LEGANCE E GOP NEL FINANZIAMENTO PER LA LINEA 4 DELLA METROPOLITANA DI MILANO
Firmato il finanziamento per la costruzione e la gestione della Linea 4 della metropolitana di Milano per un valore complessivo di 516 milioni di euro.
Legance ha assistito Cassa Depositi e Prestiti e i Mandated Lead Arrangers (Banca IMI, BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, MPS Capital Services Banca per le Imprese, Natixis e UniCredit) con un team guidato dal partner Monica Colombera (nella foto) e composto dal counsel Federico Greco e dall’associate Giusi Colasuonno. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Claudia Gregori e quelli amministrativi dal senior associate Alessandra Palatini con la supervisione dai soci Alessandro Botto e Filippo Pacciani.
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito i soci privati (Salini Impregilo, Astaldi, Ansaldo STS, AnsaldoBreda, Sirti e Atm), nonché la società costituita dai costruttori SP M4 S.c.P.A. che, ai sensi dei documenti di gara, aveva l’obbligo di procurare la sottoscrizione del finanziamento, nella negoziazione dei documenti finanziari ad essi relativi, con un team guidato dal socio Ottaviano Sanseverino e composto dalle senior associate Oriana Granato e Maria Loizzi.
Il Comune di Milano in qualità di concedente e socio di maggioranza della società concessionaria SPV Linea M4 S.p.A. è stato assistito da Sara Valaguzza, dello studio legale Valaguzza e da Marco Cerritelli partner di CBA Studio Legale Tributario, coadiuvato dai senior associate Valentina Perrone e Ludovico Mannini, nonché da Claudio Guccione, dello studio P&I.
KPMG Advisory, con un team guidato dal partner Marco Serifio e Cohen & Co. hanno agito un qualità di financial advisor dell’Ente Locale. Inoltre, lo studio legale Annoni e lo studio legale Magrì hanno assistito i soci privati per gli aspetti di diritto amministrativo e contrattuale.
Ashurst LLP ha assistito la Banca Europea per gli Investimenti in relazione al finanziamento da 300 milioni a favore di Cassa Depositi e Prestiti, con garanzia dello Stato, per la provvista del project financing. Il team di Ashurst, guidato da Franco Vigliano, comprendeva anche il partner Domenico Gullo, i counsel Simone Egidi e Nunzio Bicchieri e l'associate Matteo Bozzo.