GIANNI ORIGONI AFFIANCA ERGON NELL’ACQUISTO DI VISIONNAIRE

Ergon Capital Partners III ha annunciato l’acquisizione da Alto Capital II, dall’amministratore delegato Leopoldo Cavalli e dal Presidente Daniele Selleri della maggioranza di IPE Srl, società italiana attiva nella realizzazione di soluzioni di arredo di lusso con il brand Visionnaire. Ergon è stato assistito nell’operazione da Fineurop Soditic e dallo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. La parte venditrice è stata assistita da Lazard e dallo studio legale Russo De Rosa e Associati.

Il team di Gianni Origoni era composto dal socio Gianluca Ghersini (nella foto) affiancato da Andrea Gritti e Luigi Maraghini Garrone. Per Russo De Rosa, invece, ha agito, il partner Ludovico Artoni.

Sul fronte finanziario, Eugenio Morpurgo di Fineurop Soditic ha assistito Ergon, mentre Lazard con Michele Marocchino ha agitto come advisor finanziario dei venditori.  

Cavalli continuerà a guidare la società in qualità di Amministratore Delegato, restando un socio rilevante insieme al Presidente Daniele Selleri. Alto Partners SGR, al fianco di Ergon e del management, ha rinnovato la sua partecipazione nella società con una quota di minoranza, attraverso il nuovo fondo Alto Capital III. Visionnaire è presente a livello globale in oltre 50 paesi attraverso 13 punti vendita monomarca/flagship stores e show rooms nei mercati strategici come Italia, Cina, Singapore, Russia, Turchia e Medio Oriente. I prodotti e soluzioni Visionnaire sono inoltre distribuiti attraverso una rete capillare di oltre 600 punti vendita esclusivisti e multimarca e oltre 1000 studi di architettura e interior design. Dal 2010 la Società ha raddoppiato le vendite raggiungendo nel 2013 un fatturato pari a 35 milioni di euro.

SHARE