Clifford Chance in campo per la European Super League

Secondo quanto risulta a Legalcommunity.it, sarebbe Clifford Chance lo studio legale impegnato nel progetto di super lega di calcio europea. In particolare, la law firm del magic circle sarebbe al lavoro al fianco della neo costituita European Super League Company SL con l’ufficio di Madrid. La sede spagnola sarebbe impegnata in prima linea e attiva nel coordinamento di un team internazionale. Il pool legale includerebbe anche i professionisti della sede italiana.

I FONDATORI
Il progetto vede coinvolti dodici club. In particolare si tratta di: AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur. Queste realtà hanno il ruolo di club fondatori.

I TRE ITALIANI
Rispetto alle squadre italiane, non è chiaro se siano sta già stati formalizzati veri e propri mandati legali per la gestione dell’operazione. A quanto risulta ci sono degli studi che stanno seguendo gli sviluppi della situazione. Il dossier sarebbe seguito da Cleary Gottlieb per la Juventus e da Fivelex per il Milan.

DIALOGO CON UEFA E FIFA
In un comunicato, i 12 club fondatori «auspicano l’avvio di consultazioni con UEFA e FIFA al fine di lavorare insieme cooperando per il raggiungimento dei migliori risultati possibili per la nuova Lega e per il calcio nel suo complesso».

IL FORMAT
In particolare, il format prevederebbe 20 club partecipanti di cui 15 club fondatori (tre altre società dovrebbero aggiungersi al gruppo dei 12) e un meccanismo di qualificazione per altre 5 squadre, che verranno selezionate ogni anno in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente.
Le partite sarebbero infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuerebbero a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello locale che rimarrà il cuore delle competizioni tra club.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE