Norme Anti-Covid
REQUISITI PER L’INGRESSO
Si potrà accedere all’evento, solo ed esclusivamente, portando con sé:
In alternativa sarà possibile effettuare un tampone rapido direttamente all’evento; per informazioni scrivere a francesca.vistarini@lcpublishinggroup.it
***********
I Legalcommunity Litigation Awards si rivolgono agli avvocati specializzati nei settori dei contenziosi, sia giudiziali che arbitrali e che si sono particolarmente distinti, nel periodo di riferimento, nel prestare consulenza su controversie societarie, finanziarie e commerciali.
Vice President – Head of Legal Italy & South East Europe, DHL Deutsche Post
Vice President, Deutsche Bank
Legal Director, Takeda Italia
Head of Legal and Corporate Affairs Enel Green Power and Thermal Generation, Enel Green Power
Legal Counsel, Criminal Procedures and Operational Irregularities, Intesa Sanpaolo
Senior Legal Counsel, PETROLVALVES
Legal Director, Medical Devices Group, Mid-Sized Markets Europe, Johnson & Johnson Medical
General Counsel per Italia e Spagna, Heinz Italia
General Counsel, Microport CRM
Partner, Accuracy
Head of oil trading & shipping legal assistance, Eni
Group Legal Affairs & IP Director, Ermenegildo Zegna
CEO, Gruppo Free SpA e Free Energia
Head Litigation, Zurich Insurance Group in Italia
Senior Vice President Corporate, Fidia
General Counsel, Fenice Services AG
LEGALCOMMUNITY LITIGATION AWARDS 2021 (con la certificazione di RS Notai o di altro notaio in caso di incompatibilità o di conflitto di interessi)
***
Presentazione edizione 2021
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group, al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo del Litigation, è indetto per l’anno 2021 il “Legalcommunity Litigation Awards” (di seguito l’ “Evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore del Litigation (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel periodo da ottobre 2019 a ottobre 2020 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a individuare le liste dei Partecipanti inserendoli nelle seguenti categorie pre-determinate:
b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online
LC Publishing Group, stilerà una lista di finalisti sulla base della ricerca qualitativa e quantitativa effettuata dal momento del ricevimento delle submission al momento della messa on line della lista finalisti. I 3 più votati restati fuori dalla lista dei finalisti risultata dalla ricerca, entreranno nelle elenco dei finalisti.
LC Publishing Group pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro martedì 13 luglio 2021.
c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti e riunione della Giuria
LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il suo voto.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà composta da:
• esperti riconosciuti, del mondo aziendale, nel settore del litigation;
• rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC Publishing Group (anche in caso di più di un rappresentante LC Publishing Group avrà diritto a un solo voto);
• eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Litigation Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria attraverso un rappresentante individuato da Lc Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario e/o comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.
LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Litigation Awards 2021”.
La votazione della giuria sarà supervisionata e certificata da un notaio che avrà il compito di verbalizzare l’assegnazione dei riconoscimenti.
La partecipazione è libera ed ogni studio o singolo professionista può richiedere a juicy.onugha@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Legalcommunity.it si riserva la possibilità di includere nella lista dei partecipanti anche studi e/o aziende e/o professionisti anche se non si fossero autocandidati e i cui nomi fossero dei punti di riferimento nel mercato di appartenenza.
Per informazioni in merito all’evento scrivere a martina.greconaccarato@lcpublishinggroup.it
AVVOCATO DELL’ANNO – LITIGATION
Antonio Auricchio – Gianni & Origoni
L’Avvocato ha una reputazione di altissimo profilo e le sue capacità ne fanno un vero e proprio fuoriclasse. Anche quest’anno il suo nome è emerso con forza nel settore.
STUDIO DELL’ANNO – LITIGATION
Cleary Gottlieb
Il loro approccio multidisciplinare è diventato un must nel campo dei contenziosi e degli arbitrati. Il team ha sviluppato una versatilità fuori dal comune ed è capace di fare la differenza nelle operazioni del settore che contano.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO SOCIETARIO
Alberto Toffoletto – ADVANT Nctm
Professionista di grande esperienza e capacità tecniche, è apprezzato per la sua preparazione giuridica e per la sua visione trasversale del mercato. È emerso in fase di ricerca per l’attività svolta nei passati 12 mesi in ambito societario, in modo particolare in un contenzioso riguardante il settore dei media.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO SOCIETARIO
BonelliErede
È tra i team di eccellenza di questo mercato. Nei passati 12 mesi lo studio ha assistito aziende leader di vari settori in controversie spinose e di forte rilevanza economica.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO COMMERCIALE
Sara Biglieri – Dentons
Avvocata di grande competenza, capace di maneggiare al meglio le questioni più complesse. I clienti la elogiano per le sue doti risolutive e ne apprezzano in particolare la capacità di offrire sempre soluzioni tailor made.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO COMMERCIALE
Legance
Lo studio si riconferma tra i più stimati dal mercato, grazie alla professionalità e alla rapidità nella gestione delle pratiche affidategli. I clienti reputa lo studio come uno dei più seri, preparati e meticolosi.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE / WHITE COLLAR
Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati
Il suo nome è una costante del settore: anche dall’analisi di quest’anno emerge con estrema evidenza. I clienti lo riconoscono come un vero punto di riferimento e lo apprezzano sia per le doti tecniche che per la capacità di gestire le negoziazioni più complesse.
STUDIO DELL’ANNO PENALE / WHITE COLLAR
Studio Legale Diodà
Tra le realtà più conosciute e autorevoli del panorama penale italiano, lo studio è stato segnalato in fase di ricerca per la capacità del team di essere sempre proattivo e di offrire una consulenza di alto livello.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO FALLIMENTARE
Giampaolino Carlo Felice – Clifford Chance
Il professionista è considerato una guida autorevole del settore grazie a competenza, intuito e dedizione. In fase di ricerca è emersa la grande stima di cui gode da parte dei clienti, in particolare per la sua expertise nell’ambito dei contenziosi fallimentari.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO FALLIMENTARE
Gianni & Origoni
Il Team è riconosciuto, da anni, dal mercato per la conoscenza del settore e per le loro capacità tecniche nel gestire alcuni tra i casi più spinosi legati alle ristrutturazioni fallimentari. Lo studio è anche elogiato per l’attenzione rivolta alle esigenze dei clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI INTERNAZIONALI
Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb
Tra i più forti negli arbitrati internazionali, l’avvocato gode di grande stima e rispetto sia dal lato clienti sia dalle controparti e si conferma un imprescindibile riferimento professionale per il contenzioso.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI INTERNAZIONALI
Curtis
Lo Studio è punto di riferimento nelle procedure arbitrali a livello internazionale. È elogiato per la capacità di comprendere e affrontare alla perfezione tutte le tematiche più delicate, senza mai perdere di vista le esigenze dei propri clienti: Stati e Governi.
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI NAZIONALI
Alfredo Craca – Fivelex
Avvocato di grande esperienza, professionalità e talento. L’avvocato è a tutti gli effetti uno dei decani del contenzioso nostrano e annovera, nel portafoglio dei suoi clienti, importanti e rinomate società italiane.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI NAZIONALI
ARBLIT
Pioggia di segnalazioni da parte sia dei peer che dei clienti per lo studio in quest’aerea. Sono a tutti gli effetti il team di riferimento per il mercato sul fronte arbitrati nazionali.
AVVOCATO DELL’ANNO CLASS ACTION
Alessandro Boso Caretta – DLA Piper
Il professionista è considerato una guida autorevole del settore, grazie a competenza, intuito e dedizione. Nel corso del periodo di riferimento è emerso in fase di ricerca per il suo coinvolgimento in una delle principali class action attualmente pendenti in Italia.
STUDIO DELL’ANNO CLASS ACTION
Freshfields
I professionisti dello studio sono molto apprezzati e si contraddistinguono per la peculiare conoscenza del mercato. Lo studio è elogiato per l’attenzione rivolta alle esigenze dei clienti e vanta una delle principali practice internazionali nel settore.
AVVOCATO DELL’ANNO RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO
Sara Biglieri – Dentons
L’avvocata è apprezzata per la levatura professionale e la consolidata esperienza nell’ambito dei contenziosi. Tra i principali rainmaker dello Studio in Europa, nel 2020 è stata l’artefice dell’ulteriore crescita del team, con due importanti lateral.
STUDIO DELL’ANNO RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO
Hogan Lovells
Lo studio è molto apprezzato per la profonda conoscenza della materia. Gli avvocati sono elogiati per la capacità di comprendere le esigenze dei clienti, per l’estrema attenzione che dedicano anche ai più piccoli dettagli e per la loro capacità di produrre soluzioni su misura.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Margherita Barié – Carnelutti
L’avvocata spicca per le elevate capacità tecniche e per la sua consolidata esperienza nel settore immobiliare. L’attività svolta nel periodo di riferimento la colloca infatti tra i preferiti dai clienti.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Molinari Agostinelli
Lo studio si è distinto per la sua capacità di proporre sempre soluzioni rapide ed efficaci. Nel corso del periodo di riferimento, il team è stato coinvolto in uno dei principali progetti di sviluppo immobiliare attualmente in corso nel Comune di Milano.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO ASSICURATIVO
Anthony Perotto – ADVANT Nctm
Il professionista vanta una solida esperienza nel settore assicurativo ed è tra i più stimati dal mercato. L’attività svolta nel periodo di riferimento lo colloca infatti tra i preferiti dai clienti.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO ASSICURATIVO
DLA Piper
Il mercato riconosce a questo team la leadership nel settore assicurativo. Sono elogiati per la capacità di comprendere ed affrontare alla perfezione tutte le tematiche più delicate e di relazionarsi con il cliente in modo rapido e diretto.
AVVOCATO DELL’ANNO DIFFAMAZIONE
Alessandra Fossati – Munari Cavani
L’Avvocata ha maturato una vasta esperienza nei settori della diffamazione a mezzo stampa, dell’editoria e della pubblicità. Tale esperienza le permette di godere della stima dei clienti e dei peer.
STUDIO DELL’ANNO DIFFAMAZIONE
Grande Stevens Studio Legale Associato
Lo studio si è distinto nel periodo di riferimento per aver assistito i suoi clienti in modo ottimale e risolutivo in alcuni contenziosi di grande complessità. È emerso in fase di ricerca per l’attività svolta con importanti società nazionali.
AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST/PUBLIC ENFORCEMENT (IN SEDE AMMINISTRATIVA)
Enrico Adriano Raffaelli – Rucellai & Raffaelli
L’Avvocato vanta grande esperienza e si contraddistingue per la sua capacità di offrire soluzioni innovative mantenendo sempre alta la trasparenza e la vicinanza al cliente.
STUDIO DELL’ANNO ANTITRUST/PUBLIC ENFORCEMENT (IN SEDE AMMINISTRATIVA)
Allen & Overy
Affidabilità, competenza e serietà sono le caratteristiche distintive del team. Lo studio, nei passati 12 mesi, si è distinto per essere stato costantemente coinvolto nei più significativi procedimenti di antitrust/public enforcement.
AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST/PRIVATE ENFORCEMENT
Cristoforo Osti – Chiomenti
Avvocato di grande valore; è stimato dal mercato per la sua capacità di affrontare con freddezza ed estrema lucidità lo sviluppo e la gestione di programmi di compliance antitrust.
STUDIO DELL’ANNO ANTITRUST/PRIVATE ENFORCEMENT
Pedersoli Studio Legale
Il team è apprezzato dal mercato per l’esperienza e per la profonda conoscenza della materia. E’ sempre pronto ad andare incontro alle esigenze dei clienti. Nel periodo di riferimento lo studio ha lavorato alla più grande operazione bancaria nazionale.
AVVOCATO DELL’ANNO PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
Fabio Guastadisegni – Clifford Chance
Uno dei professionisti più apprezzati del settore sia dai peer che dai clienti per l’attività messa a segno nell’ambito delle pratiche commerciali scorrette. E’ in grado di gestire ogni questione con grande sensibilità e attenzione.
STUDIO DELL’ANNO PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il loro team è tra i più forti sul mercato, composto da professionisti estremamente competenti in materia. Nell’ultimo anno lo studio è stato segnalato con particolare evidenza per la sua attività in quest’area, assistendo molte società rilevanti nei diversi mercati.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – TLC
Marco Giustiniani – Pavia e Ansaldo
L’avvocato, assistendo clienti nazionali e internazionali, sia pubblici che privati, si afferma come uno dei più importanti professionisti nell’ambito del diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore delle comunicazioni elettroniche.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – TLC
Cintioli & Associati Avvocati
Un team molto esperto, che sa coniugare, con efficienza e pragmatismo, una conoscenza approfondita della materia legale a una conoscenza delle dinamiche di business del settore delle telecomunicazioni.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – EDILIZIA/URBANISTICA/AMBIENTALE
Francesca Isgrò – Orrick
L’Avvocata vanta un’esperienza indiscutibile; unisce alla sua competenza una grande capacità di vicinanza al cliente e di lettura delle possibili complessità delle operazioni. È apprezzata per la sua capacità di costruire relazioni personali forti con i clienti e con le controparti.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – EDILIZIA/URBANISTICA/AMBIENTALE
BIP – Belvedere Inzaghi & Partners
Tra i più esperti del settore, lo studio è ripetutamente segnalato dagli operatori per reputazione, esperienza e competenza dei professionisti. È apprezzato e stimato anche dalle controparti con cui si relaziona.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – ENERGY
Damiano Lipani – Lipani Catricalà & Partners
L’Avvocato è uno dei più stimati e rispettati professionisti presenti sul mercato. Da anni svolge la propria attività in favore di pubbliche amministrazioni ed enti del settore pubblico allargato, nello specifico del settore energetico.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – ENERGY
Todarello & Partners
Lo Studio annovera fra i suoi clienti le principali aziende del settore energetico. I clienti li stimano per la capacità di coniugare al meglio l’expertise in materia di contenziosi con i tecnicismi propri del mercato energetico.
BEST PRACTICE AMMINISTRATIVO – APPALTI
Bertacco Recla & Partners
Lo studio con il team guidato da Jacopo Recla si caratterizza per l’impegno che profonde sempre con i clienti offrendo soluzioni innovative e di grande impatto.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – APPALTI
Claudio Guccione – P&I Guccione & Associati
In materia di appalti l’Avvocato è stato tra i più nominati in fase di ricerca. E’ in grado di intuire in anticipo le esigenze dei clienti e di offrire soluzioni brillanti e con la massima attenzione ai dettagli.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – APPALTI
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Lo Studio è noto per la particolare attenzione alle soluzioni proposte e alle esigenze di riservatezza richieste dai suoi clienti, i quali possono contare sull’esperienza maturata e consolidata nella consulenza in tema di appalti.
Norme Anti-Covid
REQUISITI PER L’INGRESSO
Si potrà accedere all’evento, solo ed esclusivamente, portando con sé:
In alternativa sarà possibile effettuare un tampone rapido direttamente all’evento; per informazioni scrivere a francesca.vistarini@lcpublishinggroup.it
***********
I Legalcommunity Litigation Awards si rivolgono agli avvocati specializzati nei settori dei contenziosi, sia giudiziali che arbitrali e che si sono particolarmente distinti, nel periodo di riferimento, nel prestare consulenza su controversie societarie, finanziarie e commerciali.
Vice President – Head of Legal Italy & South East Europe, DHL Deutsche Post
Vice President, Deutsche Bank
Legal Director, Takeda Italia
Head of Legal and Corporate Affairs Enel Green Power and Thermal Generation, Enel Green Power
Legal Counsel, Criminal Procedures and Operational Irregularities, Intesa Sanpaolo
Senior Legal Counsel, PETROLVALVES
Legal Director, Medical Devices Group, Mid-Sized Markets Europe, Johnson & Johnson Medical
General Counsel per Italia e Spagna, Heinz Italia
General Counsel, Microport CRM
Partner, Accuracy
Head of oil trading & shipping legal assistance, Eni
Group Legal Affairs & IP Director, Ermenegildo Zegna
CEO, Gruppo Free SpA e Free Energia
Head Litigation, Zurich Insurance Group in Italia
Senior Vice President Corporate, Fidia
General Counsel, Fenice Services AG
LEGALCOMMUNITY LITIGATION AWARDS 2021 (con la certificazione di RS Notai o di altro notaio in caso di incompatibilità o di conflitto di interessi)
***
Presentazione edizione 2021
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group, al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo del Litigation, è indetto per l’anno 2021 il “Legalcommunity Litigation Awards” (di seguito l’ “Evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore del Litigation (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel periodo da ottobre 2019 a ottobre 2020 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a individuare le liste dei Partecipanti inserendoli nelle seguenti categorie pre-determinate:
b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online
LC Publishing Group, stilerà una lista di finalisti sulla base della ricerca qualitativa e quantitativa effettuata dal momento del ricevimento delle submission al momento della messa on line della lista finalisti. I 3 più votati restati fuori dalla lista dei finalisti risultata dalla ricerca, entreranno nelle elenco dei finalisti.
LC Publishing Group pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro martedì 13 luglio 2021.
c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti e riunione della Giuria
LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il suo voto.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà composta da:
• esperti riconosciuti, del mondo aziendale, nel settore del litigation;
• rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC Publishing Group (anche in caso di più di un rappresentante LC Publishing Group avrà diritto a un solo voto);
• eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Litigation Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria attraverso un rappresentante individuato da Lc Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario e/o comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.
LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Litigation Awards 2021”.
La votazione della giuria sarà supervisionata e certificata da un notaio che avrà il compito di verbalizzare l’assegnazione dei riconoscimenti.
La partecipazione è libera ed ogni studio o singolo professionista può richiedere a juicy.onugha@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Legalcommunity.it si riserva la possibilità di includere nella lista dei partecipanti anche studi e/o aziende e/o professionisti anche se non si fossero autocandidati e i cui nomi fossero dei punti di riferimento nel mercato di appartenenza.
Per informazioni in merito all’evento scrivere a martina.greconaccarato@lcpublishinggroup.it
AVVOCATO DELL’ANNO – LITIGATION
Antonio Auricchio – Gianni & Origoni
L’Avvocato ha una reputazione di altissimo profilo e le sue capacità ne fanno un vero e proprio fuoriclasse. Anche quest’anno il suo nome è emerso con forza nel settore.
STUDIO DELL’ANNO – LITIGATION
Cleary Gottlieb
Il loro approccio multidisciplinare è diventato un must nel campo dei contenziosi e degli arbitrati. Il team ha sviluppato una versatilità fuori dal comune ed è capace di fare la differenza nelle operazioni del settore che contano.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO SOCIETARIO
Alberto Toffoletto – ADVANT Nctm
Professionista di grande esperienza e capacità tecniche, è apprezzato per la sua preparazione giuridica e per la sua visione trasversale del mercato. È emerso in fase di ricerca per l’attività svolta nei passati 12 mesi in ambito societario, in modo particolare in un contenzioso riguardante il settore dei media.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO SOCIETARIO
BonelliErede
È tra i team di eccellenza di questo mercato. Nei passati 12 mesi lo studio ha assistito aziende leader di vari settori in controversie spinose e di forte rilevanza economica.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO COMMERCIALE
Sara Biglieri – Dentons
Avvocata di grande competenza, capace di maneggiare al meglio le questioni più complesse. I clienti la elogiano per le sue doti risolutive e ne apprezzano in particolare la capacità di offrire sempre soluzioni tailor made.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO COMMERCIALE
Legance
Lo studio si riconferma tra i più stimati dal mercato, grazie alla professionalità e alla rapidità nella gestione delle pratiche affidategli. I clienti reputa lo studio come uno dei più seri, preparati e meticolosi.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE / WHITE COLLAR
Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati
Il suo nome è una costante del settore: anche dall’analisi di quest’anno emerge con estrema evidenza. I clienti lo riconoscono come un vero punto di riferimento e lo apprezzano sia per le doti tecniche che per la capacità di gestire le negoziazioni più complesse.
STUDIO DELL’ANNO PENALE / WHITE COLLAR
Studio Legale Diodà
Tra le realtà più conosciute e autorevoli del panorama penale italiano, lo studio è stato segnalato in fase di ricerca per la capacità del team di essere sempre proattivo e di offrire una consulenza di alto livello.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO FALLIMENTARE
Giampaolino Carlo Felice – Clifford Chance
Il professionista è considerato una guida autorevole del settore grazie a competenza, intuito e dedizione. In fase di ricerca è emersa la grande stima di cui gode da parte dei clienti, in particolare per la sua expertise nell’ambito dei contenziosi fallimentari.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO FALLIMENTARE
Gianni & Origoni
Il Team è riconosciuto, da anni, dal mercato per la conoscenza del settore e per le loro capacità tecniche nel gestire alcuni tra i casi più spinosi legati alle ristrutturazioni fallimentari. Lo studio è anche elogiato per l’attenzione rivolta alle esigenze dei clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI INTERNAZIONALI
Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb
Tra i più forti negli arbitrati internazionali, l’avvocato gode di grande stima e rispetto sia dal lato clienti sia dalle controparti e si conferma un imprescindibile riferimento professionale per il contenzioso.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI INTERNAZIONALI
Curtis
Lo Studio è punto di riferimento nelle procedure arbitrali a livello internazionale. È elogiato per la capacità di comprendere e affrontare alla perfezione tutte le tematiche più delicate, senza mai perdere di vista le esigenze dei propri clienti: Stati e Governi.
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI NAZIONALI
Alfredo Craca – Fivelex
Avvocato di grande esperienza, professionalità e talento. L’avvocato è a tutti gli effetti uno dei decani del contenzioso nostrano e annovera, nel portafoglio dei suoi clienti, importanti e rinomate società italiane.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI NAZIONALI
ARBLIT
Pioggia di segnalazioni da parte sia dei peer che dei clienti per lo studio in quest’aerea. Sono a tutti gli effetti il team di riferimento per il mercato sul fronte arbitrati nazionali.
AVVOCATO DELL’ANNO CLASS ACTION
Alessandro Boso Caretta – DLA Piper
Il professionista è considerato una guida autorevole del settore, grazie a competenza, intuito e dedizione. Nel corso del periodo di riferimento è emerso in fase di ricerca per il suo coinvolgimento in una delle principali class action attualmente pendenti in Italia.
STUDIO DELL’ANNO CLASS ACTION
Freshfields
I professionisti dello studio sono molto apprezzati e si contraddistinguono per la peculiare conoscenza del mercato. Lo studio è elogiato per l’attenzione rivolta alle esigenze dei clienti e vanta una delle principali practice internazionali nel settore.
AVVOCATO DELL’ANNO RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO
Sara Biglieri – Dentons
L’avvocata è apprezzata per la levatura professionale e la consolidata esperienza nell’ambito dei contenziosi. Tra i principali rainmaker dello Studio in Europa, nel 2020 è stata l’artefice dell’ulteriore crescita del team, con due importanti lateral.
STUDIO DELL’ANNO RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO
Hogan Lovells
Lo studio è molto apprezzato per la profonda conoscenza della materia. Gli avvocati sono elogiati per la capacità di comprendere le esigenze dei clienti, per l’estrema attenzione che dedicano anche ai più piccoli dettagli e per la loro capacità di produrre soluzioni su misura.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Margherita Barié – Carnelutti
L’avvocata spicca per le elevate capacità tecniche e per la sua consolidata esperienza nel settore immobiliare. L’attività svolta nel periodo di riferimento la colloca infatti tra i preferiti dai clienti.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Molinari Agostinelli
Lo studio si è distinto per la sua capacità di proporre sempre soluzioni rapide ed efficaci. Nel corso del periodo di riferimento, il team è stato coinvolto in uno dei principali progetti di sviluppo immobiliare attualmente in corso nel Comune di Milano.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO ASSICURATIVO
Anthony Perotto – ADVANT Nctm
Il professionista vanta una solida esperienza nel settore assicurativo ed è tra i più stimati dal mercato. L’attività svolta nel periodo di riferimento lo colloca infatti tra i preferiti dai clienti.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO ASSICURATIVO
DLA Piper
Il mercato riconosce a questo team la leadership nel settore assicurativo. Sono elogiati per la capacità di comprendere ed affrontare alla perfezione tutte le tematiche più delicate e di relazionarsi con il cliente in modo rapido e diretto.
AVVOCATO DELL’ANNO DIFFAMAZIONE
Alessandra Fossati – Munari Cavani
L’Avvocata ha maturato una vasta esperienza nei settori della diffamazione a mezzo stampa, dell’editoria e della pubblicità. Tale esperienza le permette di godere della stima dei clienti e dei peer.
STUDIO DELL’ANNO DIFFAMAZIONE
Grande Stevens Studio Legale Associato
Lo studio si è distinto nel periodo di riferimento per aver assistito i suoi clienti in modo ottimale e risolutivo in alcuni contenziosi di grande complessità. È emerso in fase di ricerca per l’attività svolta con importanti società nazionali.
AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST/PUBLIC ENFORCEMENT (IN SEDE AMMINISTRATIVA)
Enrico Adriano Raffaelli – Rucellai & Raffaelli
L’Avvocato vanta grande esperienza e si contraddistingue per la sua capacità di offrire soluzioni innovative mantenendo sempre alta la trasparenza e la vicinanza al cliente.
STUDIO DELL’ANNO ANTITRUST/PUBLIC ENFORCEMENT (IN SEDE AMMINISTRATIVA)
Allen & Overy
Affidabilità, competenza e serietà sono le caratteristiche distintive del team. Lo studio, nei passati 12 mesi, si è distinto per essere stato costantemente coinvolto nei più significativi procedimenti di antitrust/public enforcement.
AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST/PRIVATE ENFORCEMENT
Cristoforo Osti – Chiomenti
Avvocato di grande valore; è stimato dal mercato per la sua capacità di affrontare con freddezza ed estrema lucidità lo sviluppo e la gestione di programmi di compliance antitrust.
STUDIO DELL’ANNO ANTITRUST/PRIVATE ENFORCEMENT
Pedersoli Studio Legale
Il team è apprezzato dal mercato per l’esperienza e per la profonda conoscenza della materia. E’ sempre pronto ad andare incontro alle esigenze dei clienti. Nel periodo di riferimento lo studio ha lavorato alla più grande operazione bancaria nazionale.
AVVOCATO DELL’ANNO PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
Fabio Guastadisegni – Clifford Chance
Uno dei professionisti più apprezzati del settore sia dai peer che dai clienti per l’attività messa a segno nell’ambito delle pratiche commerciali scorrette. E’ in grado di gestire ogni questione con grande sensibilità e attenzione.
STUDIO DELL’ANNO PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il loro team è tra i più forti sul mercato, composto da professionisti estremamente competenti in materia. Nell’ultimo anno lo studio è stato segnalato con particolare evidenza per la sua attività in quest’area, assistendo molte società rilevanti nei diversi mercati.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – TLC
Marco Giustiniani – Pavia e Ansaldo
L’avvocato, assistendo clienti nazionali e internazionali, sia pubblici che privati, si afferma come uno dei più importanti professionisti nell’ambito del diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore delle comunicazioni elettroniche.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – TLC
Cintioli & Associati Avvocati
Un team molto esperto, che sa coniugare, con efficienza e pragmatismo, una conoscenza approfondita della materia legale a una conoscenza delle dinamiche di business del settore delle telecomunicazioni.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – EDILIZIA/URBANISTICA/AMBIENTALE
Francesca Isgrò – Orrick
L’Avvocata vanta un’esperienza indiscutibile; unisce alla sua competenza una grande capacità di vicinanza al cliente e di lettura delle possibili complessità delle operazioni. È apprezzata per la sua capacità di costruire relazioni personali forti con i clienti e con le controparti.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – EDILIZIA/URBANISTICA/AMBIENTALE
BIP – Belvedere Inzaghi & Partners
Tra i più esperti del settore, lo studio è ripetutamente segnalato dagli operatori per reputazione, esperienza e competenza dei professionisti. È apprezzato e stimato anche dalle controparti con cui si relaziona.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – ENERGY
Damiano Lipani – Lipani Catricalà & Partners
L’Avvocato è uno dei più stimati e rispettati professionisti presenti sul mercato. Da anni svolge la propria attività in favore di pubbliche amministrazioni ed enti del settore pubblico allargato, nello specifico del settore energetico.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – ENERGY
Todarello & Partners
Lo Studio annovera fra i suoi clienti le principali aziende del settore energetico. I clienti li stimano per la capacità di coniugare al meglio l’expertise in materia di contenziosi con i tecnicismi propri del mercato energetico.
BEST PRACTICE AMMINISTRATIVO – APPALTI
Bertacco Recla & Partners
Lo studio con il team guidato da Jacopo Recla si caratterizza per l’impegno che profonde sempre con i clienti offrendo soluzioni innovative e di grande impatto.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – APPALTI
Claudio Guccione – P&I Guccione & Associati
In materia di appalti l’Avvocato è stato tra i più nominati in fase di ricerca. E’ in grado di intuire in anticipo le esigenze dei clienti e di offrire soluzioni brillanti e con la massima attenzione ai dettagli.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – APPALTI
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Lo Studio è noto per la particolare attenzione alle soluzioni proposte e alle esigenze di riservatezza richieste dai suoi clienti, i quali possono contare sull’esperienza maturata e consolidata nella consulenza in tema di appalti.
Norme Anti-Covid
REQUISITI PER L’INGRESSO
Si potrà accedere all’evento, solo ed esclusivamente, portando con sé:
In alternativa sarà possibile effettuare un tampone rapido direttamente all’evento; per informazioni scrivere a francesca.vistarini@lcpublishinggroup.it
***********
I Legalcommunity Litigation Awards si rivolgono agli avvocati specializzati nei settori dei contenziosi, sia giudiziali che arbitrali e che si sono particolarmente distinti, nel periodo di riferimento, nel prestare consulenza su controversie societarie, finanziarie e commerciali.
LEGALCOMMUNITY LITIGATION AWARDS 2021 (con la certificazione di RS Notai o di altro notaio in caso di incompatibilità o di conflitto di interessi)
***
Presentazione edizione 2021
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group, al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo del Litigation, è indetto per l’anno 2021 il “Legalcommunity Litigation Awards” (di seguito l’ “Evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore del Litigation (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel periodo da ottobre 2019 a ottobre 2020 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a individuare le liste dei Partecipanti inserendoli nelle seguenti categorie pre-determinate:
b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online
LC Publishing Group, stilerà una lista di finalisti sulla base della ricerca qualitativa e quantitativa effettuata dal momento del ricevimento delle submission al momento della messa on line della lista finalisti. I 3 più votati restati fuori dalla lista dei finalisti risultata dalla ricerca, entreranno nelle elenco dei finalisti.
LC Publishing Group pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro martedì 13 luglio 2021.
c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti e riunione della Giuria
LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il suo voto.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà composta da:
• esperti riconosciuti, del mondo aziendale, nel settore del litigation;
• rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC Publishing Group (anche in caso di più di un rappresentante LC Publishing Group avrà diritto a un solo voto);
• eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Litigation Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria attraverso un rappresentante individuato da Lc Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario e/o comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.
LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Litigation Awards 2021”.
La votazione della giuria sarà supervisionata e certificata da un notaio che avrà il compito di verbalizzare l’assegnazione dei riconoscimenti.
La partecipazione è libera ed ogni studio o singolo professionista può richiedere a juicy.onugha@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Legalcommunity.it si riserva la possibilità di includere nella lista dei partecipanti anche studi e/o aziende e/o professionisti anche se non si fossero autocandidati e i cui nomi fossero dei punti di riferimento nel mercato di appartenenza.
Per informazioni in merito all’evento scrivere a martina.greconaccarato@lcpublishinggroup.it
AVVOCATO DELL’ANNO – LITIGATION
Antonio Auricchio – Gianni & Origoni
L’Avvocato ha una reputazione di altissimo profilo e le sue capacità ne fanno un vero e proprio fuoriclasse. Anche quest’anno il suo nome è emerso con forza nel settore.
