DLA Piper con Philip Morris nell’acquisizione di Fertin Pharma per 820 milioni di dollari

DLA Piper ha assistito Philip Morris International nell’acquisizione di una quota del 100% di Fertin Pharma, azienda attiva nello sviluppo e nella produzione di prodotti farmaceutici e per il benessere, per un valore di circa 820 milioni di dollari.

Il perfezionamento dell’acquisizione, condizionata alla consuete approvazioni da parte delle autorità competenti, è atteso entro il quarto trimestre del 2021.

Fertin Pharma è un’azienda con più di 850 dipendenti attiva in Danimarca, Canada e India, specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di gomme, compresse ed altri sistemi innovativi per la somministrazione orale di principi attivi. Nel 2020 ha generato un fatturato netto di circa 160 milioni di dollari.

L’operazione rappresenta una tappa fondamentale nel perseguimento da parte di Philip Morris dell’obiettivo di superare la metà dei ricavi netti con la vendita di prodotti senza combustione entro il 2025.  

Marco de Morpurgo (nella foto), partner italiano responsabile del sector Life Sciences internazionale di DLA Piper, assistito da Nicola Landolfi, ha curato gli aspetti regolatori dell’operazione e ha guidato con Richard Taylor e Mark Dewar i team che hanno fornito supporto per gli aspetti IP e commercial, mentre Sarah Smith e Jeremy Sher si sono occupati rispettivamente degli aspetti antitrust e litigation. Tom Heylen e Tim Baumgartner, con Laura Marcelli e Miriam Gott hanno assistito Philip Morris per i profili corporate. Inoltre, i team di DLA Piper Canada, coordinati da Ryan Black, e DLA Piper US, coordinati da Lucas Przymusinski e Margaret Craig, hanno fornito la loro consulenza su tutti gli aspetti legati all’operazione.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE