Giovedì scorso è ricominciata la stagione dei Legalcommunity Awards, con l’undicesima edizione degli Energy Awards. Lo studio Legance e l’avvocato Eugenio Tranchino (di Watson Farley & Williams) si sono aggiudicati i due premi più ambiti: in questa news spieghiamo il perché dei loro (e degli altri) premi. Qui trovate le foto della serata; mentre in questo servizio le voci di alcuni dei protagonisti.
Veniamo alle notizie: sette giorni fa i fondi Apollo Global Management hanno ridotto la loro partecipazione in Lottomatica, portando a termine l’annunciata cessione del 6,4% del capitale della società di betting per circa 150 milioni di euro. Il team multigiurisdizionale guidato da Antonio Coletti e Guido Bartolomei dello studio Latham & Watkins ha assistito i venditori.
Rimanendo in ambito private equity, la settimana scorsa il fondo Investindustrial ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione (per una cifra non resa nota) della maggioranza del gruppo ingegneristico Fassi, specializzato nella produzione di gru e altri mezzi di sollevamento. Nell’operazione, PedersoliGattai ha assistito gli acquirenti, con un team guidato da Alessandro Marena; e Shearman & Sterling la famiglia Fassi, con Fabio Fauceglia a guidare la squadra di professionisti legal.
È stato anche approvato il progetto di riorganizzazione del gruppo d’investimento First Capital, che ha contestualmente acquisito Invest Italy Sim da Banca Cambiano; a curare l’advisory legale dell’operazione gli studi Legance e Gitti and Partners.
Segnaliamo inoltre l’emissione di un covered bond “premium” da 500 milioni da parte di Banca Popolare di Sondrio, a cui hanno preso parte i professionisti degli studi Chiomenti e Allen & Overy.
Risale invece allo scorso 16 gennaio la notizia del rinvio alla Corte costituzionale della legittimità della tassazione degli extra-profitti delle società energetiche per il 2023. Ma la redazione di Legalcommunity ha continuato durante tutta la scorsa settimana ad aggiornare la relativa news con tutti i nomi degli avvocati che hanno rappresentato nel procedimento gli interessi delle società destinatarie del tributo.
Chiudiamo con un paio di notizie sui movimenti laterali e interni agli studi. Nel dipartimento litigation di Carnelutti è entrato Ruggero Rubino Sammartano, avvocato abilitato in Italia e in Francia proveniente da Isa-Lex Avocats; mentre lo studio Pirola Pennuto Zei ha ufficializzato un giro di promozioni che ha riguardato 15 professionisti. In particolare, Giuseppe Borra, Marco Michielon e Filippo Momi sono diventati soci equity; mentre Antonio Carlino, Giacomo Succi, Cristiana Tironi, Vittorio Muschitiello e Alessandro Giannelli sono stati nominati partner.