Iniziamo dal restructuring anche qui: Armando Perna, professionista specializzato in crisi d’impresa, fallimenti e ristrutturazioni aziendali, è entrato in Cappelli Rccd con il ruolo di counsel, dopo un’esperienza di oltre dieci anni in Pozzi & Partners. Sempre sul fronte cambi di poltrona, lo studio legale e tributario di Ey ha messo a segno un colpo nel diritto del lavoro per la sede di Roma, assicurandosi la collaborazione di un gruppo di 5 professionisti ex Gop capitanati da Matteo Fusillo (che sarà of counsel dello studio); mentre Andrea Terragni, avvocato specializzato in proprietà industriale, è passato in De Berti Jacchia da Clovers (seguito da Laura Bussoli).
Lo studio Alma Led, nato pochi mesi fa a seguito dell’integrazione tra Alma e Led Taxand, ha ufficializzato l’apertura di una sede a Lussemburgo (ma chi legge attentamente MAG lo sapeva già). A guidare Alma Led Lux sono l’ex BonelliErede Federico Venturini e l’avvocato lussemburghese Olivier Amrein; in tutto sono 6 i professionisti attivi nella sede.
C’è stata anche un’importante promozione: quella di Livia Maria Pedroni, avvocata del dipartimento corporate di Orrick che è stata nominata partner a poco più di 8 anni dal suo ingresso in studio (all’epoca era praticante).
Infine, si è mosso qualcosa anche nel settore litigation funding. Lexcapital, startup nata nel 2022 (che l’anno scorso aveva annunciato una partnership con Asmel per il finanziamento del contenzioso degli enti locali italiani, di cui avevamo parlato anche su MAG), ha annunciato l’ingresso nel capitale della società di partecipazioni di Luciano Lucca, fondatore e presidente del broker assicurativo Assiteca, che è diventato contestualmente presidente del cda di Lexcapital. Per la negoziazione dell’accordo e la relative due diligence, Lucca è stato assistito da Alessandra Gesino e Sandro Lamparelli di Deloitte Legal, mentre Lexcapital da Paolo Grandi di Lp Legalitax.
Chiudiamo la rassegna con due operazioni energy. BonelliErede e Gianni & Origoni hanno curato gli aspetti legali di un triplice project finance da 118 milioni di euro concesso da un pool di banche a Enfinity Global per la costruzione di quattro impianti fotovoltaici nel Lazio; mentre Advant Nctm si è occupato dei power purchase agreement stipulati con A2A relativamente a tali impianti.
White & Case ha invece assistito Eni nell’acquisizione di Neptune Energy Group, società specializzata nell’e&p (“esplorazione e produzione”, ossia ricerca di potenziali giacimenti di gas e petrolio e sviluppo dei relativi impianti estrattivi, ndr) attiva in Europa, Nord Africa, Indonesia e Australia.