Gattai, Minoli, Partners e GPBL nell’acquisizione da parte Eurizon di GSA

Eurizon ha sottoscritto un accordo per acquisire, attraverso i due fondi Eurizon ITER FIA (dedicato ad investitori istituzionali) e Eurizon ITER ELTIF (dedicato a investitori retail), il 70% del Gruppo Servizi Associati (“GSA”), operatore leader italiano nella prevenzione degli incendi.

I fondi Eurizon ITER, originariamente creati nel 2020 da Pramerica SGR, rappresentano la strategia di investimento alternativo nel settore delle infrastrutture e, rientrando nella categoria dei PIR alternativi, permettono di usufruire dei benefici fiscali previsti dal legislatore.

Con quest’operazione, che dovrà ottenere le autorizzazioni delle autorità antitrust competenti, i due fondi Eurizon ITER completano la prima acquisizione rilevando il controllo di GSA da ARMÒNIA SGR e da Alessandro Pedone, Amministratore Delegato di GSA.

I fondi Eurizon ITER sono stati assistiti dallo Studio Legale Gattai, Minoli, Partners con un team guidato dal partner Sebastiano Cassani (nella foto) e composto per la gli aspetti societari dal Counsel Michele Ventura e dall’associate Vera Greco, per le attività di due diligence dal Counsel Nicola Martegani e dall’associate Clara Balboni, per gli aspetti antitrust dal Partner Silvia D’Alberti, dal Counsel Fabiana Campopiano e dall’associate Anna Lizzi, e per gli aspetti lavoristici dal senior associate Francesco D’Avanzoe dall’associate Ilaria Giovanelli.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Armònia SGR S.p.A. con un team guidato dal partner Federico Loizzo.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Alessandro Pedone in relazione alla vendita della propria partecipazione e al conseguente reinvestimento con l’equity partner Franco Barucci e il senior associate Dario Prestamburgo

AON ha assistito i fondi Eurizon ITER in qualità di broker assicurativo, con un team composto da Andrea Leone e Federica Faggiano, entrambi dell’ufficio di Milano.

DC Advisory ha assitito, per gli aspetti finanziari, gli azionisti di Gruppo Servizi Associati, con il CEO Alberto Vigo, il director Federico Grossi e l’associate Riccardo Furlan.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE