L’altra notizia commentata dal direttore nel video-editoriale è l’ingresso dell’agenzia di comunicazione Barabino & Partners nel gruppo Excellera Advisory, gruppo specializzato nella consulenza in ambito government affairs e reputation management nato nel 2022 e che, con il supporto di Xenon Private Equity, sta progressivamente aggregando diverse realtà attive nel settore.
Ad assistere gli acquirenti di Excellera negli aspetti di diritto italiano dell’operazione sono stati gli studi Gpbl e Pwc Tls. Barabino è stata seguita invece da Eversheds Sutherland, Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners e da Znr notai.
Cogliamo la palla al balzo per segnalare qualcuna delle principali operazioni della settimana.
In ambito energy, Advant Nctm e Parola associati hanno preso parte all’acquisizione del 70% del capitale di un progetto fotovoltaico situato in Friuli da parte di Envalue Italia e Mse Solar Energy Italia. Con 112MW, sarà tra i più grandi parchi fotovoltaici del Nord Italia.
Nel real estate, Ashurst e Dla Piper hanno assistito rispettivamente Dea Capital Real Estate sgr e un pool di banche nel finanziamento green loan da 81,7 milioni per la riqualificazione di Palazzo Missori a Milano.
Food business: Irca, società del gruppo Advent Interntional, ha acquisito l’azienda Benetti, specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari b2b. Un team di PedersoliGattai guidato da Carlo Montagna ha assistito gli acquirenti; un gruppo di professionisti di Advant Nctm, guidato da Marco Cosa, ha assistito i venditori della famiglia Benetti.
Nuove insegne. Proprio stamattina abbiamo dato notizia del lancio sul mercato di due nuovi brand legali.
Il primo è Qlt law & tax, che rappresenta la prosecuzione dello studio Quorum, a cui si sono aggiunti inoltre tre ex partner del dipartimento banking & finance di Tonucci & Partners. Con sedi a Roma e Milano, tra le aree di specializzazione di Qlt non mancano m&a, rinnovabili, retail, intelligenza artificiale e made in Italy.
Gli avvocati ex Cdr Legal Guido Morelli e Mara Bolzoni hanno lanciato invece Morelli Bolzoni, legal boutique che si colloca come interlocutore unico per l’assistenza ai management aziendali in tutti gli aspetti delle attività imprenditoriali, e in particolare in ambito retail real estate, franchising e rapporti di affiliazione.
Chiudiamo con una due lateral hire e una nomina da settimana scorsa.
Lo studio Inzaghi, specializzato nell’assistenza legale nelle operazioni immobiliari, ha ora un dipartimento fiscale, grazie all’ingresso di Gabriele Paladini in qualità di partner. Paladini viene da un’esperienza di oltre 15 anni in Chiomenti.
Silvia Lazzaretti, avvocata già partner di Macchi di Cellere Gangemi da oltre vent’anni, è passata in Ughi e Nunziante. Opererà nella practice contenzioso della sede di Milano dello studio, assieme all’associate Alessia Tafuro.
Clyde & Co, studio internazionale specializzato in diritto assicurativo arrivato in Italia a gennaio 2023, guidato da Leonardo Giani, ha annunciato la promozione a counsel di Giorgia De Zorzi, professionista attiva nella sede di Milano dello studio dal febbraio 2023.