Wim Dejonghe e David Morley, due figure di spicco del panorama legale internazionale, hanno annunciato il lancio di una nuova società di consulenza strategica, con l’obiettivo di colmare la distanza che separa capitale privato e studi legali. La nuova iniziativa nasce in risposta a un cambiamento strutturale nei servizi legali: l’ingresso del private equity nel settore.
L’Everton Football Club, celebre club di Liverpool, ha annunciato una partnership per i diritti di denominazione del suo nuovo stadio con lo studio legale Hill Dickinson. Ma ciò che rende questa operazione particolarmente significativa non è solo il valore commerciale dell’operazione, quanto la profonda connessione storica tra il Club e il mondo legale della città.
Il mercato dei servizi legali d’affari ha chiuso il 2024 registrando una nuova crescita. Le prime 50 insegne per fatturato (in base alle stime elaborate da Legalcommunity.it in occasione dello speciale Best 50 di MAG) hanno mosso in totale un giro d’affari di oltre 3,803 miliardi di euro. Ecco quali sono gli studi con le performance migliori.
Nuova sede, AI e strategie globali: siamo entrati nel cantiere dei nuovi uffici di BonelliErede a Milano. Ecco cosa abbiamo visto.
Latham & Watkins ha nominato Stefano Sciolla (in foto) nuovo global vice chair della practice di private equity e M&A dello studio. Stefano Sciolla diventa quindi co-responsabile della practice globale di private equity e M&A dello studio con responsabilità per tutta l’Europa e l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la clientela e l’integrazione tra i vari uffici europei dello studio.
Ha preso il via l’Opas di Banca Ifis su Illimity Bank. BonelliErede assiste Banca Ifis. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (Gpbl), Cappelli Riolo Crisostomo Calderaro Del Din (Crccd) e lo studio Zoppini affiancano illimity Bank. Sempre con illimity, anche Crccd e Zoppini.
Come anticipato da Legalcimmunity.it (LEGGI QUI) White & Case LLP ha ufficializzato l’ampliamento della sua practice globale di Mergers & Acquisitions e il Global Private Equity Industry Group con l’ingresso di Giovanni Spedicato in qualità di partner.
FSI e Azimut Holding hanno siglato un accordo vincolante per la creazione di TNB, una banca di nuova generazione, digitally native dedicata alla consulenza patrimoniale. I dettagli dell'operazione a cui hanno lavorato i legali di Latham & Watkins, Legance e Annunziata & Conso li trovate in questo articolo.
Clifford Chance annuncia la nomina di Giuseppe Principato (in foto) a socio della sede italiana, un ulteriore passo nella strategia di crescita dello Studio e di consolidamento della leadership nel settore litigation & dispute resolution (l&dr), con una promozione interna dopo l’ingresso di Francesca Gesualdi.
Orrick si espande in Italia con l’ingresso di Craig Byrne e Frederic Demeulenaere in qualità di partner del dipartimento Energy & Infrastructure. Specializzati in operazioni di finanza di diritto inglese con focus nei settori energia e infrastrutture, i due professionisti vantano un’esperienza consolidata in project bonds, joint venture, acquisition finance, leveraged finance, private placement, direct lending e transazioni di structured equity. Questo ingresso segna un ulteriore step di allineamento di Orrick Italia con i core sector global della firm.