venerdì 05 giu 2020
HomePubblicazioniLinklaters con Avvocato di Strada lanciano la guida di Milano per i senza fissa dimora

Linklaters con Avvocato di Strada lanciano la guida di Milano per i senza fissa dimora

Linklaters con Avvocato di Strada lanciano la guida di Milano per i senza fissa dimora

Nuova iniziativa nel sociale per Linklaters. Lo studio, con un team di professionisti sotto la responsabilità di Giorgio Fantacchiotti, coordinato da Carolina Gattai e composto da Mirta Cavallo, Francesco Corradi, Mariachiara De Biasio, Pietro Pozzati, Mariasofia Ricci e Mara Ruberto, ha collaborato attivamente a un importante progetto promosso da Avvocato di Strada, onlus che fornisce assistenza legale gratuita a persone senza fissa dimora attraverso 40 sportelli in altrettante città e circa mille avvocati e volontari (leggi la storia di AdS sul numero 41 di MAG), e con il supporto di Pirelli e il patrocinio del Comune di Milano. 

avvocato-di-strada-linklaters.jpg

Si tratta di “Dove andare per…” una guida illustrata per le persone senza fissa dimora ai servizi gratuiti essenziali della città di Milano, circa 60 pagine divise in dieci capitoli: ascolto e assistenza; dormire; mangiare; lavarsi; vestirsi; curarsi; assistenza legale; problemi di permesso di soggiorno; scuole di italiano; lavoro e tutela dei lavoratori. 

Il libricino è stato già prodotto in altre versioni per diverse città italiane in collaborazione con il Comune.

Il progetto è dedicato ai senza fissa dimora, una vasta categoria di persone –  basti pensare che  il Centro Aiuto del Comune di Milano assiste in prima accoglienza circa 10.000 persone all’anno e l’Opera di San Francesco – OSF fornisce servizi a circa 25.000 persone all’anno – che comprende oggi anche i genitori separati monoreddito, i giovani disoccupati, i 50enni licenziati. L’intento è quello di fornire una mano concreta a chi ha bisogno di servizi essenziali ma non ha accesso e l’istruzione per utilizzare Internet o una conoscenza sufficiente del territorio.

La guida sarà stampata con una prima tiratura di 20.000 copie nel corso del mese di settembre (per prevenire l’emergenza freddo 2017/2018, momento in cui i dormitori e i servizi anti-freddo diventano di essenziale importanza) e sarà distribuita gratuitamente nel corso dell’autunno tramite il Comune di Milano e le Onlus che hanno partecipato al progetto. Inoltre, è previsto un evento di lancio e distribuzione agli operatori il 10/11 ottobre 2017, a cui saranno presenti il Comune di Milano, Pirelli e oltre 50 delle Onlus citate nella guida che offrono servizi ai senza dimora. 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.