Leading Law e Accessiway insieme per favorire l’accessibilità
Leading Law- Notai e Avvocati, la prima realtà in Italia che riunisce notai ed avvocati ha ancora una volta deciso di anticipare i tempi e, primo studio legale in Europa, ha scelto di fare entrare Accessiway nella propria realtà.
AccessiWay è una giovane start up piemontese impegnata nella realizzazione di un importante obiettivo: rendere internet accessibile anche alle persone diversamente abili entro il 2025, come previsto dalla legge.
Andrea Ganelli (nella foto) founding partner di Leading Law ha dichiarato in merito a questa collaborazione: «Siamo il primo studio in Italia ad avere il sito completamente accessibile grazie a una soluzione automatica che funziona con l’Intelligenza Artificiale . E’ una nostra caratteristica essere pionieri, siamo stati il primo network ad unire notai e avvocati in un’unica struttura, e siamo i primi a dare l’esempio al nostro settore e a sensibilizzare altri studi professionali e anche, perché no, le aziende, sul tema dell’accessibilità web. Per questo motivo abbiamo deciso di anticipare le scadenze delle direttive europee, e rendiamo il nostro sito accessibile per tutti i nostri clienti anche con disabilità facendo nostro il principio dell’inclusione».
Le persone con disabilità motorie, visive, neurologiche e cognitive, oggi non riescono a fruire appieno dei contenuti del web nella loro interezza.
AccessiWay permette l’accessibilità tramite l’impiego dell’intelligenza artificiale e di un’interfaccia utente personalizzabile.
Tramite questo software vengono raggiunti gli standard di conformità in linea con l’elaborazione del consorzio mondiale del web W3C, rispettando i parametri contenuti nella direttiva europea EN 301549 e nella legge Stanca che, per imprese private e studi professionali deve essere recepita entro il 2025.