giovedì 18 gen 2018
HomeIp & Tmt Awards 2016

Ip & Tmt Awards 2016

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Ip & Tmt Awards 2016




I Legalcommunity Awards, giunti alla loro XVI edizione, hanno l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mercato legale nel settore della protezione della proprietà intellettuale, delle telecomunicazioni e dei media.

In un mercato sempre più competitivo la proprietà intellettuale, intesa anche come prodotto degli investimenti in ricerca e sviluppo, sia da parte delle istituzioni, sia da parte delle aziende, è oggi un fattore competitivo e sistemico fortemente incisivo per la crescita di un’impresa e del sistema industriale di cui essa fa parte.

L’ideazione di marchi e brevetti, la loro affermazione attraverso la costruzione di politiche di reputazione e la loro protezione sono quindi asset strategici delle società avanzate e come tali vanno tutelati.

Altro settore sempre più importante nella civiltà della comunicazione e dell’informazione è quello che riguarda tutto il mondo dei media, di internet e delle telecomunicazioni in senso ampio (Tmt).

La comunicazione, come narrazione della realtà  in tutte le sue forme e attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti possibili,  è nell’attuale contesto socio economico mondiale ciò che costituisce la realtà stessa.

Legalcommunity.it attraverso l’organizzazione di questa serata, vuole valorizzare le eccellenze che permettono l’utilizzo di tutti gli strumenti e le infrastrutture propedeutici allo sviluppo e alla crescita.

Anche in questa edizione si è deciso di includere la categoria Penale.



Ogni studio o singolo professionista può richiedere a [email protected] oppure a s[email protected] il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili entro e non oltre lunedì 1° febbraio 2016.

Legalcommunity.it si riserva la possibilità di includere nella lista dei partecipanti anche studi e/o aziende e/o professionisti anche se non si fossero autocandidati e i cui nomi fossero dei punti di riferimento nel mercato di appartenenza.



LEGALCOMMUNITY  IP & TMT AWARDS  
16ª Edizione
***
Presentazione edizione 2016

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da legalcommunity S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo della proprietà intellettuale, delle telecomunicazioni e della protezione di marchi e brevetti, è indetto per l’anno 2016 il “Legalcommunity Ip & Tmt Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del diritto industriale e della proprietà intellettuale (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti o Dirigenti di società di filing) che si sono distinte per le attività svolte nel periodo dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).

a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti  

I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, legalcommunity.it provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:

1. STUDIO DELL’ANNO IP
2. AVVOCATO DELL’ANNO IP

3. STUDIO DELL’ANNO – MARCHI E BREVETTI
4. AVVOCATO DELL’ANNO – MARCHI E BREVETTI

5. STUDIO DELL’ANNO – DIRITTO D’AUTORE
6. AVVOCATO DELL’ANNO – DIRITTO D’AUTORE

7. STUDIO DELL’ANNO – DESIGN
8. AVVOCATO DELL’ANNO – DESIGN

9. STUDIO DELL’ANNO – FOOD
10. AVVOCATO DELL’ANNO – FOOD

11. STUDIO DELL’ANNO – FASHION
12. AVVOCATO DELL’ANNO – FASHION

13. STUDIO DELL’ANNO – LIFE SCIENCES
14. AVVOCATO DELL’ANNO – LIFE SCIENCES

15. STUDIO DELL’ANNO – PUBBLICITA’
16. AVVOCATO DELL’ANNO – PUBBLICITA’

17. STUDIO DELL’ANNO – PENALE IP
18. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE IP

19. STUDIO DELL’ANNO – RISING STAR
20. AVVOCATO DELL’ANNO – RISING STAR

21. STUDIO DELL’ANNO – EMERGENTE
22. AVVOCATO DELL’ANNO – EMERGENTE

23. STUDIO DELL’ANNO TMT
24. AVVOCATO DELL’ANNO TMT

25. STUDIO DELL’ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY
26. AVVOCATO DELL’ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY

27. STUDIO DELL’ANNO – MEDIA
28. AVVOCATO DELL’ANNO – MEDIA

29. STUDIO DELL’ANNO – TELECOMMUNICATIONS
30. AVVOCATO DELL’ANNO – TELECOMMUNICATIONS

31. STUDIO DELL’ANNO PRIVACY
32. AVVOCATO DELL’ANNO PRIVACY

33. STUDIO DELL’ANNO – RISING STAR
34. AVVOCATO DELL’ANNO – RISING STAR

35. STUDIO DELL’ANNO – EMERGENTE
36. AVVOCATO DELL’ANNO – EMERGENTE

37. SOCIETÀ DI CONSULENZA/FILING  DELL’ANNO

Le lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it entro lunedì 8 febbraio 2016.

b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online  

Legalcommunity srl, attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria.

Legalcommunity Srl pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro venerdì 4 marzo 2016.
c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti e riunione della Giuria

Il Centro Ricerche e la Redazione di legalcommunity.it selezioneranno, tra i finalisti, cinque nomi di Studi Legali e Tributari Associati e cinque nomi di Singoli Avvocati e/o Professionisti che proporranno alla Giuria.

La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate e attraverso il proprio voto, decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.

La Giuria sarà composta da:
•    esperti riconosciuti, del mondo aziendale e/o delle associazioni, nel settore della proprietà intelettuale, delle telecomunicazioni e della tutela marchi e brevetti;
•    rappresentante di legalcommunity.it, nominato da legalcommunity S.r.l.;
•    eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.

La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di legalcommunity S.r.l.

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1.    operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2.    fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3.    posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Avvocati e Professionisti” saranno i seguenti:
1.    capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2.    conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3.    impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4.    reputazione professionale fra i colleghi.

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata lunedì 9 maggio 2016, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala degli Ip & Tmt Awards.

Legalcommunity S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Società di filing”) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.

La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. “Studio Legale e Tributario Associato” e “Singoli Avvocati e Professionisti”), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.

Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista” e “Società di filing”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista” e “Società di filing”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.

Legalcommunity S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Ip & Tmt Awards – edizione 2016”.



STUDIO DELL’ANNO
Bird & Bird
BonelliErede
DLA Piper
Hogan Lovells
Orsingher Ortu

 

AVVOCATO DELL’ANNO
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu

 

STUDIO DELL’ANNO IP
Bird & Bird
BonelliErede
C-Lex
Crea Avvocati Associati
DLA Piper
Franzosi Dal Negro Setti
Hogan Lovells
IP Law Galli
Mila Legal – Mina Lanfranconi
NCTM
Orsingher Ortu
Pavia e Ansaldo
R&P Legal
Santa Maria
Trevisan & Cuonzo

 

AVVOCATO DELL’ANNO IP
Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo
Luciano Daffarra – C-Lex
Gian Paolo Di Santo – Pavia e Ansaldo
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Cesare Galli – IP Law Galli
Giovanni Ghirardi – Hogan Lovells
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu
Fabrizio Sanna – Orsingher Ortu
Federica Santonocito – Franzosi Dal Negro Setti
Luca Trevisan – Trevisan & Cuonzo

 

STUDIO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI
Bardehle Pagenberg
Bird & Bird
BonelliErede
CBA
Clifford Chance
Crea Avvocati Associati
De Berti Jacchia
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Parners
Hogan Lovells
LGV Avvocati
N&G Legal
NCTM
Osborne Clarke
Santa Maria
Tonucci & Partners
Trevisan e Cuonzo

 

AVVOCATO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI
Stefania Bergia – Adriano Vanzetti e Associati
Paolo Bertoni – Chiomenti
Fabio Boscariol De Roberto – N&G Legal
Mattia Dalla Costa – CBA
Nino Di Bella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Gualtiero Dragotti – DLA Piper
Tommaso Faelli – BonelliErede
Luigi Fontanesi – Santa Maria
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Giovanni Ghirardi – Hogan Lovells
Luigi Goglia – LGV Avvocati
Roberto Jacchia – De Berti Jacchia
Paolo Lazzarino – NCTM
Enrico Adriano Raffaelli – Rucellai&Raffaelli
Francesco Rampone – La Scala
Diego Rigatti – Osborne Clarke
Monica Riva – Clifford Chance
Luca Trevisan – Trevisan & Cuonzo

 

STUDIO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
Bird & Bird
BonelliErede
C-Lex
Dike Legal
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Parners
Hogan Lovells
Legance
LGV Avvocati
Mila Legal – Mina Lanfranconi
Mondini Rusconi
NCTM
Orsingher Ortu
Portolano Cavallo
Previti Associazione Professionale
R&P Legal

 

AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
Giorgio Assumma – Assumma
Lorenzo Attolico – NCTM
Luciano Daffarra – C-Lex
Pierluigi De Palma – R&P Legal
Nino Di Bella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Federico Ferrara – Osborne Clarke
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Simona Lavagnini – LGV Avvocati
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Paolo Marzano – Legance
Elisabetta Mina – Mila Legal – Mina Lanfranconi
Giorgio Mondini – Mondini Rusconi
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu
Stefano Previti – Previti Associazione Professionale
Maria Francesca Quattrone – Dike Legal
Roberto Valenti – DLA Piper

 

STUDIO DELL’ANNO DESIGN
Bardehle Pagenberg
Bird & Bird
BonelliErede
Carnelutti
CBA
Crea Avvocati Associati
Hogan Lovells
IP Law Galli
Legance
Mila Legal – Mina Lanfranconi
N&G Legal
Orsingher Ortu
Rapisardi & Ginevra
Trevisan & Cuonzo

 

AVVOCATO DELL’ANNO DESIGN
Margherita Bariè – Carnelutti
Fabio Boscariol De Roberto – N&G Legal
Daniele Caneva – Crea Avvocati Associati
Giovanni Casucci – Bardehle Pagenberg
Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo
Nicolò Ferretti – Bardehle Pagenberg
Cesare Galli – IP Law Galli
Carlo Ginevra – Rapisardi & Ginevra
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Marina Lanfranconi – Mila Legal – Mina Lanfranconi
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Fabrizio Sanna – Orsingher Ortu
Giulio Sironi – Adriano Vanzetti e Associati

 

STUDIO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Allen & Overy
Bird & Bird
De Berti Jacchia
DLA Piper
Franzosi Dal Negro Setti
Hogan Lovells
Pavia e Ansaldo
R&P Legal
Santa Maria
Simmons & Simmons
Trevisan & Cuonzo

 

AVVOCATO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo
Paolo De Carlo – R&P Legal
Giancarlo Del Corno – Sena e Tarchini
Gian Paolo Di Santo – Pavia e Ansaldo
Gualtiero Dragotti – DLA Piper
Luigi Fontanesi – Santa Maria
Mario Franzosi – Franzosi Dal Negro Setti
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Roberto Jacchia – De Berti Jacchia
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Lydia Mendola – Portolano Cavallo
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Laura Orlando – Simmons & Simmons
Roberto Valenti – DLA Piper

 

STUDIO DELL’ANNO PUBBLICITA’
Allen & Overy
Bird & Bird
BonelliErede
C-Lex
Clifford Chance
Crea Avvocati Associati
Fusi Testa Cottafavi Canu
Hogan Lovells
LCA
Mila Legal – Mina Lanfranconi
NCTM
Orsingher Ortu
Portolano Cavallo
R&P Legal
Tavella Studio di Avvocati
Tonucci & Partners

 

AVVOCATO DELL’ANNO PUBBLICITA’
Ernesto Apa – Portolano Cavallo
Lorenzo Attolico – NCTM
Elena Carpani – Crea Avvocati Associati
Marco Consonni – Orsingher Ortu
Gianluca De Cristofaro – LCA
Iacopo Destri – C-Lex
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Lydia Mendola – Portolano Cavallo
Elisabetta Mina – Mila Legal – Mina Lanfranconi
Gianluca Moretta – R&P Legal
Monica Riva – Clifford Chance
Riccardo Rossotto – R&P Legal
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati
Paolina Testa – Fusi Testa Cottafavi Canu

