Notai e avvocati, all’Università Cattolica tirocinio anticipato

La prima convenzione di questo tipo in Italia. È quella siglata tra la facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede piacentina dell’Università Cattolica e il Distretto Notarile di Piacenza, che permetterà agli studenti della laurea magistrale in Giurisprudenza di anticipare il tirocinio durante l’ultimo anno di corso. Insieme a questo accordo, è stata firmata anche un’analoga convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Piacenza.

Dei 18 mesi di tirocinio forense e notarile necessari per sostenere l’esame di avvocato e il concorso notarile e accedere così alle relative professioni, d’ora in avanti 6 mesi potranno essere svolti durante il quinto anno del corso di laurea in Giurisprudenza, in modo tale che il neo-laureato possa portare a compimento il tirocinio effettuando solo i restanti 12 mesi. L’obiettivo delle rispettive convenzioni quadro stipulate a livello nazionale è creare un collegamento sempre più stretto tra il mondo universitario e quello delle professioni legali e di ottimizzare i tempi di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

La doppia convenzione è stata siglata lunedì 10 luglio nella sede piacentina della Cattolica dal rettore Franco Anelli, dalla presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati Graziella Mingardi e dalla presidente del Distretto notarile di Piacenza Mariarosaria Fiengo.

SHARE