I licenziamenti individuali nei principali paesi della Unione Europea

Autore: Franco Toffoletto
Data di pubblicazione: 14 Febbraio 2013
Lingua: Italiana
Numero di pagine: 87
Ormai, da molti anni, si discute sulla disciplina dei licenziamenti in Italia ed in particolare della necessità di modificare l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori, che, come è noto, stabiliva come l’unico rimedio in caso di licenziamento illegittimo fosse la reintegrazione nel posto di lavoro, oltre al risarcimento del danno pari a tutte le retribuzioni comprese tra data del licenziamento e l’ordine di reintegrazione, senza limiti. Altrettanto noto è il fatto che tale norma trovi applicazione soltanto per le aziende che occupino più di 15 dipendenti nella singola unità produttiva o più di sessanta sul territorio nazionale. Per le aziende che invece non soddisfano tali requisiti, il rimedio per il caso di un licenziamento illegittimo è, di fatto, soltanto il pagamento di un importo, a titolo di risarcimento del danno, compreso tra due mensilità e mezzo e sei mensilità, fino ad un massimo di dieci.

Nella pubblicazione si esamina la giurisprudenza di alcune delle più significative giurisdizioni alla luce del know now tecnico giuridico e dell’esperienza concreta dell’autore.

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram