Osborne Clarke: colazione con Blockchain
Il team digital business di Osborne Clarke, guidato dal partner Edoardo Tedeschi (nella foto), in collaborazione con Reply, tra i leader europei nell’ambito della definizione e sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione, organizza venerdì 25 novembre l’evento dal titolo: “Colazione con Blockchain”, un momento per approfondire la conoscenza di questa nuova tecnologia e dei risvolti legali ad essa connessi.
Blockchain è un registro transazionale sicuro, condiviso da tutte le parti che operano all’interno di una data rete distribuita di computer, i cosiddetti “nodi” della rete. Il punto di forza di Blockchain è il fatto che elimina la necessità di un’autorità centrale che verifichi l’affidabilità, avalli il trasferimento di informazioni o dati e ne conservi il registro delle transazioni. In realtà, il “meccanismo autorizzativo distribuito” si può estendere a tutti i tipi di transazione, non solo a quelle di danaro quindi ad esempio al revenue sharing, al licensing, al controllo dei dati e degli eventi, alla supply chain, alla tracciabilità ed ai contratti in genere (i c.d. “smart contracts”).
Si tratta del primo di una serie di eventi sul tema che vedrà la sua replica presso gli studi di Osborne Clarke a Londra, Parigi, Colonia e Amsterdam, sempre in collaborazione con Reply.