Stefanelli & Stefanelli al Tar Lazio per la pubblicità dei dentisti

Sette gruppi odontoiatri, difesi dallo studio legale Stefanelli & Stefanelli, sono intervenuti a sostegno della decisione assunta dalla Agcm contro il codice deontologico medico nel ricorso promosso dalla Fnomceo-Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri avverso la decisione stessa.

Nel settembre 2014, si legge in un comunicato, «l’Agcm aveva pesantemente sanzionato la Fnomceo – con una multa di oltre 830 mila euro- per violazione delle regole della concorrenza. Il provvedimento stabiliva che le norme contenute nel Codice Deontologico sono formulate in maniera tale da consentire agli ordini professionali di aprire “strumentalmente” procedimenti disciplinari attraverso i quali restringere e limitare la pubblicità, e quindi la lecita concorrenza tra i professionisti».

La Fnomceo ha presentato ricorso contro tale provvedimento avanti al Tar appoggiata da Aio – l’unica associazione sindacale ad unirsi “ad adiuvandum” al ricorso. Contro la posizione dell’Agcm anche Groupon e Dental Franchising. Le strutture odontoiatriche difese dall’avvocato Silvia Stefanelli (nella foto) sostengono, invece, la piena legittimità del provvedimento. Si tratta di strutture che erano state tutte coinvolte in procedimenti disciplinari.

Il provvedimento impugnato, prosegue le nota, «va difeso in quanto consente la promozione dello strumento pubblicitario e di conseguenza l’effettiva facoltà di scelta del consumatore e una maggiore, e sana, concorrenzialità tra gli operatori del settore odontoiatrico.

SHARE