STUDIO DELL’ANNO – LITIGATION
Cleary Gottlieb
Il loro approccio multidisciplinare è diventato un must nel campo dei contenziosi e degli arbitrati. Il team ha sviluppato una versatilità fuori dal comune ed è capace di fare la differenza nelle operazioni del settore che contano.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO SOCIETARIO
Alberto Toffoletto – ADVANT Nctm
Professionista di grande esperienza e capacità tecniche, è apprezzato per la sua preparazione giuridica e per la sua visione trasversale del mercato. È emerso in fase di ricerca per l’attività svolta nei passati 12 mesi in ambito societario, in modo particolare in un contenzioso riguardante il settore dei media.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO SOCIETARIO
BonelliErede
È tra i team di eccellenza di questo mercato. Nei passati 12 mesi lo studio ha assistito aziende leader di vari settori in controversie spinose e di forte rilevanza economica.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO COMMERCIALE
Sara Biglieri – Dentons
Avvocata di grande competenza, capace di maneggiare al meglio le questioni più complesse. I clienti la elogiano per le sue doti risolutive e ne apprezzano in particolare la capacità di offrire sempre soluzioni tailor made.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO COMMERCIALE
Legance
Lo studio si riconferma tra i più stimati dal mercato, grazie alla professionalità e alla rapidità nella gestione delle pratiche affidategli. I clienti reputa lo studio come uno dei più seri, preparati e meticolosi.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE / WHITE COLLAR
Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati
Il suo nome è una costante del settore: anche dall’analisi di quest’anno emerge con estrema evidenza. I clienti lo riconoscono come un vero punto di riferimento e lo apprezzano sia per le doti tecniche che per la capacità di gestire le negoziazioni più complesse.
STUDIO DELL’ANNO PENALE / WHITE COLLAR
Studio Legale Diodà
Tra le realtà più conosciute e autorevoli del panorama penale italiano, lo studio è stato segnalato in fase di ricerca per la capacità del team di essere sempre proattivo e di offrire una consulenza di alto livello.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO FALLIMENTARE
Giampaolino Carlo Felice – Clifford Chance
Il professionista è considerato una guida autorevole del settore grazie a competenza, intuito e dedizione. In fase di ricerca è emersa la grande stima di cui gode da parte dei clienti, in particolare per la sua expertise nell’ambito dei contenziosi fallimentari.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO FALLIMENTARE
Gianni & Origoni
Il Team è riconosciuto, da anni, dal mercato per la conoscenza del settore e per le loro capacità tecniche nel gestire alcuni tra i casi più spinosi legati alle ristrutturazioni fallimentari. Lo studio è anche elogiato per l’attenzione rivolta alle esigenze dei clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI INTERNAZIONALI
Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb
Tra i più forti negli arbitrati internazionali, l’avvocato gode di grande stima e rispetto sia dal lato clienti sia dalle controparti e si conferma un imprescindibile riferimento professionale per il contenzioso.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI INTERNAZIONALI
Curtis
Lo Studio è punto di riferimento nelle procedure arbitrali a livello internazionale. È elogiato per la capacità di comprendere e affrontare alla perfezione tutte le tematiche più delicate, senza mai perdere di vista le esigenze dei propri clienti: Stati e Governi.
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI NAZIONALI
Alfredo Craca – Fivelex
Avvocato di grande esperienza, professionalità e talento. L’avvocato è a tutti gli effetti uno dei decani del contenzioso nostrano e annovera, nel portafoglio dei suoi clienti, importanti e rinomate società italiane.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI NAZIONALI
ARBLIT
Pioggia di segnalazioni da parte sia dei peer che dei clienti per lo studio in quest’aerea. Sono a tutti gli effetti il team di riferimento per il mercato sul fronte arbitrati nazionali.
AVVOCATO DELL’ANNO CLASS ACTION
Alessandro Boso Caretta – DLA Piper
Il professionista è considerato una guida autorevole del settore, grazie a competenza, intuito e dedizione. Nel corso del periodo di riferimento è emerso in fase di ricerca per il suo coinvolgimento in una delle principali class action attualmente pendenti in Italia.
STUDIO DELL’ANNO CLASS ACTION
Freshfields
I professionisti dello studio sono molto apprezzati e si contraddistinguono per la peculiare conoscenza del mercato. Lo studio è elogiato per l’attenzione rivolta alle esigenze dei clienti e vanta una delle principali practice internazionali nel settore.
AVVOCATO DELL’ANNO RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO
Sara Biglieri – Dentons
L’avvocata è apprezzata per la levatura professionale e la consolidata esperienza nell’ambito dei contenziosi. Tra i principali rainmaker dello Studio in Europa, nel 2020 è stata l’artefice dell’ulteriore crescita del team, con due importanti lateral.
STUDIO DELL’ANNO RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO
Hogan Lovells
Lo studio è molto apprezzato per la profonda conoscenza della materia. Gli avvocati sono elogiati per la capacità di comprendere le esigenze dei clienti, per l’estrema attenzione che dedicano anche ai più piccoli dettagli e per la loro capacità di produrre soluzioni su misura.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Margherita Barié – Carnelutti
L’avvocata spicca per le elevate capacità tecniche e per la sua consolidata esperienza nel settore immobiliare. L’attività svolta nel periodo di riferimento la colloca infatti tra i preferiti dai clienti.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Molinari Agostinelli
Lo studio si è distinto per la sua capacità di proporre sempre soluzioni rapide ed efficaci. Nel corso del periodo di riferimento, il team è stato coinvolto in uno dei principali progetti di sviluppo immobiliare attualmente in corso nel Comune di Milano.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO ASSICURATIVO
Anthony Perotto – ADVANT Nctm
Il professionista vanta una solida esperienza nel settore assicurativo ed è tra i più stimati dal mercato. L’attività svolta nel periodo di riferimento lo colloca infatti tra i preferiti dai clienti.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO ASSICURATIVO
DLA Piper
Il mercato riconosce a questo team la leadership nel settore assicurativo. Sono elogiati per la capacità di comprendere ed affrontare alla perfezione tutte le tematiche più delicate e di relazionarsi con il cliente in modo rapido e diretto.
