sabato 17 feb 2018
HomeLabour Awards 2016

Labour Awards 2016

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Labour Awards 2016




I Legalcommunity Labour Awards, giunti alla loro quinta edizione, si propongono anche quest’anno l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del mercato legale nel settore dei giuslavoristi e del mondo della direzione del personale.

Il lavoro è da sempre un valore costitutivo per il Paese e sul lavoro è fondata la crescita e la dignità dei singoli come parte di un contesto sociale.

I giuslavoristi in quanto custodi delle regole del gioco nella dinamica fra offerta e domanda di lavoro, insieme con gli operatori delle direzioni del personale delle società, costituiscono una delle componenti fondanti dell’ossatura sociale del sistema.

I Legalcommunity Labour Awards sono ancora oggi il primo riconoscimento italiano nel settore del diritto del lavoro e i primi di settore in Italia. Un riconoscimento che viene dato sulla base di una serie di elementi di valutazione oggettivi, da esperti ed operatori del settore alla scopo di spingere gli attori di questo mondo a migliorarsi ogni giorno, nella sostanza, e oltre le vetrine di circostanza.

La serata di gala si terrà al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano.



Ogni studio o singolo professionista può richiedere a [email protected] il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili entro e non oltre lunedì 30 maggio.

Legalcommunity.it si riserva la possibilità di includere nella lista dei partecipanti anche studi e/o aziende e/o professionisti anche se non si fossero autocandidati e i cui nomi fossero dei punti di riferimento nel mercato di appartenenza.



LEGALCOMMUNITY LABOUR AWARDS
18ª Edizione
***
Presentazione edizione 2016

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da Lc S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo giuslavoristico e delle direzioni del personale, è indetto per l’anno 2016 il “Legalcommunity Labour Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale giuslavoristico e delle risorse umane (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti o Dirigenti e Quadri d’azienda nel settore della gestione del Personale, Società di Selezione) che si sono distinte per le attività svolte nel periodo dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”) e agli Operatori della direzione del Personale.

a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti  
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, legalcommunity.it provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:

1. STUDIO DELL’ANNO
2. AVVOCATO DELL’ANNO

3. STUDIO DELL’ANNO RELAZIONI INDUSTRIALI / SINDACALI
4. AVVOCATO DELL’ANNO RELAZIONI INDUSTRIALI / SINDACALI

5. STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO DEL LAVORO
6. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO DEL LAVORO

7. STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA DEL LAVORO
8. AVVOCATO DELL’ANNO CONSULENZA DEL LAVORO

9.  STUDIO DELL’ANNO CONTRATTI DI AGENZIA
10. AVVOCATO DELL’ANNO CONTRATTI DI AGENZIA

11. STUDIO DELL’ANNO TOP MANAGEMENT
12. AVVOCATO DELL’ANNO TOP MANAGEMENT

13. STUDIO DELL’ANNO LABOUR RESTRUCTURING
14. AVVOCATO DELL’ANNO LABOUR RESTRUCTURING

15. STUDIO DELL’ANNO LABOUR M&A
16. AVVOCATO DELL’ANNO LABOUR M&A

17. STUDIO DELL’ANNO SPORT E LAVORO
18. AVVOCATO DELL’ANNO SPORT E LAVORO

19. STUDIO DELL’ANNO PENALE
20. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE

21. STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
22. AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR

23. STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE
24. AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE

25. HR TEAM DELL’ANNO

Le lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it entro lunedì 30 maggio 2016.

b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online  
Lc S.r.l., attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria.
Lc S.r.l. pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro lunedì 27 giugno 2016.

c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria
Lc S.r.l. avrà cura di trasmettere le liste dei Finalisti alla Giuria che si occuperà di far emergere i verdetti finali e definitivi con un voto per ognuno dei giurati.

La Giuria sarà composta da:
•    esperti riconosciuti, del mondo aziendale, nel settore della gestione del personale;
•    n. 1 rappresentante di legalcommunity.it, nominato da Lc S.r.l.;
•    eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di Lc S.r.l.

La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Direttori del Personale”) per ognuna delle categorie individuate, decreterà a proprio insindacabile giudizio i migliori Finalisti a cui assegnare il riconoscimento.

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1.    operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2.    fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3.    posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Avvocati e Professionisti” saranno i seguenti:
1.    capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2.    conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3.    impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4.    reputazione professionale fra i colleghi.

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata martedì 27 settembre 2016, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala dei Labour Awards.

Lc S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Direttori del Personale”)  per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata.
Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.

La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Direttori del Personale”), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.

Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista” e “Direttore del Personale”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista” e “Direttore del Personale”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.

Lc S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Labour Awards – edizione 2016”.



Studio dell’anno
BonelliErede
Ichino Brugnatelli e Associati
LabLaw
Lexellent
Salonia e Associati
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Trifirò & Partners

 

Avvocato dell’anno
Failla Luca – LabLaw
Favalli Giacinto – Trifirò & Partners
Fossati Carlo – Ichino Brugnatelli e Associati
Giustiniani Marcello – BonelliErede
Rotondi Francesco – LabLaw
Toffoletto Franco – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Trifirò Salvatore – Trifirò & Partners
Zambelli Angelo – Grimaldi Studio Legale

 

Studio dell’anno relazioni industriali / sindacali
Amendolito & Associati
De Luca & Partners
DLA Piper
Eversheds
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
LabLaw
Legance
Lexellent
Morpurgo e Associati
NCTM
Piacci De Vivo Petracca
Quorum
Salonia e Associati
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Trifirò & Partners

 

Avvocato dell’anno relazioni industriali / sindacali
Amendolito Francesco – Amendolito & Associati
Bignami Michele – NCTM
Calza Aldo – Dentons
De Luca Tamajo Raffaele – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
De Luca Vittorio – De Luca & Partners
Falasca Giampiero – DLA Piper
Favalli Giacinto – Trifirò & Partners
Maggi Alberto – Legance
Maresca Arturo – Maresca Morrico Boccia
Negri Antonella – BonelliErede
Pomares Valentina – Eversheds
Radoccia Stefania – EY
Rotondi Francesco – LabLaw
Salonia Rosario – Salonia e Associati
Toffoletto Franco – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Tradati Paola – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Zambelli Angelo – Grimaldi Studio Legale

 

Studio dell’anno contenzioso
Baker & McKenzie
BonelliErede
Boursier Niutta & Partners
Daverio & Florio
Eversheds
Grimaldi Studio Legale
LabLaw
Lexellent
Maresca Morrico Boccia
Piacci De Vivo Petracca
Salonia e Associati
Simmons & Simmons
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Trifirò & Partners
UnioLex

 

Avvocato dell’anno contenzioso
Barozzi Sergio – Lexellent
Bernardo Patrizio – Delfino e Associati Willkie Farr
Boursier Niutta Carlo – Boursier Niutta & Partners
Daverio Fabrizio – Daverio e Florio
De Luca Tamajo Raffaele – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Failla Luca – LabLaw
Favalli Giacinto – Trifirò & Partners
Giustiniani Marcello – BonelliErede
Maresca Arturo – Maresca Morrico Boccia
Morpurgo Claudio – Morpurgo & Associati
Negri Antonella – BonelliErede
Percivalle Uberto – Baker & McKenzie
Sportelli Davide – Simmons & Simmons
Stucchi Olimpio – UnioLex
Toffoletto Franco – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Zambelli Angelo – Grimaldi Studio Legale

 

Studio dell’anno consulenza
Allen & Overy
Baker & McKenzie
BonelliErede
Chiomenti
Clifford Chance
De Berti Jacchia Franchini Forlani
De Luca & Partners
DLA Piper
EY
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giglio Scofferi
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
LabLaw
Legalitax
Legance
Lexellent
Linklaters
NCTM
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Trevisan & Cuonzo

 

Avvocato dell’anno consulenza
Albè Giorgio – Albè e Associati
Barbero Federica – Linklaters
Bologna Giuseppe – LCA
Bossotto Livio – Allen & Overy
Bulgarini d’Elci Giuseppe – Carnelutti
Cairo Lorenzo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Callegari Guido – De Berti Jacchia Franchini Forlani
Calza Aldo – Dentons
Candela Simonetta – Clifford Chance
Disertori Filippo – Grande Stevens
Fabbri Alessandra – Carnelutti
Garramone Luca – Boursier Niutta & Partners
Lanzani Marco – Osborne Clarke
Limatola Alessandro – Limatola Avvocati
Moresco Vittorio – Hogan Lovells
Morpurgo Claudio – Morpurgo & Associati
Pavone Attilio – Norton Rose Fulbright
Radoccia Stefania – EY
Ratti Edgardo – Trevisan & Cuonzo
Reale Annalisa – Chiomenti
Riccio Gianvito – CBA
Romano Nicola – CastaldiPartners
Scofferi Mario – Giglio Scofferi
Simoneschi Francesco – Gatti Pavesi Bianchi

