WFW con le banche per il finanziamento da 31,5 milioni di Fratelli Cosulich

Watson Farley & Williams ha assistito BPER Banca, Cassa Depositi e Prestiti, Banca Popolare di Sondrio e SACE nell’ambito di un finanziamento navale in favore di Fratelli Cosulich LNG volta a finanziare la costruzione di una nave gasiera da 8.200mc per la fornitura del servizio di bunkeraggio con GNL (gas naturale liquefatto).

Il finanziamento, di importo pari a 31,5 milioni di euro ed assistito, inter alia, dalla Garanzia Green SACE (in base a quanto previsto nel c.d. “Decreto Semplificazioni”) coprirà il 70% del valore complessivo dell’intera operazione, equivalente a circa 45 milioni di dollari. L’importo del finanziamento sarà erogato dagli istituti finanziatori a copertura dei pagamenti concordati a stato di avanzamento dei lavori con il cantiere cinese Nantong Cimc Sinopacific Offshore & Engineering.

Trattandosi di un investimento ecosostenibile, Fratelli Cosulich beneficerà anche di una sovvenzione pari a 4,5 milioni di euro da parte dell’Unione Europea, nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (Cef), di cui CDP è “implementing partner”.

Il team di WFW è stato guidato dal partner Furio Samela (nella foto), responsabile del dipartimento di Shipping, e dall’associate Sergio Napolitano, coadiuvati, per gli aspetti di diritto inglese relativi al contratto di costruzione della nave e della relativa refund guarantee, dai partner Robert Platt e Joe McGladdery della sede di Londra di WFW.

Il team legale interno di CDP che ha lavorato all’operazione è composto da Antonio Tamburrano, responsabile legale business & financing, Enrico Berucci, responsabile legale export e cooperazione internazionale e da Chiara Castronovo.

Fratelli Cosulich è stata assistita dallo studio legale Turci di Genova nelle persone di Marco Turci (partner) e Lucia Pedrini (associate).

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE