Stamattina abbiamo pubblicato i nomi degli avvocati degli studi BonelliErede e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici che hanno prestato assistenza, rispettivamente, a Lvmh e Ruffini Partecipazioni Holding per l’investimento nel brand di lusso Moncler. Il team di BonelliErede è stato guidato da Umberto Nicodano, Nicola Marchioro e Vittoria Giustiniani; quello di Gpbl da Carlo Pavesi.
Freshfields ha annunciato il rinnovo della brand identity globale. Il nome dello studio legale resterà solo “Freshfields” (addio ai già poco usati “Bruckhaus Deringer”, dunque), e a ottobre inizierà l’aggiornamento del logo dello studio in tutti i canali in cui esso è presente. Spoiler: pare sarà composto dalla sola scritta “Freshfields”, con font in maiuscolo e senza grazie. Molto semplice ma d’impatto.
Il dipartimento legal management consulting di Deloitte Legal, specializzato nella consulenza finalizzata alla migliore gestione dei dipartimenti legali aziendali, ha concluso un accordo di partnership con Aigi (Associazione italiana giuristi d’impresa). Scopo dell’accordo è sviluppare, tra l’altro, “programmi di formazione e divulgazione rivolti ai giuristi d’impresa, con particolare attenzione all’uso di strumenti tecnologici legali, alla governance legale e alla misurazione del valore apportato dai dipartimenti legali alle aziende”.
La legaltech francese Dilitrust ha acquisito Doelegal, società americana specializzata in soluzioni digitali per matter management, e-billing ed e-discovery (il suo prodotto di punta si chiama Ascent Elm, e permette di monitorare l’efficienza delle legal operation aziendali). Per Dilitrust si tratta della quarta acquisizione dal 2022, anno in cui la società ha beneficiato di un investimento da 130 milioni di euro.
Veniamo a una sempre utile carrellata di operazioni di cui abbiamo dato notizia la settimana scorsa; come sempre, concentrandoci sull’assistenza legale che le ha rese possibili.
Chiomenti, con un team guidato dai partner Mario Roli ed Elena Busson, ha assistito i fondi di private equity Apollo nella parte italiana dell’investimento da circa 1 miliardo di dollari in Bp Pipelines Tap, controllata di Bp (British Petroleum) che detiene il 20% della società proprietaria della Trans Adriatic Pipeline, ultimo tratto dei gasdotti del Southern Gas Corridor. Leading counsel dell’operazione lo studio Kirkland & Ellis.
Giulio Maroncelli e Gianmarco Scialpi hanno guidato il team di Dla Piper che ha assistito Tages Capital sgr nell’acquisizione di di un portafoglio di 46 impianti fotovoltaici in Italia. Dentons, con due team distinti, ma entrambi guidati da Luigi Costa, ha assistito sia la venditrice Clere che le banche dell’operazione.
Hogan Lovells e A&O Shearman hanno preso parte alla riapertura di un bond da 350 milioni emesso da Italgas con scadenza a febbraio 2029. Hogan Lovells ha assistito proprio Italgas, con un team guidato da Alessandro Accrocca; Dentons ha seguito le banche joint bookrunner con il team coordinato da Cristiano Tommasi e Craig Byrne.
Un parterre di studi che ha incluso PedersoliGattai, L&B Partners, Marinelli&Co., Clifford Chance, Gpbl, Cp-Dl e Bird&Bird ha preso parte al round serie B da 46,6 milioni di euro di Genespire, società biotech italiana specializzata nello sviluppo di terapie geniche per bambini affetti da malattie genetiche. Nella nostra news i nomi di tutti i professionisti coinvolti.
Il private equity Azimut e il gruppo specializzato in soluzioni energetiche Veos hanno concluso un accordo d’investimento congiunto secondo il modello del project finance: obiettivo dell’operazione è realizzare una serie di interventi di efficientamento energetico di edifici residenziali. Matteo Trabacchin ha guidato il team energy di Watson Farley & Williams che ha assistito Azimut; Paolo Esposito ha guidato i professionisti di Greenberg Traurig Santa Maria che hanno assistito Veos.
Chiudiamo con un’ultima notizia: il passaggio in Deloitte Legal di Luca Amicarelli, avvocato specializzato in public law e diritto amministrativo, già responsabile del dipartimento di diritto pubblico italiano di A&O Shearman. Amicarelli opererà dai nuovi uffici di Milano di Deloitte, con il ruolo di of counsel.