domenica 18 feb 2018
HomeIp & Tmt Awards 2017

Ip & Tmt Awards 2017

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Ip & Tmt Awards 2017




I Legalcommunity Ip & Tmt Awards hanno l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mercato legale nel settore della protezione della proprietà intellettuale, delle telecomunicazioni e dei media.

In un mercato sempre più competitivo la proprietà intellettuale, intesa anche come prodotto degli investimenti in ricerca e sviluppo, sia da parte delle istituzioni, sia da parte delle aziende, è oggi un fattore competitivo e sistemico fortemente incisivo per la crescita di un’impresa e del sistema industriale di cui essa fa parte.
L’ideazione di marchi e brevetti, la loro affermazione attraverso la costruzione di politiche di reputazione e la loro protezione sono quindi asset strategici delle società avanzate e come tali vanno tutelati.

Altro settore sempre più importante nella civiltà della comunicazione e dell’informazione è quello che riguarda tutto il mondo dei media, di internet e delle telecomunicazioni in senso ampio (Tmt).
La comunicazione, come narrazione della realtà  in tutte le sue forme e attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti possibili,  è nell’attuale contesto socio economico mondiale ciò che costituisce la realtà stessa.

Legalcommunity.it attraverso l’organizzazione di questa serata, vuole valorizzare le eccellenze che permettono l’utilizzo di tutti gli strumenti e le infrastrutture propedeutici allo sviluppo e alla crescita.

La serata di gala si terrà al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano.



La partecipazione è libera ed ogni studio o singolo professionista può richiedere a [email protected] il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili entro e non oltre mercoledì 1 febbraio.

Legalcommunity.it si riserva la possibilità di includere nella lista dei partecipanti anche studi e/o aziende e/o professionisti anche se non si fossero autocandidati e i cui nomi fossero dei punti di riferimento nel mercato di appartenenza.



LEGALCOMMUNITY IP & TMT AWARDS
22ª Edizione

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da Lc S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo della proprietà intellettuale, delle telecomunicazioni e della protezione di marchi e brevetti, è indetto per l’anno 2017 il “Legalcommunity Ip & Tmt Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del diritto industriale e della proprietà intellettuale (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti o Dirigenti di società di filing) che si sono distinte per le attività svolte nel periodo nell’anno 2016 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).

a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti 

I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, legalcommunity.it provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:

1. STUDIO DELL’ANNO IP
2. AVVOCATO DELL’ANNO IP

3. STUDIO DELL’ANNO – MARCHI E BREVETTI
4. AVVOCATO DELL’ANNO – MARCHI E BREVETTI

5. STUDIO DELL’ANNO – DIRITTO D’AUTORE
6. AVVOCATO DELL’ANNO – DIRITTO D’AUTORE

7. STUDIO DELL’ANNO – DESIGN
8. AVVOCATO DELL’ANNO – DESIGN

9. STUDIO DELL’ANNO – LIFE SCIENCES
10. AVVOCATO DELL’ANNO – LIFE SCIENCES

11. STUDIO DELL’ANNO – PUBBLICITA’
12. AVVOCATO DELL’ANNO – PUBBLICITA’

13. STUDIO DELL’ANNO – PENALE IP
14. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE IP

15. STUDIO DELL’ANNO – FOOD
16. AVVOCATO DELL’ANNO – FOOD

17. STUDIO DELL’ANNO – FASHION
18. AVVOCATO DELL’ANNO – FASHION

19. STUDIO DELL’ANNO – RISING STAR
20. AVVOCATO DELL’ANNO – RISING STAR

21. STUDIO DELL’ANNO – EMERGENTE
22. AVVOCATO DELL’ANNO – EMERGENTE

23. STUDIO DELL’ANNO TMT
24. AVVOCATO DELL’ANNO TMT

25. STUDIO DELL’ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY
26. AVVOCATO DELL’ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY

27. STUDIO DELL’ANNO – MEDIA
28. AVVOCATO DELL’ANNO – MEDIA

29. STUDIO DELL’ANNO – TELECOMMUNICATIONS
30. AVVOCATO DELL’ANNO – TELECOMMUNICATIONS

31. STUDIO DELL’ANNO PRIVACY
32. AVVOCATO DELL’ANNO PRIVACY

33. STUDIO DELL’ANNO – RISING STAR
34. AVVOCATO DELL’ANNO – RISING STAR

35. STUDIO DELL’ANNO – EMERGENTE
36. AVVOCATO DELL’ANNO – EMERGENTE

37. SOCIETÀ DI CONSULENZA/FILING  DELL’ANNO

La lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it entro lunedì 6 febbraio 2017.

b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online

Lc S.r.l., attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria.
Lc S.r.l. pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro lunedì 6 marzo 2017.

c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria
Lc S.r.l. avrà cura di trasmettere le liste dei Finalisti alla Giuria che si occuperà di far emergere i verdetti finali e definitivi con un voto per ognuno dei giurati.

La Giuria sarà composta da:
•    esperti riconosciuti, del mondo aziendale e/o delle associazioni, nel settore della proprietà intelettuale, delle telecomunicazioni e della tutela marchi e brevetti;
•    rappresentante di legalcommunity.it, nominato da Lc S.r.l.;
•    eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di Lc S.r.l.

La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate, decreterà a proprio insindacabile giudizio i migliori Finalisti a cui assegnare il riconoscimento.

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1.    operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2.    fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3.    posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1.    capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2.    conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3.    impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4.    reputazione professionale fra i colleghi.

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata giovedì 11 maggio 2017, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala degli Ip & Tmt Awards.

Lc S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.

La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.

Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.

Lc S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Ip & Tmt Awards – edizione 2017”.



STUDIO DELL’ANNO
Bird & Bird
BonelliErede
DLA Piper
Hogan Lovells
Orsingher Ortu

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO
Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu

 

 

STUDIO DELL’ANNO IP
Bird & Bird
BonelliErede
Crea Avvocati Associati
DLA Piper
Franzosi Dal Negro Setti
Hogan Lovells
IP Law Galli
Mila Legal – Mina Lanfranconi
NCTM
Orsingher Ortu
Pavia e Ansaldo
R&P Legal
Santa Maria
Trevisan & Cuonzo

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO IP
Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo
Giancarlo Del Corno – Sena & Tarchini
Gian Paolo Di Santo – Pavia e Ansaldo
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Cesare Galli – IP Law Galli
Giovanni Ghirardi – Hogan Lovells
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu
Fabrizio Sanna – Orsingher Ortu
Federica Santonocito – Franzosi Dal Negro Setti
Luca Trevisan – Trevisan & Cuonzo

 

 

STUDIO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI
Bird & Bird
BonelliErede
CBA
Clifford Chance
Crea Avvocati Associati
De Berti Jacchia
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Parners
Hogan Lovells
LGV Avvocati
Lombardi Segni e Associati
Martini Manna Avvocati
N&G Legal
NCTM
Santa Maria
Tonucci & Partners
Trevisan e Cuonzo

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI
Stefania Bergia – Adriano Vanzetti e Associati
Paolo Bertoni – Chiomenti
Fabio Boscariol De Roberto – N&G Legal
Daniele Caneva – Crea Avvocati Associati
Mattia Dalla Costa – CBA
Nino Di Bella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Gualtiero Dragotti – DLA Piper
Tommaso Faelli – BonelliErede
Luigi Fontanesi – Santa Maria
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Licia Garotti – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Giovanni Ghirardi – Hogan Lovells
Luigi Goglia – LGV Avvocati
Roberto Jacchia – De Berti Jacchia
Paolo Lazzarino – NCTM
Elena Martini – Martini Manna Avvocati
Ida Palombella – Withers
Enrico Adriano Raffaelli – Rucellai&Raffaelli
Monica Riva – Clifford Chance
Luca Trevisan – Trevisan & Cuonzo

 

 

STUDIO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
Bird & Bird
BonelliErede
C-Lex
Dike Legal
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Parners
Hogan Lovells
Legance
LGV Avvocati
Mila Legal – Mina Lanfranconi
Mondini Rusconi
NCTM
Orsingher Ortu
Osborne Clarke
Portolano Cavallo
Previti Associazione Professionale
R&P Legal

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
Giorgio Assumma – Assumma
Lorenzo Attolico – NCTM
Luciano Daffarra – C-Lex
Pierluigi De Palma – R&P Legal
Nino Di Bella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Federico Ferrara – Osborne Clarke
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Simona Lavagnini – LGV Avvocati
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Paolo Marzano – Legance
Elisabetta Mina – Mila Legal – Mina Lanfranconi
Giorgio Mondini – Mondini Rusconi
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu
Stefano Previti – Previti Associazione Professionale
Maria Francesca Quattrone – Dike Legal
Roberto Valenti – DLA Piper

 

 

STUDIO DELL’ANNO DESIGN
Bird & Bird
BonelliErede
Carnelutti
CBA
Crea Avvocati Associati
DLA Piper
Hogan Lovells
IP Law Galli
Legance
Martini Manna Avvocati
Mila Legal – Mina Lanfranconi
N&G Legal
Nunziante Magrone
Orsingher Ortu
Rapisardi & Ginevra
Trevisan & Cuonzo

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO DESIGN
Margherita Bariè – Carnelutti
Fabio Boscariol De Roberto – N&G Legal
Daniele Caneva – Crea Avvocati Associati
Giovanni Casucci – Dentons
Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo
Gualtiero Dragotti – DLA Piper
Nicolò Ferretti – Nunziante Magrone
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Cesare Galli – IP Law Galli
Carlo Ginevra – Rapisardi & Ginevra
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Marina Lanfranconi – Mila Legal – Mina Lanfranconi
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Elena Martini – Martini Manna Avvocati
Fabrizio Sanna – Orsingher Ortu
Giulio Sironi – Adriano Vanzetti e Associati

 

 

STUDIO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Bird & Bird
De Berti Jacchia
DLA Piper
EY
Franzosi Dal Negro Setti
Hogan Lovells
Lombardi Segni e Associati
Pavia e Ansaldo
R&P Legal
Santa Maria
Sena & Tarchini
Simmons & Simmons
Trevisan & Cuonzo

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Renato Bocca – Lombardi Segni e Associati
Alessandro Borelli – Roedl & Partner
Carmen Castellano – Allen & Overy
Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo
Paolo De Carlo – R&P Legal
Giancarlo Del Corno – Sena e Tarchini
Gian Paolo Di Santo – Pavia e Ansaldo
Gualtiero Dragotti – DLA Piper
Luigi Fontanesi – Santa Maria
Mario Franzosi – Franzosi Dal Negro Setti
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Roberto Jacchia – De Berti Jacchia
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Lydia Mendola – Portolano Cavallo
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Laura Orlando – Simmons & Simmons
Giuseppe Sena – Sena & Tarchini
Roberto Valenti – DLA Piper

 

 

STUDIO DELL’ANNO PUBBLICITA’
Bird & Bird
BonelliErede
C-Lex
Clifford Chance
Crea Avvocati Associati
Fusi Testa Cottafavi Canu
Hogan Lovells
LCA
Mila Legal – Mina Lanfranconi
NCTM
Orsingher Ortu
Portolano Cavallo
R&P Legal
Tavella Studio di Avvocati
Tonucci & Partners

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO PUBBLICITA’
Ernesto Apa – Portolano Cavallo
Lorenzo Attolico – NCTM
Elena Carpani – Crea Avvocati Associati
Marco Consonni – Orsingher Ortu
Gianluca De Cristofaro – LCA
Iacopo Destri – C-Lex
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Nadia Martini – Roedl & Partner
Lydia Mendola – Portolano Cavallo
Elisabetta Mina – Mila Legal – Mina Lanfranconi
Gianluca Moretta – R&P Legal
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Monica Riva – Clifford Chance
Riccardo Rossotto – R&P Legal
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati
Paolina Testa – Fusi Testa Cottafavi Canu

 

 

STUDIO DELL’ANNO FASHION
Allen & Overy
Bird & Bird
BonelliErede
Clifford Chance
Crea Avvocati Associati
DLA Piper
De Berti Jacchia
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Parners
Hogan Lovells
LGV Avvocati
Limatola Avvocati
NCTM
Pavia e Ansaldo
Santa Maria
Withers
Trevisan e Cuonzo

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO FASHION
Lorenzo Attolico – NCTM
Daniele Caneva – Crea Avvocati Associati
Nino Di Bella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Gian Paolo Di Santo – Pavia e Ansaldo
Luigi Fontanesi – Santa Maria
Paola Furiosi – Santa Maria
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Licia Garotti – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Simona Lavagnini – LGV Avvocati
Alessandro Limatola – Limatola Avvocati
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Roberto Jacchia – De Berti Jacchia
Ida Palombella – Withers
Monica Riva – Clifford Chance

 

 

STUDIO DELL’ANNO FOOD
Bird & Bird
BonelliErede
Crea Avvocati Associati
De Berti Jacchia
DLA Piper
Hogan Lovells
IP Law Galli
MDBA
Mondini Rusconi
N&G Legal
NCTM
Roedl & Partner
Santa Maria
Studio Legale Corte
Trevisan e Cuonzo
Withers

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO FOOD
Vincenzo Acquafredda – Trevisan & Cuonzo
Mario Albano – Maimeri Albano Ranalli
Paolo Borghi – Food Law Firm
Fabio Boscariol De Roberto – N&G Legal
Daniele Caneva – Crea Avvocati Associati
Elena Corte – Studio Legale Corte
Paola Corte – Studio Legale Corte
Dante De Benedetti – MDBA
Luigi Fontanesi – Santa Maria
Paola Furiosi – Santa Maria
Cesare Galli – IP Law Galli
Giovanni Ghirardi – Hogan Lovells
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Roberto Jacchia – De Berti Jacchia
Barbara Klaus – Roedl & Partner
Bernard O’Connor – NCTM
Ida Palombella – Withers
Daniele Pisanello – Lex Alimentaria
Giorgio Rusconi – Mondini Rusconi

 

 

STUDIO DELL’ANNO PENALE
Alleva e Associati
BonelliErede
Brusa Spagnolo Tosoni & Partners
Cagnola e Associati
Clifford Chance
De Castiglione Guaineri e Associati
Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi
Diodà Studio Legale
DLA Piper
Fornari e Associati
Mainini e Associati
Perroni e Associati
R&P Legal
Sib Legal
Studio Legale Bana

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati
Antonio Bana – Studio Legale Bana
Fabio Cagnola – Cagnola e Associati
Antonio Carino – DLA Piper
Jean Paule Castagno – Clifford Chance
Massimo Dinoia – Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi
Giuseppe Fornari – Fornari e Associati
Roberta Guaineri – De Castiglione Guaineri e Associati
Pietro Magri – R&P Legal
Daniela Mainini – Mainini e Associati
Fabrizio Manganiello – La Scala
Giorgio Perroni – Perroni e Associati
Raffaella Quintana – DLA Piper
Monica Riva – Clifford Chance
Francesco Sbisà – BonelliErede
Paola Severino – Severino
Giuseppe Vaciago – R&P Legal

 

 

STUDIO DELL’ANNO TMT
Baker & McKenzie
Bird & Bird
BonelliErede
Cleary Gottlieb
Chiomenti
DLA Piper
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
LCA
NCTM
Orsingher Ortu
Pavia e Ansaldo
Portolano Cavallo
R&P Legal

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO TMT
Marco Berliri – Hogan Lovells
Marco D’Ostuni – Cleary Gottlieb
Lorenzo De Martinis – Baker & McKenzie
Raffaele Giarda – Baker & McKenzie
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Gilberto Nava – Chiomenti
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Francesco Portolano – Portolano Cavallo
Stefano Previti – Previti Associazione Professionale
Luca Rinaldi – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Monica Riva – Clifford Chance
Luca Ulissi – Freshfields

 

 

STUDIO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY
Baker & McKenzie
Bird & Bird
BonelliErede
CMS
DLA Piper
Freshfields
Hogan Lovells
ICT Legal Consulting
LCA
NCTM
Orsingher Ortu
Portolano Cavallo
Prosperetti e Associati

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY
Dante De Benedetti – MDBA
Marco Berliri – Hogan Lovells
Roberto Camilli – Bird & Bird
Domenico Colella – Orsingher Ortu
Marco Consonni – Orsingher Ortu
Italo de Feo – CMS
Lorenzo De Martinis – Baker & McKenzie
Tommaso Faelli – BonelliErede
Alessandro Ferrari – DLA Piper
Simona Lavagnini – LGV Avvocati
Laura Liguori – Portolano Cavallo
Andrea Messuti – LCA
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Alessandro Musella – BonelliErede
Vittorio Noseda – NCTM
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Eugenio Prosperetti – Prosperetti e Associati
Monica Riva – Clifford Chance
Luca Ulissi – Freshfields

 

 

STUDIO DELL’ANNO MEDIA
Bird & Bird
C-Lex
Carnelutti
Chiomenti
De Vergottini
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
LCA
Mondini Rusconi
Munari Cavani
NCTM
Orsingher Ortu
Portolano Cavallo
Previti Associazione Professionale
R&P Legal

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO MEDIA
Ernesto Apa – Portolano Cavallo
Luca Arnaboldi – Carnelutti
Lorenzo Attolico – NCTM
Marco Berliri – Hogan Lovells
Marco Consonni – Orsingher Ortu
Gianluca De Cristofaro – LCA
Giovanni De Vergottini – De Vergottini
Iacopo Destri – C-Lex
Alessandro Ferrari – DLA Piper
Paolo Ghiglione – Allen & Overy
Francesca Lodigiani – R&P Legal
Giorgio Mondini – Mondini Rusconi
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Gilberto Nava – Chiomenti
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu
Francesco Portolano – Portolano Cavallo
Luca Rinaldi – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Riccardo Rossotto – R&P Legal
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati

 

 

STUDIO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS
Allen & Overy
Baker & McKenzie
Bird & Bird
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo
Cleary Gottlieb
Chiomenti
De Vergottini
DLA Piper
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
LCA
NCTM
Pavia e Ansaldo
Prosperetti e Associati
Simmons & Simmons

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS
Alessandro Boso Caretta – DLA Piper
Rino Caiazzo – Caiazzo Donnini Pappalardo
Marco D’Ostuni – Cleary Gottlieb
Gianluca De Cristofaro – LCA
Giovanni De Vergottini – De Vergorrini
Filippo Fioretti – Pavia e Ansaldo
Giovanni Gazzaniga – Allen & Overy
Raffaele Giarda – Baker & McKenzie
Arturo Leone – Bird & Bird
Mario Libertini – Libertini
Osvaldo Lombardi – Bird & Bird
Giorgio Mariani – Simmons & Simmons
Gilberto Nava – Chiomenti
Vittorio Noseda – NCTM
Rocco Panetta – NCTM
Eugenio Prosperetti – Prosperetti e Associati
Gian Michele Roberti – EJC – Roberti & Associati
Claudio Tesauro – BonelliErede

 

 

STUDIO DELL’ANNO PRIVACY
BonelliErede
C-Lex
Carnelutti
Clifford Chance
Crea Avvocati Associati
Cugia Cuomo & Associati
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
ITC Legal Consulting
LCA
Legal Grounds
Legance
NCTM
Orsingher Ortu
R&P Legal
Roedl & Partner

 

 

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVACY
Marco Berliri – Hogan Lovells
Domenico Colella – Orsingher Ortu
Giulio Coraggio – DLA Piper
Fabrizio Cugia di Sant’Orsola – Cugia Cuomo & Associati
Gianluca De Cristofaro – LCA
Iacopo Destri – C-Lex
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Nadia Martini – Roedl & Partner
Massimiliano Masnada – Hogan Lovells
Stefano Mele – Carnelutti
Rocco Panetta – NCTM
Giuseppe Vaciago – R&P Legal
Daniele Vecchi – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

