Dentons e Sticchi Damiani vincono al TAR Molise per Enernovum/CCEN

Lo studio legale Dentons, con il managing counsel Mileto Mario Giuliani (nella foto a sinistra), e lo studio legale Sticchi Damiani, con l’avvocato Andrea Sticchi Damiani (nella foto a destra), hanno assistito Campomarino 1, società veicolo del gruppo italo-tedesco Enernovum/CCEN, attivo nello sviluppo di impianti solari fotovoltaici in market parity, di fronte al TAR Molise nei confronti della Regione Molise.

La pronuncia ha disposto alla Regione Molise di convocare senza indugio la Conferenza dei Servizi volta al rilascio dell’autorizzazione unica per la realizzazione ed esercizio di un impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 14 MW.

Con sentenza n. 294/2021, il TAR ha dunque accolto interamente la tesi della società ricorrente, sottolineando in particolare che le richieste di approfondimento istruttorio formulate dal Ministero della Cultura non sono ostative alla convocazione della Conferenza e che anzi “l’esigenza di una tale integrazione dovesse essere propriamente valutata all’interno della Conferenza”. La decisione rappresenta un importante precedente a conferma della centralità del ruolo della Conferenza dei Servizi nell’ambito della maturazione dell’iter autorizzativo.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE