Emanuele e Benedettelli nuovi membri della Corte Internazionale di Arbitrato – ICC
Il presidente e il Consiglio mondiale della Corte Internazionale di Arbitrato – ICC hanno eletto gli avvocati Ferdinando Emanuele (nella foto a sinistra), socio di Cleary Gottlieb, e Massimo Benedettelli (nella foto a destra), name partner di ArbLit, a membri della Corte per il triennio 2021-2024.
Ferdinando Emanuele ha commentato: “Sono molto grato al precedente presidente Alexis Mourre e al Consiglio Mondiale della Corte Internazionale di Arbitrato ICC perché mi hanno eletto membro della stessa Corte. Inoltre, ringrazio tanto Cleary Gottlieb anche perché mi ha consentito di partecipare a numerosi arbitrati internazionali, tutti gli amici dell’AIA – Associazione Italiana per l’Arbitrato e di ARBit perché abbiamo lavorato molto insieme per promuovere l’arbitrato internazionale in Italia e tutti i più giovani colleghi che hanno collaborato con me per oltre 20 anni, aiutandomi tantissimo”.
Anche Massimo Benedettelli si è detto “onorato per la decisione assunta dal Consiglio Mondiale della ICC, che ha deciso di rinnovare il mio mandato nella ICC Court per altri tre anni nominandomi membro per l’Italia, di essere ora affiancato dall’amico Ferdinando Emanuele che entra nella Corte come alternate member. L’Italia vanta una comunità di arbitri, avvocati, ed esperti di diritto dell’arbitrato internazionale di qualità e tradizione, ed un ottimo diritto dell’arbitrato, come spero di aver dimostrato nel mio recente trattato International Arbitration in Italy. Questa nomina peraltro segue quella avvenuta qualche anno fa di Luca Radicati a Vice President della London Court of International Arbitration e conferma il riconoscimento a livello internazionale di ARBLIT, unica boutique italiana focalizzata sull’’arbitrato e sul contenzioso transfrontaliero”.