venerdì 25 set 2020
HomeLabour Awards 2013

Labour Awards 2013

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Labour Awards 2013




I Legalcommunity Labour Awards hanno raggiunto la seconda edizione e si propongono anche quest’anno l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del mercato legale nel settore dei giuslavoristi e del mondo della direzione del personale. Il lavoro è da sempre un valore costitutivo per il Paese, e sul lavoro è fondata la crescita e la dignità dei singoli come parte di un contesto sociale. I giuslavoristi in quanto custodi delle regole del gioco nella dinamica fra offerta e domanda di lavoro, insieme con gli operatori delle direzioni del personale delle società, costituiscono una delle componenti fondanti dell’ossatura sociale del sistema. I Legalcommunity Labour Awards, sono ancora oggi alla II edizione, il primo riconoscimento italiano nel settore del diritto del lavoro e i primi di settore in Italia (Legalcommunity.it ha organizzato il 17 giugno 2013 anche i Legalcommunity Ip Awards). Un riconoscimento che viene dato sulla base di una serie di elementi di valutazione oggettivi, da esperti ed operatori del settore alla scopo di spingere gli attori di questo mondo a migliorarsi ogni giorno, nella sostanza, e oltre le vetrine di circostanza.



La partecipazione è libera ed ogni studio o singolo avvocato può partecipare richiedendo a [email protected] il questionario con le informazioni richieste e auto candidandosi fornendo dati oggettivamente tangibili entro e non oltre il 23 giugno 2013. La giuria farà le sue valutazioni e formulerà i propri verdetti definitivi.

Legalcommunity.it si riserva la possibilità di includere nella lista dei partecipanti anche studi e/o aziende e/o professionisti anche se non si fossero autocandidati e i cui nomi fossero dei punti di riferimento nel mercato di appartenenza.



Legalcommunity.it Labour Awards
2ª Edizione
***
Presentazione edizione 2013

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da legalcommunity S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo giuslavoristico e delle direzioni del personale, è indetto per l’anno 2013 il “Legalcommunity Labour Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale giuslavoristico e delle risorse umane (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti o Dirigenti e Quadri d’azienda nel settore della gestione del Personale, Società di Selezione ) che si sono distinte per le attività svolte nel periodo dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”). L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate, pubblicate anche sul sito www.legalcommunity.it.

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in’Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”) e agli Operatori della direzione del Personale.

 

a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti

I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari che gli studi, o i singoli professionisti possono scaricare dal sito www.legalcommunity.it della società legalcommunity s.r.l. che, sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:

  • Studio dell’anno;
  • Avvocato dell’anno;
  • Studio – Relazioni Industriali/Relazioni Sindacali;
  • Avvocato – Relazioni Industriali/Relazioni Sindacali;
  • Studio – Contenzioso del lavoro;
  • Avvocato – Contenzioso del lavoro;
  • Avvocato – Assistenza Top Management;
  • HR Team dell’anno.

Le lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it.

 

b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online

Legalcommunity srl, attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria.

 

c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria

Legalcommunity srl avrà cura di trasmettere le liste dei Partecipanti alla Giuria che si occuperà di stilare la graduatoria finale e definitiva attribuendo un punteggio da 25 a 5 (25 al migliore) a coloro che sulla base dei criteri presi in considerazione dalla Giuria risulteranno essere i migliori cinque per ogni categoria.
La Giuria sarà composta da:

  1. esperti riconosciuti del mondo aziendale, nel settore della gestione del personale;
  2. 1 rappresentante del sito legalcommunity.it, nominato da legalcommunity S.r.l.;
  3. rappresentanti di AIDP;
  4. un rappresentante del main partner (sponsor).

La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di legalcommunity S.r.l.. La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Direttori del Personale”) per ognuna delle categorie individuate, decreterà a proprio insindacabile giudizio i miglior Finalisti a cui assegnare il riconoscimento.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:

  1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
  2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
  3. posizionamento e immagine.

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Avvocati e Professionisti” saranno i seguenti:

  1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
  2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
  3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
  4. reputazione professionale fra i colleghi.

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei miglior Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Direttori del Personale”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata a partire dalle ore 20:00 durante la serata di premiazione in data da definire.
Legalcommunity S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Direttori del Personale”) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. “Studio Legale e Tributario Associato” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Direttori del Personale”), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista” e “Direttore del Personale”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista” e “Direttore del Personale”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.

Legalcommunity S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity.it Labour Awards – edizione 2013”.



  1. Studio Dell’anno Labour
    Daverio & Florio
    De Luca
    Eversheds
    Fava e Associati
    Gianni Origoni Grippo Cappelli
    Grimaldi Studio Legale
    hELP Persiani
    Ichino Brugnatelli
    Lexellent
    Maresca Morrico Boccia
    Morpurgo & Associati
    Pessi & Associati
    Quorum
    Salonia e Associati
    Stanchi e Associati
    Trifirò & Partners
  2. Avvocato dell’anno Labour
    Giustiniani Marcello – Bonelli Erede Pappalardo
    Daverio Fabrizio – Daverio e Florio
    De Luca – De Luca Vincenzo
    Pomares Valentina – Eversheds
    Fava Gabriele – Fava e Associati
    Zambelli Angelo – Grimaldi Studio Legale
    Calza Aldo – hELP Persiani
    Fossati Carlo – Ichino Brugnatelli
    Failla Luca – LabLaw
    Rotondi Francesco – LabLaw
    Barozzi Sergio – Lexellent
    Maresca Arturo – Maresca Morrico Boccia
    Salonia Rosario – Salonia e Associati
    Stanchi Andrea – Stanchi e Associati
    De Luca Tamajo Raffaele – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
    Toffoletto Franco – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
    Favalli Giacinto – Trifirò & Partners
    Trifirò Salvatore – Trifirò & Partners
  3. Studio dell’anno – Relazioni Sindacali/Relazioni Industriali
    Chiello & Pozzoli
    Daverio & Florio
    De Luca
    De Vivo
    Fezzi Chiusolo Borali
    Grimaldi Studio Legale
    LabLaw
    Lauro Sovani & Associati
    Maresca Morrico Boccia
    Morpurgo & Associati
    Quorum
    Roedl & Partners
    Salonia e Associati
    Scorcelli Rosa & Partners
    Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
  4. Avvocato dell’anno – Relazioni Sindacali/Relazioni Industriali
    Amendolito Francesco – Amendolito & Associati
    Percivalle Uberto – Baker & McKenzie
    Daverio Fabrizio – Daverio e Florio
    De Luca Vincenzo – De Luca
    De Vivo Andrea – De Vivo
    Falasca Giampiero – DLA Piper
    Fava Gabriele – Fava e Associati
    Scofferi Mario – Giglio & Scofferi
    Zambelli Angelo Grimaldi – Studio Legale
    Calza Aldo – hELP Persiani
    Fossati Carlo – Ichino Brugnatelli
    Rotondi Francesco – LabLaw
    Maggi Alberto – Legance
    Barozzi Sergio – Lexellent
    Maresca Arturo – Maresca Morrico Boccia
    Bignami Michele – NCTM
    D’Amora Francesco – Quorum
    Caggiula Flavio – Roedl & Partners
    Stanchi Andrea – Stanchi e Associati
    De Luca Tamajo Raffaele – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
    Favalli Giacinto – Trifirò & Partners
  5. Studio dell’anno – Contenzioso
    Chiello & Pozzoli
    D’Ayala Gomez
    Daverio & Florio
    Eversheds
    Giglio Scofferi
    Grimaldi Studio Legale
    hELP Persiani
    LabLaw
    Lexellent
    Maresca Morrico Boccia
    Menichino e Associati
    Pessi & Associati
    Scorcelli Rosa & Partners
    Simmons & Simmons
    Stanchi e Associati
    Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
    Trifirò & Partners
  6. Avvocato dell’anno – Contenzioso
    Percivalle Umberto – Baker & McKenzie
    Negri Antonella – Bonelli Erede Pappalardo
    Reale Annalisa – Chiomenti
    De Vivo Andrea – De Vivo
    Falasca Giampiero – DLA Piper
    Floris Marcello – Eversheds
    Pomares Valentina – Eversheds
    Tradati Paola – Gianni Origoni Grippo Cappelli
    Zambelli Angelo – Grimaldi Studio Legale
    Calza Aldo – hELP Persiani
    Tofacchi Franco – Ichino Brugnatelli
    Failla Luca – LabLaw
    Bergamaschi Giulietta – Lexellent
    Bernardo Patrizio – LS LexJus Sinacta
    Maresca Arturo – Maresca Morrico Boccia
    Bignami Michele – NCTM
    Pessi Roberto – Pessi & Associati
    Patrizi Andrea – Quorum
    Salonia Rosario – Salonia e Associati
    Sportelli Davide – Simmons & Simmons
    Toffoletto Franco – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
    Mazzamauro Cristina – Tonucci & Partners
  7. Avvocato dell’anno – Assistenza Top management
    Percivalle Uberto – Baker & McKenzie
    Giustiniani Marcello – Bonelli Erede Pappalardo
    Pomarici Vittorio – Bonelli Erede Pappalardo
    Nicodemi Andrea – CBA
    Candela Simonetta – Clifford Chance
    De Luca Vittorio – De Luca
    Fava Gabriele – Fava e Associati
    Capone Luca – Freshfields Bruckhaus Deringer
    Zambelli Angelo – Grimaldi Studio Legale
    Calza Aldo – hELP Persiani
    Failla Luca – LabLaw
    Petracca Nicola – LabLaw
    Maresca Arturo – Maresca Morrico Boccia
    Menichino Filippo – Menichino e Associati
    Boccazzi Arturo – Musatti & Boccazzi
    Bignami Michele – NCTM
    Patrizi Andrea – Quorum
    Scorcelli Renato – Scorcelli Rosa & Partners
    Sportelli Davide – Simmons & Simmons
    Toffoletto Franco – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
    Trifirò Salvatore – Trifirò & Partners


MOTIVAZIONI E CLASSIFICA

A. STUDIO DELL’ANNO LABOUR
  • 1 – Lexellent
    Studio giovane per fondazione, in crescita (ricordiamo il recente ingresso di Carlo Majer in qualità di socio), e con spirito internazionale. Collabora con 5 studi locali in Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Spagna. Il portafoglio clienti comprende Nokia, Axa Assicurazioni e Ryanair, assistiti su tutte le problematiche connesse al diritto del lavoro.
  • 2 – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
  • 3 – Quorum
B. AVVOCATO DELL’ANNO LABOUR
  • 1 – Giacinto Favalli – Trifirò & Partners
    E’ stato il professionista più segnalato dai clienti e dai colleghi, “il migliore sulla piazza”, secondo qualcuno. Ha assistito Natuzzi nella sua ristrutturazione aziendale, oltre che Federmeccanica, Fiat, Whirlpool e il gruppo Rcs.
  • 2 – Vincenzo De Luca – De Luca
  • 3 – Valentina Pomares – Eversheds
C. STUDIO DELL’ANNO RELAZIONI SINDACALI E INDUSTRIALI
  • 1 – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
    “Grande struttura, con professionisti competenti e preparati” secondo un cliente. Lo studio conta 74 avvocati e assiste con continuità Fiat, GE Capital, Eni, Barclays, Generali e Poste italiane. Opera, inoltre, a livello internazionale grazie all’alleanza con Ius Laboris.
  • 2 – Salonia e Associati
  • 3 – Morpurgo & Associati
D. AVVOCATO DELL’ANNO RELAZIONI SINDACALI E INDUSTRIALI
  • 1 – Francesco Rotondi – LabLaw
    “Preparato, tecnico, reperibile, con capacità di immedesimarsi nelle problematiche”, secondo l’opinione di mercato. Il professionista ha recentemente assistito Sirti nella Cassa Integrazione per 550 persone. E poi ricordiamo l’assistenza a Nh Hotel, Armani, Finlombarda, Ferrero, Stefanel e Diesel.
  • 1 – Angelo Zambelli – Grimaldi Studio Legale
    “Efficiente, efficace e tempestivo” ha dichiarato più di un intervistato. E’ protagonista in complesse e articolate vertenze sindacali. Assiste note società operanti in disparati settori, come Bruno Magli, Belstaff, Atm, Terex, Enel Rete Gas e Versace.
  • 2 – Francesco Amendolito – Amendolito & Associati
E. STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
  • 1 – Daverio & Florio
    Lo studio conta 19 avvocati e assiste numerosi clienti in tutte le problematiche connesse al mondo del lavoro, con focus particolare nel contenzioso. I clienti esprimono giudizi lusinghieri sulla tempestività di intervento e sulla presenza e reperibilità degli avvocati.
  • 2 – Scorcelli Rosa & Partners
  • 3 – Simmons & Simmons
F. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
  • 1 – Luca Failla – LabLaw
    Sul suo conto è stato detto: “Focalizzato alla risoluzione del problema, non trascura alcun dettaglio”. Il professionista segue numerosi casi di contenzioso di alto profilo e risonanza mediatica. I suoi clienti sono nomi del calibro di Ilva, Ikea, Adecco, Sorgenia, Volvo e Mondadori.
  • 2 – Patrizio Bernardo – LS LexJus Sinacta
  • 3 – Andrea De Vivo – De Vivo
G. AVVOCATO DELL’ANNO TOP MANAGEMENT
  • 1 – Gabriele Fava – Fava e Associati
    Apprezzato da clienti e colleghi, guida un team composto da 10 avvocati e segue con continuità società , italiane e internazionali. Ha ultimamente assistito, tra gli altri, il vice presidente e amministratore delegato della Nike.
  • 2 – Andrea Nicodemi – Cba
  • 3 – Michele Bignami – Nctm
H. PREMIO SPECIALE GIURIA: AVVOCATO E MANAGING PARTNER
  • Marcello Giustiniani – Bonelli Erede Pappalardo
    Riconoscimento speciale fortemente voluto dalla giuria che ha premiato un professionista che, da un lato, è tra i più attivi e quotati nel settore, dall’altro, è alla guida di uno dei più grandi studi italiani dove ha reso la practice di diritto del lavoro, un asset strategico dello studio e dove sta dimostrando anche alte capacità manageriali.
I. PREMIO SPECIALE LEGALCOMMUNITY: CARRIERA
  • Filippo Menichino – Menichino e Associati
    Oltre 30 anni di attività dedicata al diritto del lavoro. Attività svolta sempre ad alti livelli, con dedita professionalità e riconosciuta competenza. Attività che ancora continua e che vede adesso l’assistenza alla Fiera di Milano, al Comune di Varese e a Lombardia Informatica.
L. HR TEAM DELL’ANNO
  • Microsoft Italia
    Per il contributo fornito nella definizione e attuazione di nuove forme di organizzazione del lavoro e per le innovative politiche di gestione e sviluppo delle persone in azienda.


arosio_pietro_0

Pietro Arosio

General Counsel di Ubs Italia

Giurato

Bruno Beretta

Human Resources , RBC Investor Services Bank S.A.

brunetti_pietro

Pietro Brunetti

Direttore del Personale di Atm

foto-butera

Domenico Butera

Vice Presidente Aidp, Gruppo Regionale Lombardia

Giurato

Franco Carugo

Human Resources, Knoll International

cazzulani_0

Enrico Cazzulani

Segretario Generale Aidp

comba_fabio

Fabio Comba

Direttore Risorse Umane, NH Hotel

francesca_ferretti

Francesca Ferretti

Legal & HR Manager, Rentokil Initial

iacci

Paolo Iacci

Presidente BCC Credito Consumo

marrazza

Fabio Marrazza

Direttore del personale, Credit Suisse

marco_neri

Marco Neri

Direttore Centrale Organizzazione e Risorse Umane, Gruppo Rizzani De Eccher

renato_orsenigo

Renato Orsenigo

South Hr Head di Nokia Siemens Network

giuseppepiacentini

Giuseppe Piacentini

Responsabile Relazioni Industriali e Contenzioso del Lavoro, Fastweb

Giurato

Valentina Ranno

General Counsel, L’Oreal

fabio_rapetti.jpg.crop_display_0

Fabio Rapetti

Responsabile Direzione Legale, Gruppo Heinz Italia

satta_enrica

Enrica Satta

Direttore del Personale, Techint

mara_zavagno

Mara Zavagno

Hr Director di Terex Italia

carlo_zoppelli

Carlo Zoppelli

Direttore del Personale di Bruno Magli




Dettagli
Data: ottobre 17, 2013
Ora: 00:00

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.