AVVOCATO DELL’ANNO DIFFAMAZIONE
Alessandra Fossati – Munari Cavani
L’Avvocata ha maturato una vasta esperienza nei settori della diffamazione a mezzo stampa, dell’editoria e della pubblicità. Tale esperienza le permette di godere della stima dei clienti e dei peer.
STUDIO DELL’ANNO DIFFAMAZIONE
Grande Stevens Studio Legale Associato
Lo studio si è distinto nel periodo di riferimento per aver assistito i suoi clienti in modo ottimale e risolutivo in alcuni contenziosi di grande complessità. È emerso in fase di ricerca per l’attività svolta con importanti società nazionali.
AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST/PUBLIC ENFORCEMENT (IN SEDE AMMINISTRATIVA)
Enrico Adriano Raffaelli – Rucellai & Raffaelli
L’Avvocato vanta grande esperienza e si contraddistingue per la sua capacità di offrire soluzioni innovative mantenendo sempre alta la trasparenza e la vicinanza al cliente.
STUDIO DELL’ANNO ANTITRUST/PUBLIC ENFORCEMENT (IN SEDE AMMINISTRATIVA)
Allen & Overy
Affidabilità, competenza e serietà sono le caratteristiche distintive del team. Lo studio, nei passati 12 mesi, si è distinto per essere stato costantemente coinvolto nei più significativi procedimenti di antitrust/public enforcement.
AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST/PRIVATE ENFORCEMENT
Cristoforo Osti – Chiomenti
Avvocato di grande valore; è stimato dal mercato per la sua capacità di affrontare con freddezza ed estrema lucidità lo sviluppo e la gestione di programmi di compliance antitrust.
STUDIO DELL’ANNO ANTITRUST/PRIVATE ENFORCEMENT
Pedersoli Studio Legale
Il team è apprezzato dal mercato per l’esperienza e per la profonda conoscenza della materia. E’ sempre pronto ad andare incontro alle esigenze dei clienti. Nel periodo di riferimento lo studio ha lavorato alla più grande operazione bancaria nazionale.
AVVOCATO DELL’ANNO PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
Fabio Guastadisegni – Clifford Chance
Uno dei professionisti più apprezzati del settore sia dai peer che dai clienti per l’attività messa a segno nell’ambito delle pratiche commerciali scorrette. E’ in grado di gestire ogni questione con grande sensibilità e attenzione.
STUDIO DELL’ANNO PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il loro team è tra i più forti sul mercato, composto da professionisti estremamente competenti in materia. Nell’ultimo anno lo studio è stato segnalato con particolare evidenza per la sua attività in quest’area, assistendo molte società rilevanti nei diversi mercati.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – TLC
Marco Giustiniani – Pavia e Ansaldo
L’avvocato, assistendo clienti nazionali e internazionali, sia pubblici che privati, si afferma come uno dei più importanti professionisti nell’ambito del diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore delle comunicazioni elettroniche.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – TLC
Cintioli & Associati Avvocati
Un team molto esperto, che sa coniugare, con efficienza e pragmatismo, una conoscenza approfondita della materia legale a una conoscenza delle dinamiche di business del settore delle telecomunicazioni.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – EDILIZIA/URBANISTICA/AMBIENTALE
Francesca Isgrò – Orrick
L’Avvocata vanta un’esperienza indiscutibile; unisce alla sua competenza una grande capacità di vicinanza al cliente e di lettura delle possibili complessità delle operazioni. È apprezzata per la sua capacità di costruire relazioni personali forti con i clienti e con le controparti.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – EDILIZIA/URBANISTICA/AMBIENTALE
BIP – Belvedere Inzaghi & Partners
Tra i più esperti del settore, lo studio è ripetutamente segnalato dagli operatori per reputazione, esperienza e competenza dei professionisti. È apprezzato e stimato anche dalle controparti con cui si relaziona.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – ENERGY
Damiano Lipani – Lipani Catricalà & Partners
L’Avvocato è uno dei più stimati e rispettati professionisti presenti sul mercato. Da anni svolge la propria attività in favore di pubbliche amministrazioni ed enti del settore pubblico allargato, nello specifico del settore energetico.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – ENERGY
Todarello & Partners
Lo Studio annovera fra i suoi clienti le principali aziende del settore energetico. I clienti li stimano per la capacità di coniugare al meglio l’expertise in materia di contenziosi con i tecnicismi propri del mercato energetico.
BEST PRACTICE AMMINISTRATIVO – APPALTI
Bertacco Recla & Partners
Lo studio con il team guidato da Jacopo Recla si caratterizza per l’impegno che profonde sempre con i clienti offrendo soluzioni innovative e di grande impatto.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – APPALTI
Claudio Guccione – P&I Guccione & Associati
In materia di appalti l’Avvocato è stato tra i più nominati in fase di ricerca. E’ in grado di intuire in anticipo le esigenze dei clienti e di offrire soluzioni brillanti e con la massima attenzione ai dettagli.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – APPALTI
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Lo Studio è noto per la particolare attenzione alle soluzioni proposte e alle esigenze di riservatezza richieste dai suoi clienti, i quali possono contare sull’esperienza maturata e consolidata nella consulenza in tema di appalti.
Legalcommunity.it
Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.
Inoltre, una volta al mese, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE