Il branding degli studi professionali è un tema di cui Legalcommunity sottolinea da tempo l’importanza. Nel suo video-editoriale di oggi, il direttore ce ne parla raccontando il suo punto di vista e la strategia dietro un rebranding annunciato proprio settimana scorsa: Fivelex è diventato Fivers.
Anche A&O Shearman, studio nato dal mega-merger conclusosi a inizio mese, è di fatto un nuovo brand legale, oltre che il frutto di una delle operazioni più ambiziose in questo mercato da molti anni a questa parte. La scorsa settimana un team dello studio guidato da Craig Byrne e Cristiano Tommasi ha assistito la casa automobilistica Ferrari nel collocamento di un bond da 500 milioni con scadenza a 6 anni, quotato alla borsa irlandese.
Venerdì ha fatto click un altro tassello della maxi-operazione con cui Tim venderà la rete fissa a un veicolo controllato dal fondo statunitense Kkr. Nello specifico, si sono concluse tre offerte di scambio rivolte ad alcuni obbligazionisti di Tim, finalizzate a permettere loro di divenire creditori di Kkr al completamento dell’operazione, per i medesimi importi (complessivamente, 5,5 miliardi di euro). Hanno curato gli aspetti legali dell’operazione gli studi Latham & Watkins e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (per Tim) e Linklaters (per le banche).
Tra i vari cambi di poltrona registrati settimana scorsa, ne segnaliamo due.
L’avvocato Massimo Tesei è entrato in Gianni & Origoni insieme a un team formato da Carlo Mecella, Davide Ravasi e Federica Della Monica (corporate m&a) e da Elena Tomanelli (contenzioso e arbitrati). Tesei, specializzato in m&a, private equity e finanza straordinaria, era stato uno dei soci fondatori e responsabile della sede di Milano di Di Gravio avvocati, studio dal quale proviene l’intero team.
Freshfields ha annunciato l’ingresso di Davide Borrelli per l’espansione italiana del team data&technology globale della firm. Borrelli, che entra con il ruolo di counsel, guiderà un team dedicato: tra le sue esperienze precedenti, anche quella da associate general counsel di Meta e senior pdp counsel di X.