Dalla riforma organizzativa alle esigenze di crescita

Autore: Olimpio Stucchi e Nicola Petracca con la collaborazione di Fabiana Corsi, Paola Fuso, Ferruccio Pez
Società / Studio: LabLaw Studio Legale
Data di pubblicazione: 8 Luglio 2012
Lingua: Italiana
Numero di pagine: 15.3
La miscellanea di articoli sul pubblico impiego qui proposta ed avente ad oggetti i temi più problematici del settore, si impone a distanza di quasi tre anni dalla legge delega 4 marzo 2009 n. 15 e del relativo decreto di attuazione n. 150 del 27 ottobre del 2009, così da fotografare l’impatto nell’an e nel quantum di quella Riforma della Pubblica Amministrazione, il cui ultimo atto sistematico e “dedicato” si rinviene nella Riforma Brunetta. Invero, la difficoltà di tracciare un bilancio, sul piano tecnico-giuridico, degli esiti dell’intervento normativo è determinata da due fattori fondamentali.

Il primo è un certa defaillance d’origine, cioè ritenere, come espressamente proclamato, che tale legislazione potesse di per sé costituire una vera, e soprattutto organica, “riforma” della pubblica amministrazione.
Il secondo consiste nelle difficoltà di realizzazione incontrate nella stessa, derivanti direttamente o indirettamente dalle norme contenute nelle leggi finanziarie degli ultimi anni che hanno di fatto frustrato ogni ansia di rinnovazione e che sono tutte presenti nell’Accordo stilato dal nuovo Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, le Regioni, le Province, i Comuni e le Organizzazioni Sindacali del 4 maggio 2012.

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram