Nel suo video-editoriale, il direttore raccoglie alcune delle notizie più importanti per il mercato legale della settimana appena passata:
Il rilancio sull’Italia di Fieldfisher, che apre una nuova Sta con sede a Milano e un team di ventisei professionisti, guidati dal nuovo managing partner Alessandro Mulinacci. La mossa era stata preannunciata lo scorso novembre, quando era trapelata la notizia dello scioglimento della partnership con lo studio Saspi, tramite il quale Fieldfisher si era affacciato sul mercato italiano nel 2016.
Lo studio Chiomenti ha annunciato la nomina del nuovo comitato strategico, in carica per i prossimi tre anni. Al presidente Francesco Tedeschini e ai managing partner Filippo Modulo e Gregorio Consoli, si aggiungono in qualità di membri Carola Antonini, Paolo Giacometti, Massimiliano Nitti e Antonio Tavella. Rinnovati anche i comitati remunerazine e dei probiviri.
L’avvocato Marco Boldini, già socio di Orrick, è passato in-house, accettando l’incarico di vicepresidente esecutivo e responsabile globale delle politiche, delle normative e degli affari governativi di Terrapay, società specializzata in soluzioni per i pagamenti.
C’è stato il closing del passaggio del format di ristorazione La Piadineria e Cvc Capital Partners. Tra gli studi che hanno partecipato all’operazione troviamo PedersoliGattai, Facchini Rossi Michelutti, Legance, Maisto e associati, Giliberti Triscornia e White & Case. L’operazione era stata annunciata a gennaio.
Per il resto, è stata una settimana all’insegna dell’m&a.
Rimanendo per un attimo in ambito food, segnaliamo che Beretta ha acquisito l’intero capitale del prosciuttificio Bedogni, specializzato nella produzione di prosciutto di Parma. Ad assistere l’acquirente, lo studio Lca, con un team composto da Daniele Bonvicini, Matteo Montironi, Ginevra losi e Giovanni Binaghi.
Il fondo di private equity Anacap ha acquisito la maggioranza della società di consulenza real estate Yard Reaas. Hanno assistito l’acquirente un team Allen & Overy guidato da Paolo Nastasi e un team dello studio legale e tributatio di Ey guidato da Alessandro Padula e Aurelio Pensabene; al fianco dei venditori hanno agito gli studi Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Fivelex.
Nel settore retail, lo studio Cappelli Rccd ha assistito la società di abbigliamento Ovs ha acquisito il 100% di Jb Licenses, società titolare di un ramo di aziende specializzato nella produzione di abbigliamento in regime di licenza o sub-licenza. Hanno lavorato al deal il name partner Roberto Cappelli, unitamente agli associate Alessandro Antoniozzi e Maria Chiara Cappelli.
Lo studio PedersoliGattai ha assistito la svizzera Mikron nell’acquisizione di Dm2, produttore di macchine a controllo numerico (Cnc), assistito dallo studio Varisco Wührer Allegretti Manenti.
Infine, due team degli studi BonelliErede (guidato da Catia Tomasetti) e Green Horse (guidato da Maria Teresa Solaro) hanno prestato assistenza nell’importante operazione di project financing del gruppo Ludoil, finalizzata al revamping di un impianto di compostaggio in Sicilia, utile a produrre biometano avanzato.