La settimana appena trascorsa è stata disseminata di movimenti laterali e di crescita interna negli studi legali.
Proprio stamattina abbiamo dato notizia delle promozioni di Sofia De Cristofaro e Stefania Rossini a socie di Cappelli Rccd; e dell’importante giro di nomine negli studi italiani del network Deloitte, con ben 6 nuovi partner nominati nell’area tax e 3 nell’area legal.
Orsingher Ortu ha annunciato il rafforzamento dell’area antitrust con l’ingresso a Roma dell’ex PedersoliGattai Silvia D’Alberti in qualità di senior partner insieme al senior associate Massimiliano Pizzonia. I due professionisti si aggiungono al team formato, tra gli altri, da Carlo Edoardo Cazzato (arrivato nel 2021 da Lipani).
Sempre a Roma, BonelliErede ha integrato il team di regolamentazione bancaria e assicurativa con l’arrivo della partner Anna Di Vilio e di tre associate (Denise Salvatori, Antonio Rossi e Luciano Vitali), tutti provenienti da Pwc Tls. Si tratta di un nuovo lateral dopo quello dell’ex Bsva Fabrizio Colonna, arrivato nel medesimo team a maggio con il ruolo di of counsel.
Lo studio Lexia ha aperto un dipartimento specializzato in crisi d’impresa a Milano, sotto la guida del nuovo partner Cristian Fischetti. Ex Dentons, Fischetti ha oltre 18 anni di esperienza nell’assistenza a società, fondi e istituzioni finanziarie in operazioni di restructuring.
Tra i deal, segnaliamo l’assistenza prestata da PedersoliGattai a Teamsystem nell’acquisizione del 61% del capitale della fintech Change Capital, specializzata nell’agevolazione dell’accesso al credito per le pmi. Il team dello studio è stato guidato da Stefano Catenacci, coadiuvato da Michele Ventura e Tommaso Soragni.
Chiomenti ha invece assistito Viatris, società attiva nel settore healthcare, nella cessione del ramo over-the-counter (Otc) a Cooper Consumer Health, con un team guidato da Salvo Arena e Alessandro Buscemi.
Giovedì scorso a Roma c’è stata la serata degli LC Publishing Italian Awards 2024, in cui sono stati rivelati i nomi degli avvocati e degli studi legali attivi su tutto il territorio nazionale che hanno primeggiato nell’assistenza ai loro clienti nell’ultimo anno. Su Legalcommunity trovate la lista dei premiati e le motivazioni, ma anche le foto e il video dell’evento.
Su Legalcommunity abbiamo anche ospitato qualche giorno fa un contributo di Stefano Mele, socio responsabile dei dipartimenti cybersecurity e space economy law e co-responsabile del dipartimento privacy di Gianni & Origoni. Argomento: la nuova legge italiana sulla cybersicurezza, pubblicata in Gazzetta Ufficiale proprio nei giorni scorsi.