 

 

SOCIETA’ DI CONSULENZA/FILING DELL’ANNO
Barzanò & Zanardo
Bird & Bird
Botti & Ferrari
Bugnion
Cicogna
Cuccia & Simino
Dragotti e Associati
GLP
Jacobacci & Partners
Modiano & Partners
Rapisardi Intellectual Property
Sib Legal
Torta



STUDIO DELL’ANNO
Hogan Lovells
Completezza dell’offerta (che copre tutti i settori Ip e Tmt), professionisti ritenuti eccellenze nelle rispettive aree di attività, reputazione e network internazionale sono alcuni dei punti di forza emersi dall’opinione di mercato. Il team ha inoltre un approccio innovativo e business oriented nonché un prestigio in ambito processuale.

 

AVVOCATO DELL’ANNO
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu
Conquista il consenso unanime del mercato. Numerosi infatti i commenti positivi sul suo conto. Ecco un esempio: «Oltre alle capacità tecnico-giuridiche e l’approccio business oriented in cui eccelle, la sua conoscenza storica del nostro business rappresenta sicuramente un plus di qualità».

 

STUDIO DELL’ANNO IP
BonelliErede
Il team ha una riconosciuta competenza nel settore, «assicura autorevolezza e, al tempo stesso, flessibilità, orientamento al business, onestà intellettuale, etica consistente e prestazioni di alto livello».

 

AVVOCATO DELL’ANNO IP
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
«Combattivo e autorevole, sempre presente sul caso. Litigator di razza». Ritenuto dal mercato uno dei massimi esperti della materia che segue in tutte le sue specializzazioni.

 

STUDIO DELL’ANNO TMT
Portolano Cavallo
Attivo su tutti i fronti Tmt, il team si distingue per le competenze tecniche dei professionisti, comprovata specializzazione, conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato, approccio innovativo e multidisciplinare.

 

AVVOCATO DELL’ANNO TMT
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Riceve numerosi giudizi positivi dal mercato: «Preparato, flessibile, uno dei massimi esperti del mondo Tmt in Italia. Sa combinare rigore e creatività».

 

STUDIO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI
Crea Avvocati Associati
Studio ritenuto eccellente dal mercato per reputazione, esperienza e competenza dei professionisti, rapporto qualità-prezzo. «Sono rapidi, precisi e sempre disponibili».

 

AVVOCATO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI
Nino Di Bella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
«Preparazione, esperienza, autorevolezza, velocità di esecuzione e disponibilità sono i suoi maggiori punti di forza». Avvocato completo, secondo il mercato.

 

STUDIO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY
Baker & McKenzie
Riassumendo i commenti ricevuti: «Il team ha competenze tecniche, specializzazione nella materia, un approccio multidisciplinare, network internazionale e assicura presenza e disponibilità».

 

AVVOCATO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY
Italo de Feo – CMS
Rappresenta una eccellenza nel settore It. «Abbina competenza tecnica e pragmaticità, flessibilità e rapidità. Conosce inoltre molto bene il business aziendale».

 

STUDIO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
LGV Avvocati
Il team ha competenze specifiche nel contenzioso. Si distingue per la preparazione tecnica, la capacità di giudizio e la comprensione delle necessità del cliente.

 

AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
Elisabetta Mina – Milalegal Mila Lanfranconi & Associati
Ha una riconosciuta specializzazione nel diritto d’autore, in particolare in relazione alla produzione audiovisiva. I suoi punti di forza sono costante aggiornamento e la capacità di intendere le esigenze e le urgenze.

 

STUDIO DELL’ANNO MEDIA
Carnelutti
Il team ha seguito alcune delle operazioni più importanti dell’anno. Ha competenze tecniche specifiche, assicura velocità di riscontro e possiede una grande conoscenza del mondo media.

 

AVVOCATO DELL’ANNO MEDIA
Giovanni De Vergottini – De Vergottini
«Ha una profonda conoscenza degli aspetti regolamentari e correlate problematiche di carattere amministrativo». Segue con continuità un’azienda protagonista del mondo media italiano.

 

STUDIO DELL’ANNO DESIGN
Orsingher Ortu
Il team, secondo molti, «coniuga perfettamente una preparazione tecnica elevatissima con un approccio commerciale orientato alla risoluzione pratica e veloce dei problemi».

 

AVVOCATO DELL’ANNO DESIGN
Giovanni Casucci – Dentons
L’avvocato ha una forte reputazione come contenziosista in materia di design, in cui ha gestito casi di grande rilievo. «Pratico e reattivo», secondo i clienti.

 

STUDIO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS
Cleary
Lo studio, secondo il mercato, possiede un team multidisciplinare capace di offrire un servizio completo, dispone di un ottimo network internazionale e ha una conoscenza approfondita del mondo telecom.

 

AVVOCATO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS
Gilberto Nava – Chiomenti
Su di lui: «Ha la capacità di comprendere l’ambiente aziendale ed è in grado di prevedere gli imminenti cambiamenti nel quadro generale del settore. Gestisce sapientemente la discussione con le controparti».

 

STUDIO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Santa Maria
Lo studio assiste storicamente un noto operatore del settore con una consulenza completa che copre tutti gli aspetti Ip collegati alle svariate attività del gruppo. Il team ha inoltre accompagnato il gruppo nel suo processo di crescita a livello internazionale.

 

AVVOCATO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Roberto Valenti – DLA Piper
Secondo i clienti è un avvocato che fa la differenza: «efficace ed efficiente. Anche nei casi più difficili, riesce sempre a trovare la soluzione giusta».

 

STUDIO DELL’ANNO PUBBLICITA’
R&P Legal
Studio noto e stimato dal mercato per la storica specializzazione nel campo del diritto della pubblicità. «Team reattivo, flessibile, preciso, sempre dalla parte del cliente».

 

AVVOCATO DELL’ANNO PUBBLICITA’
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati
Leader nel campo della pubblicità, settore nel quale segue con continuità numerose multinazionali. «Ha un approccio innovativo, creativo, pratico, in linea con le esigenze aziendali».

 

STUDIO DELL’ANNO PRIVACY
Roedl & Partner
Lo studio è cresciuto grazie al recente ingresso di una specialista del settore. «Il team  riesce a dare un taglio pratico alle risposte date ai vari temi sottoposti».

 

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVACY
Gianluca De Cristofaro – LCA
Su di lui è stato detto: «Fornisce una consulenza veloce e tailor made. Ha un approccio pragmatico e business oriented. Ottimo nella relazione con il cliente».

 

STUDIO DELL’ANNO FASHION
Withers
Lo studio ottiene un consenso unanime da parte di noti operatori moda e lusso. Professionalità, puntualità di risposte e ottimo rapporto qualità-prezzo i punti di forza del team.

 

AVVOCATO DELL’ANNO FASHION
Monica Riva – Clifford Chance
Secondo i clienti è «analitica, precisa, qualificata, offre sempre un servizio personalizzato e ha una dettagliata conoscenza del mondo Fashion».

 

STUDIO DELL’ANNO FOOD
Studio Legale Corte
Lo studio è ritenuto leader in Italia nell’ambito della consulenza continuativa (anche in rilevanti procedimenti penali) alle aziende attive nel comparto food, sia multinazionali italiane e straniere che piccoli produttori nazionali.

 

AVVOCATO DELL’ANNO FOOD
Dante De Benedetti – MDBA
«Ha capacità tecniche, un approccio pratico e innovativo». Secondo il mercato è un professionista completo, sempre aggiornato sulle complesse dinamiche del mercato alimentare.

 

STUDIO DELL’ANNO PENALE IP
R&P Legal
Uno dei pochi studi in Italia ad avere un dipartimento di diritto penale specializzato in tematiche concernenti  il mondo Ip e quello Tmt-privacy.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE IP
Antonio Bana – Studio Legale Bana
Ha una comprovata competenza nel diritto penale d’impresa e, al tempo stesso, una grande conoscenza delle problematiche Ip nel mondo d’azienda. Di recente ha seguito una causa penale di rilevanza economica e mediatica in tema marchi e design.

 

STUDIO DELL’ANNO IP – CONTENZIOSO
Trevisan & Cuonzo
«Il team ha una esperienza pluridecennale nel settore. Reattivo e sempre presente», ha seguito numerosi contenziosi in materia Ip per conto di  multinazionali attive in diversi settori merceologici.

 

INTERNATIONAL CHAIRMAN OF THE YEAR
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Nel 2016, la partnership dello studio internazionale ha rinnovato i vertici della law firm assegnando, per la prima volta nella storia, la presidenza a un italiano.

 

BEST PRACTICE DIRITTO D’AUTORE
Dike Legal
Per molti il suo operato è sempre una garanzia di qualità: «Reattiva, vicina al cliente, esperta e specializzata nel mondo media e del diritto d’autore».

 

BEST PRACTICE FILING DELL’ANNO
Studio Torta
Presenza capillare sul territorio, organico numeroso, approccio multidisciplinare e brand conosciuto e stimato sono le carte vincenti del team.

 

STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
Amtf Avvocati
Lo studio è considerato una realtà in ascesa del mercato Tmt. Di recente ha seguito l’espansione del business di un noto gruppo di infrastrutture Tlc.

 

AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE IP
Pietro Pouché – Simmons & Simmons
Il professionista ha maturato una profonda conoscenza dei settori moda, automotive, alimentare e della produzione industriale.

 

AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE TMT
Gianluigi Marino – DLA Piper
Il giovane avvocato è, secondo il mercato, «veloce, pratico, risponde alle richieste con precisone e attenzione ai dettagli».



altei_alessandro

Alessandro Altei

Senior Legal Counsel and Deputy General Counsel Corporate and Legal Affairs, SAES Getters

schermata_2016-12-21_alle_11.29.34

Antonella Andrioli

Head of Legal and Corporate Affairs, Valentino

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Giuseppe Bellazzi

Direzione Legale e Contenzioso, Intesa Sanpaolo

2ad68b2_0

Emiliano Berti

Head of Legal & Compliance Europe, Nokia

bonante_andrea_1

Andrea Bonante

Corporate Senior Legal Counsel – Head of Worldwide Compliance, Moncler

bonimini_andrea

Andrea Bonomini

Affari legali e operazioni societarie, Società Cattolica di Assicurazione – Società Cooperativa

2286761

Giulio Brunelli

Director of Legal Affairs and Regulation, COLT Telecom

1234

Valerio Bruno

Director of Legal Services Contracting, Accenture

federico_picture_2

Federico Caire di Lauzet

Corporate Counsel Southern Europe, Africa & Israel – EMEA Sales Channel, Autodesk

schermata_2016-01-29_alle_09.18.36_0

Marilù Capparelli

Regional Legal Director, Google

carducci_francesco_1

Francesco Carducci

Senior Legal Counsel – Group IPR Director, Parmalat

catenacci_0

Filippo Maria Catenacci

Head of Legal & Compliance, Burger King Restaurants Italia

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Sabrina Ciccolo

Legal Counsel, Arnoldo Mondadori Editore

citterio_sara

Sara Citterio

Corporate Affairs, Legal and Compliance Manager, Trussardi

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Barnaba Costalonga

Senior Director Legal & Business Affairs, Viacom International Media Networks Italia

curri_0_1

Furio Curri

Head of Group Intellectual Property, Antitrust and Labour Legal Affairs, Assicurazioni Generali

fullsizerender

Daniele Di Gregorio

Legal & Corporate Department, Sofinter

di_marino_0_0

Carmen Di Marino

Chief Legal Officer, Dompé farmaceutici

divella_francesco_ok_2_img_5328_0

Francesco Divella

Procuratore, Divella