 

STUDIO DELL’ANNO PENALE
Alleva e Associati
Bana Avvocati Penalisti
BonelliErede
Brusa Spagnolo Tosoni & Partners
Clifford Chance
Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi
DLA Piper
Iannaccone e Associati
Moro Visconti de Castiglione Guaineri
Mucciarelli
Orlando e Fornari
Perroni e Associati
R&P Legal
Severino
Sib Legal

 

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati
Antonio Bana – Bana Avvocati Penalisti
Franco Coppi – Coppi
Massimo Dinoia – Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi
Giuseppe Fornari – Orlando e Fornari
Roberta Guaineri – Moro Visconti de Castiglione Guaineri
Giuseppe Iannaccone – Iannaccone e Associati
Pietro Magri – R&P Legal
Fabrizio Manganiello – La Scala
Giorgio Perroni – Perroni e Associati
Raffaella Quintana – DLA Piper
Monica Riva – Clifford Chance
Francesco Sbisà – BonelliErede
Paola Severino – Severino
Giuseppe Vaciago – R&P Legal

 

STUDIO DELL’ANNO TMT
Baker & McKenzie
Bird & Bird
BonelliErede
Cleary Gottlieb
DLA Piper
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
LCA
Legance
NCTM
Orsingher Ortu
Pavia e Ansaldo
Portolano Cavallo
R&P Legal

 

AVVOCATO DELL’ANNO TMT
Marco Berliri – Hogan Lovells
Marco D’Ostuni – Cleary Gottlieb
Lorenzo De Martinis – Baker & McKenzie
Raffaele Giarda – Baker & McKenzie
Gilberto Nava – Legance
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Francesco Portolano – Portolano Cavallo
Stefano Previti – Previti Associazione Professionale
Luca Rinaldi – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Monica Riva – Clifford Chance
Luca Ulissi – Freshfields

 

STUDIO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY
Baker & McKenzie
Bird & Bird
BonelliErede
CMS
DLA Piper
Freshfields
Hogan Lovells
ICT Legal Consulting
LCA
NCTM
Orsingher Ortu
Portolano Cavallo
Prosperetti e Associati
Roedl & Partner
Simmons & Simmons

 

AVVOCATO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY
Dante De Benedetti – MDBA
Marco Berliri – Hogan Lovells
Domenico Colella – Orsingher Ortu
Italo de Feo – CMS
Lorenzo De Martinis – Baker & McKenzie
Tommaso Faelli – BonelliErede
Simona Lavagnini – LGV Avvocati
Laura Liguori – Portolano Cavallo
Andrea Messuti – LCA
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Vittorio Noseda – NCTM
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Eugenio Prosperetti – Prosperetti e Associati
Monica Riva – Clifford Chance
Luca Ulissi – Freshfields

 

STUDIO DELL’ANNO MEDIA
Bird & Bird
C-Lex
Carnelutti
Chiomenti
De Vergottini
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
LCA
Mondini Rusconi
Munari Cavani
NCTM
Orsingher Ortu
Portolano Cavallo
Previti Associazione Professionale
R&P Legal

 

AVVOCATO DELL’ANNO MEDIA
Ernesto Apa – Portolano Cavallo
Luca Arnaboldi – Carnelutti
Lorenzo Attolico – NCTM
Stefania Bariatti – Chiomenti
Marco Berliri – Hogan Lovells
Marco Consonni – Orsingher Ortu
Gianluca De Cristofaro – LCA
Giovanni De Vergottini – De Vergorrini
Iacopo Destri – C-Lex
Francesca Lodigiani – R&P Legal
Giorgio Mondini – Mondini Rusconi
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Gilberto Nava – Legance
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu
Francesco Portolano – Portolano Cavallo
Luca Rinaldi – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati

 

STUDIO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS
Allen & Overy
Baker & McKenzie
Bird & Bird
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo
Cleary Gottlieb
De Vergottini
DLA Piper
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
LCA
Legance
NCTM
Pavia e Ansaldo
Prosperetti e Associati
Simmons & Simmons

 

AVVOCATO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS
Alessandro Boso Caretta – DLA Piper
Rino Caiazzo – Caiazzo Donnini Pappalardo
Marco D’Ostuni – Cleary Gottlieb
Gianluca De Cristofaro – LCA
Giovanni De Vergottini – De Vergorrini
Filippo Fioretti – Pavia e Ansaldo
Raffaele Giarda – Baker & McKenzie
Arturo Leone – Bird & Bird
Mario Libertini – Libertini
Osvaldo Lombardi – Bird & Bird
Giorgio Mariani – Simmons & Simmons
Gilberto Nava – Legance
Vittorio Noseda – NCTM
Rocco Panetta – NCTM
Eugenio Prosperetti – Prosperetti e Associati
Gian Michele Roberti – EJC – Roberti & Associati
Claudio Tesauro – BonelliErede

 

STUDIO DELL’ANNO PRIVACY
BonelliErede
C-Lex
Carnelutti
Clifford Chance
Crea Avvocati Associati
Cugia Cuomo & Associati
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
ITC Legal Consulting
LCA
Legal Grounds
Legance
NCTM
Orsingher Ortu
R&P Legal
Roedl & Partner

 

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVACY
Marco Berliri – Hogan Lovells
Domenico Colella – Orsingher Ortu
Giulio Coraggio – DLA Piper
Fabrizio Cugia di Sant’Orsola – Cugia Cuomo & Associati
Gianluca De Cristofaro – LCA
Iacopo Destri – C-Lex
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Camilla Manfredi – Roedl & Partner
Massimiliano Masnada – Hogan Lovells
Stefano Mele – Carnelutti
Rocco Panetta – NCTM
Giuseppe Vaciago – R&P Legal
Daniele Vecchi – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

 

SOCIETA’ DI CONSULENZA/FILING DELL’ANNO
Barzanò & Zanardo
Bird & Bird
Botti & Ferrari
Bugnion
Cicogna
Cuccia & Simino
Dragotti e Associati
GLP
Jacobacci & Partners
Modiano & Partners
Rapisardi Intellectual Property
Sib Legal
Torta



STUDIO DELL’ANNO
Bird & Bird
«Il team ha la capacità di trovare soluzioni nuove a problemi vecchi, andando oltre il dettato normativo e calandosi nel business». Il servizio globale offerto è stato sperimentato e scelto da multinazionali operanti in diversi settori merceologici. Per quasi tutti gli interpellati è indiscutibilmente una delle realtà più importanti del mondo ip/tmt.

 

AVVOCATO DELL’ANNO
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu
Oltre che per le sue indiscusse capacità tecniche (che vertono sia nell’ip che nel tmt), il professionista si è anche distinto per la sue qualità manageriali. Lo studio che ha fondato, infatti, negli ultimi anni è cresciuto in termini di organico e reputation, diventando punto di riferimento anche in altri settori del mercato.

 

STUDIO DELL’ANNO IP
Trevisan & Cuonzo
Dal design al copyright passando per marchi, brevetti e life sciences, lo studio ottiene il massimo dei rating in tutte le specializzazioni della materia ip, sia da clienti che da prestigiosi competitor. Ha seguito contenziosi importanti per complessità giuridica e valore economico.

 

AVVOCATO DELL’ANNO IP
Luigi Mansani – Hogan Lovells
«Un fuoriclasse della materia», a detta di molti. Vanta una profonda esperienza e un vastissimo track record nel settore. Segue in maniera continuativa numerosi clienti leader nei rispettivi settori di attività.

 

STUDIO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI
BonelliErede
«La capacità di ascoltare, comprendere e tramutare in risposta le esigenze aziendali con tempestività e precisione», questa è la chiave di volta del team che per molti operatori rappresenta l’eccellenza italiana nel settore marchi e brevetti.

