Rimini Bidco (Apollo) rileva la maggioranza di Reno De Medici. Tutti gli studi in campo
Rimini BidCo, società controllata da fondi di investimento gestiti da Apollo Global Management, ha sottoscritto due distinti contratti di compravendita di azioni con, rispettivamente, Cascades e Caisse de dépot et placement du Québec, per l’acquisto di una partecipazione complessiva pari a circa il 67% del capitale sociale di Reno De Medici, ad un prezzo pari a 1,45 euro per azione (prezzo che non sarà soggetto ad aggiustamenti, salvo nei casi di eventuali estrazioni di valore).
Il gruppo che fa capo a Reno De Medici, società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e sulla Borsa di Madrid avente una capitalizzazione di mercato superiore a 500 milioni di euro, è produttore di cartoncino patinato a base riciclata.
Hanno agito quali consulenti di Apollo, gli studi Allen & Overy, Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison e lo studio Pistochini Avvocati.
Il team di Allen & Overy è guidato dal partner Paolo Nastasi (nella foto) e composto dalla senior associate Francesca Croci, dall’associate Nicolò Baruffi e dalla trainee Giovanna Sottoriva, per gli aspetti di diritto societario e commerciale, dalla counsel Alessandra Pala edai senior associate Marco Biallo e Luca di Lorenzi,per gli aspetti regolamentari, dal partner Pietro Scarfone, dal senior associate Luca Maffia e dall’associate Fabio Gregoris, per gli aspetti finance, dal partner Livio Bossotto e dal senior associate Claudio Chiarella, per gli aspetti di diritto del lavoro, dal counsel Luca Amicarelli e dalla senior associate Roberta Errico, per gli aspetti di diritto amministrativo ed ambientale, dal counsel Amilcare Sada e dal senior associate Stefano Chierici e dalle associate Elena Drusian e Giulia Guerini, per i profili di contenzioso, dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia e dall’associate Simona Simone, per gli aspetti tributari, nonché dalla senior associate Margherita Banfi, per gli aspetti IP. Gli uffici di Allen & Overy di Madrid, Parigi, Amburgo e Amsterdam hanno prestato supporto nella fase di due diligence legale.
Lo studio Paul Weiss ha agito con gli avvocati Ramy Wahbeh e Jef Dupont.
Lo studio Pistochini Avvocati ha invece agito con il name partner Alessandro Pistochini, con il partner Davide Giorgiadi e il counsel Luca Moglia.
Lo studio legale Jones Day ha agito come consulente legale di Cascades, con un team guidato dal partner Stefano Crosio e che include gli associate Francesca Ravallese e Federico Ferrari per gli aspetti M&A dell’operazione, l’of counsel Luca Ferrari per gli aspetti fiscali, il partner Lee Federman e l’associate Adam Wolinsky per gli aspetti di debt financing ed il partner Daniel Michaels per gli aspetti di equity financing.
Latham & Watkins ha invece assistito Caisse de dépot et placement du Québec con un team guidato dai partner Giorgia Lugli, Cataldo Giuseppe Piccarreta e Antonio Coletti.
Di Gravio Avvocati, con gli avvocati Massimo Tesei e Carlo Mecella, ha agito in qualità di legale dell’emittente.
Il closing dell’operazione è subordinato all’avveramento di alcune condizioni sospensive, tra cui l’ottenimento delle autorizzazioni antitrust richieste, ed è previsto entro il terzo trimestre del 2021. A seguito del closing dell’operazione, Rimini BidCo sarà tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni della società.