Grande Stevens e Orrick negli strumenti di debito per le centrali a gas di Metaenergia
Grande Stevens ha assistito Metaenergia nell’emissione di strumenti alternativi di debito per un valore complessivo di 300 milioni di euro sottoscritti da MEAG Munich Ergo, società di asset management del Gruppo Munich Re assistita da Orrick.
L’emissione si colloca nell’ambito di un project financing per la costruzione di 9 centrali a gas sviluppate da Metaenergia per il capacity market italiano. (LEGGI QUI LA NOTIZIA DEDICATA)
Grande Stevens e Grande Stevens International hanno assistito Metaenergia, fornitore italiano di energia elettrica, gas naturale e servizi di efficienza energetica di proprietà della famiglia Molinari, con un team multigiurisdizionale che ha coinvolto professionisti italiani e inglesi, coordinati dal managing partner Michele Briamonte (nella foto). La partner Marella Villa, con un team composto da Carola Diletta Irneri e Nicolò Manduchi ha curato gli aspetti di banking & finance, mentre la partner Chiara De Sanctis ha curato i profili di Golden Power. Altri partner coinvolti sono stati Gabriella Sasso con l’associate Giada Buzzi (tax) e la partner Alessandra Deganis (employment). I partner Vincenzo Lanni e Umberto D’Anna dello studio di Londra hanno curato gli aspetti societari e finanziari di diritto inglese.
Orrick ha assistito MEAG con un team guidato da Carlo Montella (nella foto), global Deputy Business Unit Leader della practice Energy & Infrastructure. Daria Buonfiglio, senior associate, supportata da Laura Galbiati, managing associate e Paola Alberta Esposito, associate, ha gestito tutti gli aspetti connessi alla finanziabilità dei contratti di costruzione degli impianti, ivi inclusa la revisione e la predisposizione di tali contratti per conto degli obbligazionisti. L’intera attività di due diligence connessa all’analisi degli aspetti amministrativi, regolatori e di applicazione della normativa Golden Power è stata condotta da Francesca Isgrò, partner, supportata da Edoardo Mencacci, associate. Raul Ricozzi, partner, Federico Perego, senior associate, e Assia Andriani, associate, hanno assistito MEAG nella strutturazione dei profili legali del debito e nella redazione del project bond.