 

AVVOCATO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI
Nino Di Bella – Gianni Origoni Grippo Cappelli
Dicono i clienti: «concreto ed efficace: poca burocrazia e grande efficienza». In tema di marchi e brevetti segue numerose e prestigiose multinazionali, italiane e straniere.

 

STUDIO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
NCTM
Team tempestivo, pragmatico, flessibile, oltre a essere tra i più specializzati nel settore. «Offre un servizio tailor-made».

 

AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
Pierluigi De Palma – R&P Legal
Ha assistito numerosi artisti di fama nazionale e internazionale nel campo della musica e dello spettacolo in contenziosi di peso riguardanti il diritto d’autore. «Ha uno spessore professionale elevatissimo».

 

STUDIO DELL’ANNO DESIGN
Orsingher Ortu
Lo studio è stato di recente nominato advisor unico worldwide di una multinazionale italiana. Il team analizza per conto di essa tutti i possibili casi di contraffazione dei marchi e design. Ha un riconoscimento diffuso e consolidato.

 

AVVOCATO DELL’ANNO DESIGN
Marina Lanfranconi – Mila Legal – Mina Lanfranconi
«Oltre a essere preparata e competente, ha buona attitudine al cliente, è sempre cordiale e disponibile: è un piacere lavorare con lei». Dicono i clienti sul suo conto.

 

STUDIO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Santa Maria
Secondo i clienti, il team ha un approccio informale, una focalizzazione al risultato e visione complessiva del problema. Ha un rapporto continuativo con uno dei maggiori operatori del settore.

 

AVVOCATO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Roberto Valenti – DLA Piper
«Si distingue per competenza e professionalità, incisivo e veloce nel trovare soluzioni efficaci». Ha seguito, e segue, numerose e importanti operazioni nel comparto farmaceutico.

 

STUDIO DELL’ANNO PUBBLICITA’
Crea Avvocati Associati
Lo studio è in crescita. Nel corso del 2015 ha infatti aperto le porte a una dei massimi esperti in Italia in materia di pubblicità.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PUBBLICITA’
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati
Ritenuto dal mercato tra i più esperti nel settore. Ha ricevuto, inoltre, numerose segnalazioni positive anche dai suoi colleghi competitor.

 

STUDIO DELL’ANNO PENALE
Studio Bana
È sicuramente tra gli studi più attivi in Italia in cause dai risvolti penali riguardanti la tutela di marchi, design e brevetti.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Paola Severino – Severino Penalisti Associati
Ha difeso svariati manager di multinazionali attive nei media e nelle telecomunicazioni in cause di rilievo mediatico. Il suo nome emerge sempre quando si parla di diritto penale d’impresa.

 

SOCIETA’ DI CONSULENZA DELL’ANNO
Studio Torta
Presenza capillare sul territorio, organico numeroso e organizzato, valore del brand ormai largamente riconosciuto e consolidato. Questi i punti di forza di un team, a detta di molti, vincente.

 

STUDIO DELL’ANNO TMT
Baker & McKenzie
«Team reattivo, aggiornato, sempre vicino al business del cliente». Per quasi tutti gli intervistati lo studio rappresenta una delle realtà più specializzate e competenti del settore, in tutti i comparti ad esso riconducibili.

 

AVVOCATO DELL’ANNO TMT
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
«Sa combinare il rigore alla creatività, qualità piuttosto rara». Oltre a vantare reputazione e visibilità, è anche tra i più attivi in tutti i settori del tmt.

 

STUDIO DELL’ANNO IT
LCA
Team giovane e specializzato, molto attivo nel settore soprattutto nell’assisteza a start up innovative. «I professionisti hanno esperienza, dedizione al lavoro e un approccio problem-solving. Sempre aggiornati sulle ultime novità normative».

 

AVVOCATO DELL’ANNO IT
Italo de Feo – CMS
Sul suo conto è stato detto: «è un professionista oustanding, il migliore sul mercato per il mix di competenza tecnica, pragmatismo, disponibilità ed empatia. Ha una capacità di seguire il cliente fuori dal comune».

 

STUDIO DELL’ANNO MEDIA
Portolano Cavallo
È stato lo studio con la maggiore market share nel settore m&a/media nel 2015. Vanta inoltre una reputazione di alto profilo tra gli operatori del comparto.

 

AVVOCATO DELL’ANNO MEDIA
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Secondo la voce del mercato: «è un leader instancabile che lavora con un entusiasmo contagioso, lo consideriamo come un vero business partner, un componente della nostra squadra».

 

STUDIO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS
Cleary Gottlieb
Lo studio segue con continuità clienti nazionali e internazionali leader nel settore, ottenendo da anni mandati di peso che spaziano dall’m&a al finance, passando per contenzioso e competition antitrust.

 

AVVOCATO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS
Gilberto Nava – Legance
Ha un’ottima conoscenza del mercato, nonché credibilità e competenza. Il suo punto forte è l’individuazione di soluzioni confacenti alle esigenze aziendali.

 

STUDIO DELL’ANNO PRIVACY
NCTM
Team pragmatico e veloce, composto – secondo il mercato – da professionisti di «prima classe» per tematiche privacy & IT compliance.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVACY
Massimiliano Masnada – Hogan Lovells
Per molti è un vero leader del mondo privacy, da anni è coinvolto nell’assistenza a un colosso internazionale in relazione a contenziosi in tema di diritto all’oblio.

 

BEST PRACTICE IT
Monica Riva – Clifford Chance
La professionista si è distinta nel corso dell’anno nell’attività di tutela (anche giudiziaria) di diritti ip non titolati come il software, le banche dati elettroniche e il know how. Su questo fronte ha seguito due mandati di enorme rilievo dal punto di vista della dimensione e dell’importanza dei contraddittori.

 

STUDIO DELL’ANNO FOOD
MDBA
Team stimato e apprezzato dal mercato (non solo per le qualità tecniche dei professionisti ma anche per l’approccio innovativo e creativo), segue grandi chef stellati di fama internazionale.

 

AVVOCATO DELL’ANNO FOOD
Barbara Klaus – Roedl & Partner
È un’avvocata esperta di diritto europeo e internazionale, con specializzazione nel diritto alimentare europeo e degli Stati membri. È inoltre membro del consiglio di amministrazione della European Food Law Association e del Food Lawyers Network Worldwide.

 

STUDIO DELL’ANNO FASHION
Allen & Overy
Lo studio ha di recente assistito una fra le catene di abbigliamento più grandi d’Europa, nell’apertura del suo primo negozio in Italia.

 

AVVOCATO DELL’ANNO FASHION
Alessandro Limatola – Limatola Avvocati
Per i maggiori operatori del settore, il professionista è un vero specialista del comparto moda e lusso. È stato infatti tra i più apprezzati per la sua expertise in materia. Sul piano della consulenza, «offre un servizio chiavi in mano».

 

STUDIO DELL’ANNO COUNTRY AWARDS
CBA
Il fatto di operare contemporaneamente in due giurisdizioni (quella italiana e tedesca) consente ai professionisti di coordinare celermente le problematiche che vengono sottoposte e di scegliere il Foro del contenzioso più vantaggioso.

 

STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
Masotti & Berger
Nell’ultimo anno lo studio ha marcato la sua presenza nel mercato, soprattutto nel settore life sciences. «Team qualitativamente elevato, non troppo formale ma rispettoso delle tempistiche. Hanno il giusto approccio al cliente».

 

AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR
Maria Francesca Quattrone – Dike Legal
«Efficienza, professionalità e cortesia», i suoi punti di forza. Super esperta di diritto d’autore, secondo l’opinione di mercato.

 

STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE
N&G Legal
Lo studio è composto da giovani professionisti che, secondo il mercato, sono «disponibili, puntuali ed efficienti. Conoscono bene le dinamiche aziendali».

