Partiamo da stamattina. Eriprando Guerritore, avvocato specializzato in fund formation e investment management, è passato in Greenberg Traurig Santa Maria, dove sarà socio dell’area practice corporate (con lui gli associate Ruggero Maria Zanolini e Claudio Saba). Guerritore proviene da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, dove guidava la practice di investment management & financial institution regulation, e in precedenza aveva svolto lo stesso ruolo anche in Paul Hastings.
È nata una nuova insegna legale a Milano: si tratta di Advest Tax Legal Corporate (Advest Tlc). Lo studio rappresenta in realtà la prosecuzione di Miccinesi Tlc, dopo l’uscita del fondatore Marco Miccinesi. La nuova compagine, che riunisce tutti i partner e i professionisti del progetto precedente, e mantiene anche la sede in Piazza Sant’Ambrogio, è guidata dall’avvocato Marco Allena.
Tra le notizie più importanti della scorsa settimana spicca l’operazione di riassetto azionario di Adriatic Lng (Terminale Gnl Adriatico), società detentrice dell’omonimo rigassificatore situato 15 km al largo di Porto Levante, in provincia di Rovigo. Un deal complesso, a cui hanno partecipato gli studi Hertbert Smith Freehills, Parola associati, Tonucci & Partners, Clifford Chance e Norton Rose Fulbright.
Gli studi Gianni & Origoni, Cdra, Dentons, Maisto e Advant Nctm hanno invece preso parte all’acquisizione del Grand Hotel Et Des Palmes di Palermo da parte di Aeroviaggi. Gop e Cdra hanno assistito l’aquirente, Dentons e Maisto il fondo venditore Algebris e Advant Nctm la banca finanziatrice dell’operazione, Unicredit.
Tinexta Cyber ha completato l’acquisizione dell’intero capitale di tre società attive in ambito cybersecurity: Corvallis, Yoroi e Swascan (tutte erano comunque già controllate da Tinexta). Gianni & Origoni e Gitti and Partners hanno assistito Tinexta Cyber, mentre Orrick e Grimaldi Alliance hanno assistito rispettivamente i soci di minoranza di Corvallis e di Yoroi.
Allen & Overy e Legance hanno assistito rispettivamente Agos Ducato e un pool di banche in una cartolarizzazione Sts da 1,3 miliardi di euro.
Lo studio A&A - Albé e associati ha investito nel penale: è infatti entrato in studio in qualità di of counsel l’ex magistrato (consigliere di Cassazione, e prima ancora pretore) Toni Novik. Per chi si interessasse al (non semplice) tema del rapporto tra diritto penale e studi multidisciplinari, nello scorso MAG ne avevamo parlato con Piero Magri, che oltre a guidare il dipartimento di white collar crime di Bsva, dirige anche l’Osservatorio dei penalisti negli studi multipractice.
Lo studio Herbert Smith Freehills ha una nuova socia in Italia: si tratta di Emily Bottle, solicitor inglese operativa nella sede milanese dello studio fin dalla sua apertura. Specializzata in contenzioso brevettuale in ambito life sciences, lavora nella practice guidata in Europa dall’italiana Laura Orlando. Il direttore l’ha intervistata proprio in occasione di questa nomina, in una delle nostre Legalcommunity InterViews, che è stata anche l’occasione per spiegare la strategia di Hsf sull’Italia: la potete ascoltare cliccando play nell’apposito riquadro nell’articolo o sul vostro servizio streaming preferito (qui il link per Spotify).