4Legal e Legance nel finanziamento di due impianti fotovoltaici Solar Ventures
Legance – Avvocati Associati ha assistito UBI Banca, nella sua qualità di banca finanziatrice, mandated lead arranger, banca agente e banca depositaria, nella strutturazione e negoziazione di un finanziamento su base project finance in favore di Solar Italy IX, società del gruppo Solar Ventures, guidata e fondata da Michele Appendino, in relazione alla costruzione, gestione e manutenzione di un portafoglio di impianti fotovoltaici situati in Sardegna, inseriti nelle graduatorie di asta e registro pubblicate all’esito del primo bando indetto dal GSE ai sensi del D.M. 4 luglio 2019.
In particolare, Legance, con un team guidato dal partner Antonio Palazzolo (nella foto) e con l’associate Ilaria Rosa, ha assistito la banca finanziatrice per tutti gli aspetti legali connessi alla stesura, negoziazione e perfezionamento della documentazione finanziaria. La due diligence legale è stata svolta da un team coordinato sempre dal partner Antonio Palazzolo, composto dalle associate Ilaria Rosa e Federica Ferrua e, per gli aspetti regolamentari e amministrativi, dal partner Cristina Martorana, dal senior associate Lucio Di Cicco e dall’associate Alberto Tedeschi. UBI ha operato con un team coordinato da Luca Dentis.
Solar Ventures è stata affiancata da 4 Legal con un team guidato dal partner Andrea Sassi, con il supporto dell’associate Anita De Siena. In particolare, 4 Legal ha curato gli aspetti legati ai contratti di progetto.
Gli impianti saranno realizzati e gestiti da Energy System Services, società del Gruppo BayWa r.e. che ha operato attraverso il team legal interno del gruppo guidato da Carlotta Curioni.
Moroni & Partners ha ricoperto il ruolo di advisor tecnico, mentre Wide Group ha fornito assistenza come advisor assicurativo. L’operazione contribuisce a rafforzare il portafoglio di impianti fotovoltaici detenuti dal gruppo Solar Ventures, e si attesta tra le prime operazioni di impianti incentivati ai sensi del D.M. 4 luglio 2019 finanziate secondo la tecnica del project finance.