LexDo.it raccoglie altri 400mila euro da Smart & Smart di Invitalia
LexDo.it si è aggiudicata il bando Smart & Smart di Invitalia e potrà contare su un nuovo finanziamento da 400 mila euro. La startup, proprietaria della piattaforma legale online per avviare e gestire un’attività, è stata infatti selezionata tra le startup destinatarie dell’incentivo di Invitalia alla diffusione di nuova imprenditorialità ad alto contenuto tecnologico.
Con questo nuovo round, raggiungono quota 1,4 milioni di euro i finanziamenti totali raccolti dalla legaltech.
Ad essere premiato, in questo caso, è stato il servizio che consente ai clienti di costituire una srl, una startup o una srls in 7 giorni e una partita IVA o un’associazione in 24 ore, attraverso la creazione automatizzata online dei documenti necessari e l’opportunità di contattare direttamente un consulente esperto per rispondere a qualsiasi esigenza.
“Il nostro team è focalizzato sul rendere l’apertura di una nuova attività il più semplice e veloce possibile – commenta Giovanni Toffoletto (nella foto), cofondatore e ceo di LexDo.it. – Aprire un’attività in Italia è difficile rispetto agli altri Paesi europei. Il Governo e il Parlamento stanno lavorando in questi giorni sulle nuove procedure per permettere di costituire società online e mi auguro che riusciremo finalmente ad allinearci e magari superare lo standard europeo, con un nuovo sistema che rimuova le eccessive tasse di apertura e velocizzi i processi. Dobbiamo snellire la burocrazia se vogliamo che l’Italia sia un terreno fertile per le idee di domani. Nel frattempo noi siamo già all’opera al fianco degli imprenditori e investiremo ancora di più.”
LexDo.it ha chiuso il 2020 con oltre 130 mila utenti attivi e un incremento notevole (+500%) del numero di imprese che hanno scelto il servizio online peravviare una nuova attività. Per il 60% si tratta di società (srl, startup innovative, srls); mentre la fondazione di nuove associazioni (enti del terzo settore, culturali, di promozione sociale, sportive, etc.) si attesta al 27%, seguita dall’apertura di partite iva e ditte individuali per il 13%.