venerdì 20 set 2019
HomeBancarioGop con Cdp per la piattaforma di investimento per le Pmi italiane

Gop con Cdp per la piattaforma di investimento per le Pmi italiane

Gop con Cdp per la piattaforma di investimento per le Pmi italiane

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners – Gop ha seguito Cassa depostiti e prestiti nella redazione e negoziazione della documentazione contrattuale riguardante una nuova operazione di controgaranzia da implementarsi nell’ambito del cosiddetto “Piano Juncker” e della piattaforma di investimento denominata “Efsi Thematic Investment Platform for Italian SMEs”.

La piattaforma  è finalizzata a promuovere l’accesso al credito e la realizzazione di nuovi investimenti da parte delle piccole e medie imprese italiane.

Per Gop ha agito un team del dipartimento di banking & finance composto dal partner Giuseppe De Simone (nella foto) e dal counsel Piergiorgio Picardi.

In particolare, l’operazione prevede l’emissione di controgaranzie da parte del Fondo Europeo per gli Investimenti in favore di Cdp, a valere sulle risorse del programma comunitario “Cosme”. In virtù di queste Cdp potrà contro-garantire l’80% di nuovi portafogli di finanziamenti in favore delle Pmi, originati dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, per un valore massimo pari a 3,75 miliardi di euro.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.