La notizia con cui il direttore ha scelto di aprire la sua video-rassegna è quella relativa all’acquisizione dell’immobile in via Montenapoleone 8 a Milano da parte di Kering. Un affare da 1,3 miliardi di euro, e ad oggi la più grande transazione di un singolo asset immobiliare vista in Italia. Chiomenti ha assistito l’acquirente con un team guidato dai partner Umberto Borzi, Giuseppe Andrea Giannantonio e Paolo Fedele. La venditrice Blackstone è stata invece assistita da PedersoliGattai e Simpson Thacher & Bartlett per gli aspetti legali, e da Pwc Tls per quelli fiscali.
Due settimane fa (il 28 marzo) è iniziata l’opa di L Catterton su Tod’s: il periodo di adesione è ancora in corso, e lo sarà fino all’8 maggio. Nel procedimento, L Catterton (che agisce tramite il veicolo Crown Bidco), è assistita da un team di BonelliErede guidato dalla managing partner Eliana Catalano; il cda di Tod’s è assistito da Pietro Fioruzzi di Cleary Gottlieb; mentre la famiglia Della Valle è seguita da PedersoliGattai, con Carlo Montagna, Stefano Cacchi Pessani e Alessandro Capogrosso.
Il 3 aprile si è invece conclusa l’opa da circa 380 milioni di dollari di Stevanato Group, società quotata al Nyse e specializzata in servizi per le industrie farmaceutica ed healthcare. Chiomenti e Skadden Arps hanno assistito la società; Latham & Watkins le banche dell’operazione.
Si sta muovendo molto sul fronte della mobilità elettrica. Il 4 aprile si è perfezionato l’accordo di joint-venture (annunciato lo scorso ottobre) tra la società di carburanti Ip e l’investitore infrastrutturale Macquarie Capital. Il frutto dell’accordo è Iplanet, società in cui sono confluite oltre 500 stazioni di servizio a marchio Ip, che entro il 2032 verranno dotate di colonnine per la ricarica elettrica. Hanno prestato la loro consulenza all’accordo gli studi Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Chiomenti, Freshfields, Ashurst ed Ey.Nei giorni scorsi, il ministero dell’Ambiente ha anche messo online la Pun, ovvero la Piattaforma unica nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici. Ok, l’acronimo scelto è abbastanza anonimo, e il sito web non è tra i più intuitivi, ma la mappa delle colonnine messa a disposizione è utile: anche per rendersi conto del grande gap di diffusione ancora esistente tra Nord e Sud Italia. Chissà che proprio iniziative come Iplanet possano rappresentare l’inizio di un cambio di rotta?
Un breve excursus su lateral hire e nomine. Lo studio K&L Gates si è assicurato la collaborazione di Chiara Anceschi, avvocata attiva in ambito banking&finance, e del suo team, formato da Giorgio Paludetti, Carlotta Dionisi, Sofia Stefani ed Elisa Massimetti. I professionisti, ex Dla Piper, fanno salire a 11 il numero dei componenti del team finance dello studio.
Freshfields ha ingaggiato l’avvocato Giancarlo D’Ambrosio per il dipartimento private equity della sede di Milano. D’Ambrosio proveniva da Latham & Watkins, studio di cui era partner da sette anni (e in cui lavorava da tredici).
Linklaters ha annunciato la nomina a counsel di Paolo Bertolini, responsabile del dipartimento di public law della sede di Milano, e di Francesco Eugenio Pasello, membro del team corporate milanese.
Chiudiamo con un angolo di notizie sportive (o quasi).
Calcio. La prima pronuncia sulla causa mossa dalle società Blue Skye e Luxembourg Investment Company 159 contro Elliott e Redbird (fondi rispettivamente venditore e acquirente nell’ultimo passaggio di proprietà del Milan), e riguardante la validità del pegno sulle azioni del club rossonero, è risultata favorevole a questi ultimi, con la dichiarazione del difetto di giurisdizione del tribunale di Milano. BonelliErede, con un team guidato dal socio Giuseppe Lombardi, ha assistito Elliott; Alessia Allegretti ha invece guidato il team di Boies Schiller Flexner che ha assistito Redbird.
Basket. Lo studio Campa avvocati, con un team guidato dai partner Massimo Campa e Matteo Aldeghi, ha assistito la cordata americana East Coast Sports Group nell’acquisizione della maggioranza del Pistoia, squadra militante in Serie A.
Calciobalilla. Un torneo di “biliardino“ nell’area relax di uno studio legale (rigorosamente nel weekend) è l’evento intorno a cui gira “La solitudine del calciobalilla” il racconto del direttore che chiude il primo numero di MAG Monografie. Una lettura più leggera, perfetta per iniziare una nuova settimana in modo più soft, con un sorriso (amaro?). Il racconto lo trovate al link; la monografia integrale potete scaricarla qui (fino all’arrivo della successiva, a fine maggio; poi servirà l’abbonamento).