Rassegne stampa: Portolano Cavallo e Clarizia vincono per Il Sole 24 Ore al Tar Lazio
Portolano Cavallo e studio legale Clarizia hanno assistito Il Sole 24Ore nel procedimento con cui il Tar Lazio ha respinto il ricorso presentato dalla società di monitoraggio media L’Eco della Stampa nei confronti de Il Sole 24Ore contro la delibera dell’AGCOM che vieta l’utilizzo, nelle rassegne stampa, di articoli di giornali a “riproduzione riservata”.
A maggio 2020 AGCOM ha stabilito che gli articoli recanti clausola di riproduzione riservata non possono essere inclusi nelle rassegne stampa senza il consenso dell’editore, come previsto dall’art. 65 della legge sul diritto d’autore; successivamente L’Eco della Stampa ha presentato ricorso alla giustizia amministrativa contro tale provvedimento. Nella decisione il TAR ha ribadito “l’illiceità della riproduzione di articoli (opere dell’ingegno) di cui l’autore si sia riservato la riproduzione”.
Il team legale è composto dall’avvocato Giovanni Marra, de Il Sole 24Ore, dal prof. Angelo Clarizia e, per Portolano Cavallo, dagli avvocati Ernesto Apa, Maria Vittoria La Rosa, Chiara Marchisotti, Lydia Mendola (nella foto) e Francesco Portolano.