Ripartire insieme: comincia la Legalcommunity Week
«L’anno scorso». Parlando con tanti di voi, nelle ultime settimane, è capitato più di qualche volta che qualcuno si riferisse alla precedente edizione della nostra Legalcommunity Week datandola l’anno scorso.
Eppure, come sappiamo, nel 2020 la nostra settimana della comunità legale internazionale non c’è stata a causa della pandemia di Covid.
Il fatto però che nelle nostre teste, la precedente edizione di questa straordinaria kermesse risalisse (come sempre) a un anno prima è la testimonianza più grande di ciò che il progetto Legalcommunity è diventato nei suoi primi dieci anni di attività: il punto di riferimento dell’avvocatura d’affari nazionale, la casa dei business lawyer, l’agorà degli innovatori, l’avamposto della professione che guarda al futuro.
Il 5 luglio si apre la Legalcommunity Week 2021. Non siamo ancora totalmente fuori dal guado della crisi sanitaria globale. Ma, dopo la stagione della resistenza, abbiamo deciso di inaugurare assieme ai più virtuosi e positivi tra gli esponenti di questa community, la stagione della ripartenza.
I numeri sono un indicatore importante del momento e dell’intenzione. Ci saranno 22 eventi che coinvolgeranno 120 speaker e più di 40 tra partner e supporter. In più c’è il patrocinio del Comune di Milano, a testimoniare come la città si consideri ormai il distretto nazionale dell’avvocatura d’affari e allo stesso tempo veda e riconosca in Legalcommunity il luogo in cui questa categoria si riunisce e cresce.
Non è più l’ora della paura. Questo è il momento della consapevolezza e del coraggio. E non pensiamo solo alla tragedia sanitaria che abbiamo vissuto in questi lunghi giorni a cavallo tra due anni. Così come qui siamo stati capaci di rimetterci in piedi e trovare una risposta medica al dilagare del contagio, così nelle nostre vite e nella comunità professionale possiamo trovare una risposta di mercato alla crisi che il settore sta vivendo alle prese con un processo di cambiamento dirompente.
La Legalcommunity Week 2021 sarà la settimana dei disruptor. Una settimana in cui si parlerà di tecnologia, così come di finanza. Di scenari professionali e di prospettive. Nuovi mercati, internazionalizzazione e innovazione.
Incontri, discussioni, confronti saranno le attività che porteremo avanti per riprendere le fila del dibattito sull’avvocatura migliore.
Da dove comincia la ripartenza? Inevitabilmente, dall’inizio.
Buona Legalcommunity Week!