E adesso, come di consueto, veniamo alle notizie della settimana. Di Tanno Associati ha annunciato l’ingresso di Emanuela Rollino in qualità di Partner nella sede di Milano, ampliando ulteriormente la propria presenza e competenza nella consulenza fiscale, societaria e patrimoniale, con un focus particolare sui profili internazionali e intergiurisdizionali.
Nuovo ingresso anche in Lca studio legale. Si tratta dell’avvocato Ferdinando Poscio in qualità di equity partner. Con un’esperienza di oltre venticinque anni nel settore bancario e finanziario, Poscio porta con sé una consolidata expertise in operazioni complesse, sia domestiche che cross-border. Poscio arriva in Lca dopo oltre vent’anni in Clifford Chance, dove è stato socio dal 2013.
C'è anche un terzo movimento da segnalare. Nell’ambito della propria strategia di crescita, lo studio legale e tributario CBA apre le porte all’avvocato Daniele Landi, che entra in qualità di partner insieme all’avvocato Francesco Marotti, che si unisce allo studio come associate. Entrambi arrivano da Pwc Tls.
Sul fronte della crescita interna, invece, dobbiamo segnalare la prima tornata di promozioni in PedersoliGattai, dopo il primo anno di operatività della powerhouse legale nazionale. Il Comitato Esecutivo dello Studio ha varato il piano 2025 relativo alle nuove nomine che coinvolge un totale di ventisei professionisti e otto dipartimenti. Luca Rossi Provesi assume l’incarico di socio equity, ampliando ulteriormente la partnership e portando a 61 il numero di soci equity su un totale di oltre 380 professionisti nelle tre sedi di Milano, Roma e Torino.
Anche Deloitte Legal & Tax ha annunciato la nomina di 9 partner. Negli ultimi anni, Deloitte Tax&Legal ha registrato un significativo aumento dei ricavi e un’espansione territoriale che si riflette anche nell’organico, ora composto da oltre 1.300 professionisti, di cui 136 partner.
Simmons & Simmons e Dentons nella ventesima emissione del Btp Italia da circa 8,8 miliardi. Il nuovo titolo è stato collocato sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MoT di Borsa Italiana in due fasi: la prima fase riservata ai risparmiatori individuali; la seconda, successiva, riservata agli investitori istituzionali.
Legance e Foglia & Partners hanno assistito Italgas, società attiva nella distribuzione gas quotata su Euronext Milan, nel contesto dell’operazione di aumento di capitale deliberato il 28 maggio ed il cui avvio è previsto per lunedì 2 giugno. L’aumento di capitale, dal controvalore superiore al miliardo di Euro, rappresenta una delle più grandi operazioni sul mercato dei capitali equity italiano degli ultimi anni e segue l’acquisizione di 2i Rete Gas da parte di Italgas, perfezionatasi lo scorso 1 aprile, che ha visto sempre i legali di Legance e i professionisti di Foglia & Partners al fianco di Italgas.
Latham & Watkins ha assistito Business Integration Partners, una delle principali società multinazionali di consulenza che impiega oltre 6.000 persone a livello globale, nell’emissione e nel collocamento privato di titoli obbligazionari senior garantiti a tasso variabile da 60 milioni di euro con scadenza nel 2031.
La fusione tra Herbert Smith Freehills e Kramer Levin Naftalis & Frankel è diventata definitiva. L’operazione dà vita a uno studio di circa 2.700 avvocati che si posizionerà tra i primi 30 a livello globale. È il culmine di un intenso periodo di sette mesi per la coppia transatlantica. Con un fatturato previsto di circa 2,7 miliardi di dollari e 26 uffici, il nuovo studio segna la seconda grande combinazione tra Regno Unito e Stati Uniti in due anni, dopo la fusione di Allen & Overy con Shearman & Sterling nel 2024.
Clifford Chance, 130 Servicing, Libra Claims, e Eleven Five hanno completato con successo la prima cartolarizzazione in Italia per il finanziamento di contenziosi esteri con l’emissione di 20 milioni di euro di titoli ABS, interamente sottoscritti da un unico fondo d’investimento. Elemento di ulteriore complessità, è rappresentato dalla dimensione transfrontaliera dell’operazione, che prevede l’utilizzo della legge 30 aprile 1999, n. 130 per l’aggregazione di crediti risarcitori relativi a violazioni del diritto della concorrenza, nell’ambito di un contenzioso previsto in Germania. Questa operazione segna un traguardo importante nell’ambito del third-party litigation funding e rappresenta un passo significativo verso l’espansione del third-party litigation funding in Italia, aprendo la strada a future operazioni che potrebbero beneficiare di strutture simili.