 

AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE
Rocco Lanzavecchia – Simmons & Simmons
Dicono di lui: «disponibile, reperibile, scrupoloso nell’affrontare ogni problematica. Una giovane promessa del mercato». Lavora sempre in stretto contatto con la responsabile ip e life sciences del suo studio.

 

PREMIO ALL’ECCELLENZA
Enrico Adriano Raffaelli – Rucellai&Raffaelli
Socio fondatore di uno studio che ha fatto dell’ip uno dei suoi settori di punta. Una vera e propria eccellenza del settore, per molti operatori. Di recente ha difeso una nota multinazionale in una rilevante controversia sul marchio come tratto distintivo.



altei

Alessandro Altei

Senior Legal Counsel, Saes Getters

2ad68b2

Emiliano Berti

Head of Legal & Compliance Europe, Nokia

pier_angelo_biga_1

Pierangelo Biga

Presidente e Managing Partner, ICM International

bonante_andrea

Andrea Bonante

Corporate Senior Legal Counsel – Head of Worldwide Compliance, Moncler

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Vittorio Bonini

Deputy Director, Legal Italy & Greece, Sanofi Pasteur MSD

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Valerio Bruno

Director of Legal Services Contracting, Accenture

schermata_2016-01-29_alle_09.18.36

Marilù Capparelli

Regional Legal Director, Google

carducci_francesco

Francesco Carducci

Senior Legal Counsel – Group IPR Manage, Parmalat

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Silvia Carteny

General Counsel, Gruppo Versace

catenacci

Filippo Maria Catenacci

Filippo Maria Catenacci

cosi

Anna Rosa Cosi

Director II, Senior Counsel EMEA, SanDisk

curri_0

Furio Curri

Head of Group Intellectual Property, Antitrust and Labour Legal Affairs, Assicurazioni Generali

immagine_profilo_6_3_0_0_73_85

Francesco De Luca

Direttore Marketing Operativo, Gut Distribution

di_marino_0

Carmen Di Marino

Chief Legal Officer, Dompé farmaceutici

Francesco Divella

Procuratore, Divella

fabiani_paolo_img_3690

Paolo Fabiani

Head of Legal Department, Technogym

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Sabrina Gentile

Responsabile Affari Legali, Editoriale Domus

immagine_profilo_6_3_0_0_73_85

Vito Maurizio Iacobellis

Vito Maurizio Iacobellis

de_foras

Tanya Jaeger de Foras

Vice President & Chief Legal Officer, Whirlpool EMEA

la_greca_vanessa

Vanessa La Greca

Head of Legal, YOOX Group

giacomo_leo_

Giacomo Leo

General Counsel, Bottega Veneta

immagine_profilo_6_3_0_0_73_80

Marco Madini


Senior Manager, Hankook Tire Italia

immagine_profilo_6_3_0_0_73_80

Elena Mauri

Legal Affairs Director, Ermenegildo Zegna

img_3698

Sandra Mori

International General Counsel Europe, Coca-Cola Italia

morini

Elena Morini

General Counsel, Moleskine

musso_simona

Simona Musso

Chief Legal Officer – General Counsel, Lavazza

monica_nannarelli_0

Monica Nannarelli

General Counsel, Morellato Group

piana

Marianna Piana

Head of Legal, Eutelsat Broadband

quani

Paolo Quaini

Corporate General Counsel, OTB

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Enrico Roselli

Chief Executive Officer, La Martina Europe SA

immagine_profilo_6_3_0_0_73_76

Valerie Ruotolo

Country Counsel, HP Italy

sanfilippo_luca_0

Luca Sanfilippo

General Counsel, Sky Italia

splendore_0

Isabella Splendore

Responsabile Area Giuridica e Internazionale, Federazione Italiana Editori Giornali

esther_van_weert_0

Esther Van Weert

Pharma Healthcare Compliance Leader Europe, F. Hoffmann-La Roche

zagnoni

Stefano Zagnoni

Digital & Innovation, Janssen-Cilag

Main Sponsor




Collaborazioni






Dettagli
Data: maggio 9, 2016
Ora: 00:00
Luogo
Milano
Milano, Italy

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.