Danusso passa a BonelliErede
L’importanza strategica di Londra per gli studi legali italiani cresce. E BonelliErede mette a segno un lateral hire di primo piano per rafforzare ulteriormente la sua base nella city. Secondo quanto risulta a legalcommunity.it, infatti, lo studio guidato da Stefano Simontacchi e Marcello Giustiniani ha appena votato l’ingresso di un nuovo socio nella partnership dell’organizzazione.
Si tratta, secondo quantolegalcommunity.it può anticipare, di Massimiliano Danusso (nella foto). L’avvocato, per anni, ha guidato la sede italiana dello studio inglese magic circle, Allen & Overy, con il ruolo di managing partner, mentre dal 2009 l’avvocato ha ricoperto la posizione di senior partner.
Danusso dovrebbe entrare in BonelliErede assieme a un team di una decina di professionisti e con un ruolo centrale per lo sviluppo della sede di Londra e delle attività che partono da lì. La sua expertise in ambito banking & finance, capital markets ma anche litigation, è consolidata e riconosciuta ampiamente sul mercato. Tanti anni trascorsi nelle fila di uno dei più prestigiosi e rilevanti studi legali internazionali, inoltre, hanno fatto sì che la sua rete di contatti in questi settori diventasse più che rilevante.
Tra le operazioni seguite di recente da Danusso, possiamo ricordare quella in cui l’avvocato ha assistito Ferrovie dello Stato nell’emissione di titoli per 300 milioni sottoscritta dalla Bei; mentre proprio di questi giorni è stata la supervisione data dall’avvocato nell’ambito dell’assistenza fornita da Allen & Overy a UBI Banca nella novazione di tre operazioni in derivati nell’ambito della cessione, da parte di Deutsche Bank a UBI, di crediti per un valore nominale complessivo di circa 35 milioni di euro e derivanti da tre diverse operazioni di project financing.
Danusso ha partecipato all’avventura italiana di Allen & Overy sin dall’inizio visto che lui ha fatto parte del nucleo originario di professionisti che da Brosio Casati confluì nello studio inglese per dare vita alla base italiana della law firm. In precedenza, l’avvocato aveva lavorato anche in Ughi e Nunziante.
Il team che Danusso dovrebbe portare con sé in BonelliErede, secondo quanto appreso da legalcommunity.it, non include altri soci, ma dovrebbe contare su alcuni tra gli avvocati che più frequentemente hanno collaborato con l’avvocato in questi anni. In BonelliErede, Danusso trova comunque un gruppo di soci di altissimo livello nell’area finanziaria. A Londra, per esempio, ci sono Giuseppe Sacchi Lodispoto e Federico Vezzani, mentre in Italia possiamo citare, tra gli altri, Catia Tomasetti ed Emanuela Da Rin.
Per Allen & Overy, quindi, resta intatto il team di debt capital makets, in cui rimangono i soci Cristiano Tommasi e Craig Byrne. L’area derivati dovrebbe continuare a essere coperta da Lisa Curran, mentre sul fronte finanza strutturata, lo studio magic circle continuerà ad operare con Stefano Sennhauser.