 

Studio dell’anno contratti di agenzia
BonelliErede
Carnelutti
Clifford Chance
DLA Piper
GF Legal
Giglio Scofferi
LCA
Limatola Avvocati
MDBA
Morpurgo e Associati
NCTM
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Venezia

 

Avvocato dell’anno contratti di agenzia
Boffi Davide – Ughi e Nunziante
Bulgarini d’Elci Giuseppe – Carnelutti
Candela Simonetta – Clifford Chance
Florio Teresa – Daverio e Florio
Grasselli Barbara – Grimaldi Studio Legale
Limatola Alessandro – Limatola Avvocati
Morpurgo Claudio – Morpurgo & Associati
Negri Antonella – BonelliErede
Pavone Attilio – Norton Rose Fulbright
Scofferi Mario – Giglio Scofferi
Toffoletto Franco – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Venezia Alberto – Venezia

 

Studio dell’anno top management
BonelliErede
Clifford Chance
De Bellis & Partners
Dentons
DLA Piper
Fava & Associati
Grimaldi Studio Legale
King & Wood Mallesons
LabLaw
NCTM
Scorcelli Rosa & Partners
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Tonucci & Partners
Trifirò & Partners

 

Avvocato dell’anno top management
Barbero Federica – Linklaters
Bottini Aldo – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Calza Aldo – Dentons
Candela Simonetta – Clifford Chance
De Bellis Marco – De Bellis & Partners
Failla Luca – LabLaw
Fava Gabriele – Fava & Associati
Giustiniani Marcello – BonelliErede
Mazzamauro Cristina – Tonucci & Partners
Nicodemi Andrea – King & Wood Mallesons
Petracca Nicola – Piacci De Vivo Petracca
Reale Annalisa – Chiomenti
Rotondi Francesco – LabLaw
Scorcelli Oscar Renato – Scorcelli Rosa & Partners
Sportelli Davide – Simmons & Simmons
Trifirò Salvatore – Trifirò & Partners

 

Studio dell’anno Labour restructuring
Baker & McKenzie
BonelliErede
Boursier Niutta & Partners
Chiomenti
DLA Piper
Eversheds
Ferrario Provenzali & Partners
GF Legal
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
LabLaw
Legance
Lexellent
Maresca Morrico Boccia
NCTM
Salonia e Associati
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Trifirò & Partners

 

Avvocato dell’anno Labour restructuring
Bignami Michele – NCTM
Bonante Nicola – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Bossotto Livio – Allen & Overy
Calza Aldo – Dentons
De Luca Tamajo Raffaele – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Del Guerra Enrico – Pavia e Ansaldo
Falasca Giampiero – DLA Piper
Favalli Giacinto – Trifirò & Partners
Giustiniani Marcello – BonelliErede
Maggi Alberto – Legance
Maresca Arturo – Maresca Morrico Boccia
Morelli Fabrizio – DLA Piper
Negri Antonella – BonelliErede
Rotondi Francesco – LabLaw
Salonia Rosario – Salonia e Associati
Toffoletto Franco – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Zambelli Angelo – Grimaldi Studio Legale

 

Studio dell’anno Labour M&A
Baker & McKenzie
BonelliErede
Chiomenti
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
Ferrario Provenzali & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
LabLaw
Legance
Lexellent
Linklaters
Orsingher Ortu
Simmons & Simmons
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Trifirò & Partners

 

Avvocato dell’anno Labour M&A
Barbero Federica – Linklaters
Barozzi Sergio – Lexellent
Bossotto Livio – Allen & Overy
Bottini Aldo – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Calza Aldo – Dentons
Failla Luca – LabLaw
Fossati Carlo – Ichino Brugnatelli e Associati
Giustiniani Marcello – BonelliErede
Maggi Alberto – Legance
Morelli Fabrizio – DLA Piper
Moresco Vittorio – Hogan Lovells
Negri Antonella – BonelliErede
Nicodemi Andrea – King & Wood Mallesons
Pavone Attilio – Norton Rose Fulbright
Petracca Nicola – Piacci De Vivo Petracca
Reale Annalisa – Chiomenti
Rotondi Francesco – LabLaw
Sportelli Davide – Simmons & Simmons
Toffoletto Franco – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Zambelli Angelo – Grimaldi Studio Legale

 

Studio dell’anno penale
Alleva
Bana
BonelliErede
Coppi
Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi
DLA Piper
Iannaccone e Associati
Moro Visconti de Castiglione Guaineri
Mucciarelli
Orlando e Fornari
Perroni e Associati
Severino

 

Avvocato dell’anno penale
Aldrovandi Paolo – Lexellent
Bana Antonio – Bana
Coppi Franco – Coppi
Dinoia Massimo – Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi
Fornari Giuseppe – Orlando e Fornari
Giarda Enrico – Giarda
Iannaccone Giuseppe – Iannaccone e Associati
Mucciarelli Francesco – Mucciarelli
Quintana Raffaella – DLA Piper
Roberta Guaineri – Moro Visconti de Castiglione Guaineri
Sbisà Giuseppe – BonelliErede
Severino Paola – Severino



Studio dell’anno
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Lo studio ha una grandissima rinomanza nel mercato labour e offre consulenza continuativa a numerose importanti aziende nazionali e multinazionali. Organizzazione, competenza dei professionisti, network, innovazione, investimenti sui giovani sono i punti di forza messi in evidenza dai clienti.

 

Avvocato dell’anno
Marcello Giustiniani – BonelliErede
Dicono di lui: «Eccellente, innovativo, professionale, estremamente intelligente, sempre presente e con una tempestività di reazione incredibile». È stato uno dei professionisti più  apprezzati dal mercato, anche dai competitor.

 

Studio dell’anno relazioni industriali / sindacali
Dla Piper
Lo studio è stato protagonista di una delle più importanti ristrutturazione del personale dal dopoguerra ad oggi. Il team labour dello studio è stato l’unico a gestire l’intera operazione e presente al tavolo delle trattative.

 

Avvocato dell’anno relazioni industriali / sindacali
Francesco Rotondi – LabLaw
Su di lui si è detto: «Conoscitore della materia nonché cultore del diritto, coniuga capacità tecniche e concretezza di intervento». Il professionista si è anche distinto nel campo delle relazioni industriali e sindacali per il suo track record di qualità.

 

Studio dell’anno contenzioso
Trifirò & Partners
È uno degli studi più quotati del settore, «offre una consulenza di qualità, garantendo rapidità, precisione ed efficienza». Il top in Italia, secondo il mercato, nei contenziosi ad alti livelli.

 

Avvocato dell’anno contenzioso
Claudio Morpurgo – Morpurgo & Associati
Nel corso dell’anno ha seguito numerose cause di rilevanza economica e gestionale. Dicono di lui: «Conosce benissimo la realtà aziendale e sa coniugare bene le esigenze giuridiche con quelle di business. Ha un approccio problem solving, veloce, chiaro, attento ai dettagli».

 

Studio dell’anno Labour restructuring
 Grimaldi Studio Legale
«L’assistenza/consulenza è sempre pienamente allineata con le aspettative», dicono i clienti. Tra i punti di forza del team: scrupolosità, celerità, capacità di mediazione e di inquadramento di problematiche complesse, profondo rispetto dei principi deontologici, approfondimento e ricerca applicata alle singole casistiche».

 

Avvocato dell’anno Labour restructuring
Rosario Salonia – Salonia e Associati
Ha seguito i profili labour di numerose e complesse riorganizzazioni societarie. Conosciuto e stimato dal mercato: «Esperto, riflessivo, professionale, disponibile, ha il tipico approccio aziendale».

 

Studio dell’anno consulenza
De Luca & Partners
Studio interamente specializzato in diritto del lavoro, «tutti i professionisti conoscono la materia in modo approfondito in tutte le sue ramificazioni». Questo, secondo il mercato, rappresenta un valore aggiunto. La consulenza continuativa day by day ad aziende di vario taglio è la loro specialità.

 

Avvocato dell’anno consulenza
Annalisa Reale – Chiomenti
Eccelle, secondo il mercato, nella consulenza giuslavorista in relazione a operazioni di fusione e acquisizione. Ha infatti un approccio commerciale, orientato alle esigenze del cliente. «Pratica, precisa, rapida, con lei risultati garantiti».

