Amtf vince al tribunale di Firenze
AMTF avvocati, con il partner Gian Filippo Schiaffino (nella foto), coadiuvato da Francesca Mondini, ha assistito vittoriosamente innanzi al Tribunale di Firenze, il dottor K.E.A., presidente di una società danese operativa nell’ambito della produzione di energia eolica, solare e di sistemi di accumulo di energia da fonti rinnovabili su larga scala, imputato di averne aggravato il dissesto omettendo di richiedere il fallimento e di non aver adempiuto agli obblighi di comunicazione con il curatore.
La società era stata costituita nel 2008 e aveva quale finalità principale la costruzione di un importante parco solare nel Sud Italia. La strategia difensiva si è concentrata sull’analisi dell’operato dell’amministratore e, grazie al supporto del consulente tecnico dott. Alberto Piva, ha evidenziato la correttezza di K.E.A.
Anche per il secondo capo di imputazione l’istruttoria dibattimentale ha consentito di far emergere che non fosse ravvisabile alcun profilo di responsabilità penale in relazione all’oggetto della contestazione, segnatamente l’aver omesso di confrontarsi con il curatore, ex art 49 L.F. Il Tribunale di Firenze in composizione monocratica, all’esito di un dibattimento durato due anni e terminate le discussioni delle parti, all’udienza del 5 febbraio 2020, ha assolto l’imputato con formula piena “perché il fatto non sussiste” ai sensi dell’art. 530 co.1 c.p.p.