Come sempre, con l’avvicinarsi di agosto aumenta l’intensità del lavoro degli avvocati, intenti a chiudere tutti i dossier aperti in tempo prima delle ferie. E infatti sono tantissime le notizie battute da Legalcommunity ogni giorno. Partiamo proprio da oggi.
Clifford Chance ha assistito Cassa depositi e prestiti nell’emissione del suo primo “digital bond” su blockchain, interamente sottoscritto da Intesa Sanpaolo (assistita da A&O Shearman) per complessivi 25 milioni di euro. Un’operazione innovativa, che ha beneficiato del decreto legge “fintech” e della sperimentazione avviata dalla Bce sulle operazioni realizzate sulle Dlt (distributed ledger technology, cioè il registro distribuito su cui si basa la tecnologia blockchain).
Il player del real estate Hines e il private equity Clessidra hanno investito nel gruppo fiorentino del turismo “open air” Human Company: un’operazione da complessivi 120 milioni di euro, che dovrebbe concludersi entro fine 2024. Vi hanno preso parte come advisor gli studi Chiomenti, Dentons, White & Case, PedersoliGattai e Alonzo Committeri & Partners.
White & Case è stato anche consulente legale nel club deal da 65 milioni di euro per Industria Macchine Automatiche (Ima). Si tratta di una parte del deal con cui a gennaio Bdt & Msd Partners avevano acquisito una partecipazione nella società; il club deal, nello specifico, è promosso dal team di “ultra-high-net-worth-individual” di Unicredit.
Segnaliamo infine il finanziamento multi-tranche concluso da Affide, società di credito su pegno, che si è assicurata complessivamente 330 milioni di euro. La società è stata assistita da un team di Legance guidato daAndrea Giannelli e Antonio Matino; le nove banche finanziatrici da un team di Gianni & Origoni guidati da Matteo Gotti.
Tra le notizie di settimana scorsa, spiccano innanzitutto due cambi di poltrona.
Riccardo Rossi, professionista proveniente dal dipartimentoo banking & finance di Chiomenti, sarebbe pronto a passare ad Ashurst. Legalcommunity ha rivelato il rumor in anteprima; Rossi sarebbe il dodicesimo socio milanese dello studio.
È già ufficiale invece il passaggio in Bird & Bird di Federico Del Monte e Corrado Fiscale. I due professionisti della finanza strutturata, già partner di Hogan Lovells, portano con loro un team di sette professionisti: gli associate Pietro Castoldi, Diego Del Principe, Pietro Grieco, Anita Lucchini e Federico Mariani; e i trainee Sofia Golzi e Gloria Messina.
Cleary Gottlieb, Gianluca Atzori e Ichino Brugnatelli & associati hanno assistito la società di gestione degli investimenti Asterion nell’acquisizione del 49% di 2i Aeroporti, controllata del fondo F2i che detiene partecipazioni negli scali di vari aeroporti italiani. A vendere sono state Ardian, assistita da chiomenti, e Crédit Agricole Assurances.
BonelliErede e Legance hanno assistito rispettivamente la società d’investimento immobiliare Central Sicaf e il pool di banche in un finanziamento da 290 milioni di euro . Per BonelliErede ha agito un team guidato da Emanuela Da Rin; per Legance la squadra guidata da Emanuele Espositi.