 

Studio dell’anno Labour M&A
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Studio con numeri da record nell’m&a italiano. E il dipartimento labour è sempre in prima linea nella cura degli aspetti di giuslavoro facilitando il successo del deal. «Affidabilità, qualità professionale e tempismo sono le caratteristiche principali del team».

 

Avvocato dell’anno Labour M&A
Carlo Fossati – Ichino Brugnatelli e Associati
«Tecnicamente preparato, il suo lavoro è sempre eccellente. Impegno e cortesia sono, inoltre, un plus di qualità». Nell’ultimo anno è stato tra i più attivi nella consulenza giuslavorista in operazioni di fusioni e acquisizioni.

 

Studio dell’anno Top management
Scorcelli Rosa & Partners
Team di alto profilo e di ottima reputazione dove si trova competenza, esperienza, professionalità e solidità degli avvocati. «Numero uno in Italia per il top management», secondo il mercato.

 

Avvocato dell’anno Top management
Federica Barbero – Linklaters
Dicono di lei: «Offre una consulenza precisa, chiara, puntuale ed efficace. Flessibile e disponibile, conosce molto bene il contesto aziendale» incluse le complesse dinamiche manageriali.

 

Studio dell’anno contratti di agenzia
Carnelutti
Il dipartimento è in crescita. Nel corso dell’anno ha infatti investito nella practice con un lateral di qualità. Sul piano qualitativo si distingue, secondo i clienti, per «rapidità di intervento, flessibilità e un approccio pratico ed eclettico».

 

Avvocato dell’anno contratti di agenzia
Simonetta Candela – Clifford Chance
I suoi punti di forza sono «competenza, disponibilità, cortesia, aggiornamento e una profonda conoscenza della materia», in particolare nei contratti di agenzia dove dimostra e raggiunge l’eccellenza.

 

Studio dell’anno penale
Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi
«Team professionale e preparato», tra i più in vista nel panorama del diritto penale d’impresa italiano. Ottimo nel seguire e risolvere gli aspetti penali in cause riguardanti il mondo del lavoro, grazie a una larga conoscenza del settore.

 

Avvocato dell’anno penale
Paolo Aldrovandi – Lexellent
Penalista di alto profilo che opera in una realtà altamente specializzata in diritto del lavoro. Anche per questo è considerato uno dei più esperti penalisti italiani in tematiche riguardanti il mondo del lavoro.

 

Best practice relazioni industriali / sindacali
Dentons
«Il team offre un supporto totale anche nella gestione delle emergenze». Possiede inoltre vision sull’andamento e sul trend del mercato (anche quello esterno) che consente di ottimizzare ed efficientare le scelte aziendali alla luce del contesto.

 

Best practice previdenza sociale
Limatola Avvocati
Il team si distingue soprattutto per l’expertise e l’attività svolta nei campi della previdenza sociale e sicurezza sul lavoro. «I professionisti – secondo il mercato – conoscono bene i settori merceologici di riferimento dei propri clienti, oltre ad avere una forte padronanza della materia giuslavorista».

 

Studio dell’anno diritto dello sport
Tonucci & Partners
Tra i pochi studi in Italia ad avere un gruppo specializzato in diritto dello sport. Il team riesce a seguire la materia in tutti i profili mettendo in campo professionisti attivi in diverse practice (labour, ip, societario, ecc.) e che, al tempo stesso, vantano una conoscenza specifica e approfondita del settore.

 

Avvocato dell’anno diritto dello sport
Luca Ferrari – Withers
Anche quest’anno il professionista è stato indicato da numerosi operatori del mercato tra i più specializzati e competenti nella disciplina sportiva. «Ha una marcia in più, segue la materia a 360 gradi».

 

Studio dell’anno Rising star
Orsingher Ortu
A luglio 2015, lo studio ha annunciato il lateral hire che ha costituito il dipartimento labour. Il team è stato giudicato «preparato e disponibile, con un’ampia conoscenza della materia (in tutte le sue ramificazioni) e delle esigenze/necessità di una azienda».

 

Avvocato dell’anno Rising star
Livio Bossotto –  Allen & Overy
«Preparato, attento, tempestivo, sempre all’altezza della situazione e presente nei momenti chiave». Segnalato a più riprese e apprezzato dai clienti.

 

Studio dell’anno emergente
Dramis Ammirati e Associati
Si tratta di una realtà emergente, in quanto nata da poco, ma che inizia a essere sotto i riflettori del mercato. I professionisti che vi operano hanno un’esperienza lavorativa che va dai 10 agli oltre 20 anni di attività.

 

Avvocato dell’anno emergente
Vincenzo Di Gennaro – Norton Rose Fulbright
È stato indicato da molti come una giovane promessa del mercato labour italiano. Dicono di lui: «Professionalmente disponibile, attento a dare risposte precise e tempestive e a confrontarsi con il cliente».

 

Leading partner of the year
Stefania Radoccia – EY
Di recente nominata a capo dell’area legale di una big four, è stato segnalata e apprezzata dal mercato oltre che per la sua expertise in campo labour, anche per le sue capacità di team leader.

 

————-

 

Diversity commitment

Barclays Bank plc – Italy
La banca d’affari, da sempre attenta alle tematiche sulla diversity, assicura ai propri dipendenti parità di trattamento facendo in modo che contribuiscono pienamente alla visione e agli obiettivi. Diversità globale e inclusione appartengono al dna della banca.

 

Crédit Agricole
Al fine di promuove e dare risonanza alle tematiche diversity, la branch italiana della banca francese ha svolto e svolge diverse iniziative importanti: dalla Diversity Week al progetto Coaching New Moms. I dipendenti della sede milanese sono rappresentati dal 44 % da donne.

 

Aviva
È stato uno dei primi gruppi in Italia a creare un comitato di lavoro in azienda finalizzato a supportare il ruolo femminile e creare un’ambiente più inclusivo delle diversità di genere. DonnAviva (il nome dell’iniziativa) è nata a maggio dello scorso anno, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle donne in azienda, sostenendole lungo il percorso di carriera.



foto-butera_0

Domenico Butera

Vice Presidente, Aidp Gruppo Regionale Lombardia

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Omar Campise

HR Business Partner. Responsabile Relazioni Industriali, Chiesi Farmaceutici

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Paolo Chiocca

HR Director, Trelleborg Wheel System

comba_fabio_0

Fabio Comba

Human Resources Director, NH Hotel Group

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Marco Crotti

Responsabile Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro, Auchan

curri_0_0

Furio Curri

Head of Group Intellectual Property, Antitrust and Labour Legal Affairs, Assicurazioni Generali

de_stefano_0

Anna De Stefano

General Manager, Ipsoa-Francis Lefebvre

schermata_2016-09-07_alle_09.58.17

Caterina Alessia Dibitonto

Responsabile Legale e Societario, Costume National

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Maurizio Dottino

Direttore Risorse Umane, Gruppo Marcegaglia

sabrina_fenoglio

Sabrina Fenoglio

Compensation & Benefit, Budget & Reporting Manager, LVMH Italia

francesca_ferretti_0

Francesca Ferretti

Legal & HR Manager, Rentokil Initial

filocamo

Cristian Filocamo

Chief Financial Officer, Iperal

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Giorgio Giva

Consulente aziendale in relazioni industriali

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Gianluca Grondona

Group Human Resources & Organization Director, Salini Impregilo

labate_profile

Antonio Labate

Director Human Resources Royalty & Copyright, Sony Music Entertainment Italy

immagine_profilo_6_3_0_0_73_90

Giorgio La Valle

Responsabile Risorse Umane, Gruppo Arriva Italia

immagine_profilo_6_3_0_0_73_102

Fabio Marrazza

Country HR Head, Credit Suisse Italy

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Alfredo Mosini

Responsabile Direzione Risorse Umane e Organizzazione, Gruppo Ferrovie Nord Milano

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Daniele Muneroni

Group CFO, Executive Director at G.I.&E. Holding S.p.A. – Antonio Merloni CGG S.p.A

immagine_profilo_6_3_0_0_73_92

Emanuele Odazio

Head of Human Resources, Emerisque Italia Group

piacgius_0

Giuseppe Piacentini

Responsabile Relazioni Industriali e Contenzioso del Lavoro, Fastweb

giuseppe_ragusa_0

Giuseppe Ragusa

Direttore Risorse Umane, Axitea

rapetti_fabio_0

Fabio Rapetti

Head of Legal & Corporate Affairs, 360 Payment Solutions Group

santagata_andrea