mercoledì 23 ott 2019
HomeIP & TMT Awards 2015

IP & TMT Awards 2015

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

IP & TMT Awards 2015




I Legalcommunity Awards, giunti alla loro X edizione, hanno l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mercato legale nel settore della protezione della proprietà intellettuale, delle telecomunicazioni e dei media.

In un mercato sempre più competitivo la proprietà intellettuale, intesa anche come prodotto degli investimenti in ricerca e sviluppo, sia da parte delle istituzioni, sia da parte delle aziende, è oggi un fattore competitivo e sistemico fortemente incisivo per la crescita di un’impresa e del sistema industriale di cui essa fa parte.
L’ideazione di marchi e brevetti, la loro affermazione attraverso la costruzione di politiche di reputazione e la loro protezione sono quindi asset strategici delle società avanzate e come tali vanno tutelati.

Altro settore sempre più importante nella civiltà della comunicazione e dell’informazione è quello che riguarda tutto il mondo dei media, di internet e delle telecomunicazioni in senso ampio (Tmt).

La comunicazione, come narrazione della realtà in tutte le sue forme e attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti possibili, è nell’attuale contesto socio economico mondiale ciò che costituisce la realtà stessa.
Legalcommunity.it attraverso l’organizzazione di questa serata, vuole valorizzare le eccellenze che permettono l’utilizzo di tutti gli strumenti e le infrastrutture propedeutici allo sviluppo e alla crescita.

Nell’edizione 2015 si è deciso di includere la categoria Penale.



Ogni studio o singolo professionista può richiedere a vincenzo.rozzo@legalcommunity.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili entro e non oltre lunedì 16 febbraio.

Legalcommunity.it si riserva la possibilità di includere nella lista dei partecipanti anche studi e/o aziende e/o professionisti anche se non si fossero autocandidati e i cui nomi fossero dei punti di riferimento nel mercato di appartenenza.



LEGALCOMMUNITY IP & TMT AWARDS

10ª Edizione

***

Presentazione edizione 2015

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da legalcommunity S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo della proprietà intellettuale, delle telecomunicazioni e della  protezione di marchi e brevetti, è indetto per l’anno 2015 il “Legalcommunity Ip & Tmt Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del diritto industriale e della proprietà intellettuale (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti o Dirigenti di società di filing) che si sono distinte per le attività svolte nel periodo dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2014 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).

a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti 

I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, legalcommunity.it provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:

1- STUDIO DELL’ANNO IP
2- AVVOCATO DELL’ANNO IP

3- STUDIO DELL’ANNO – MARCHI E BREVETTI
4- AVVOCATO DELL’ANNO – MARCHI E BREVETTI

5- STUDIO DELL’ANNO – DIRITTO D’AUTORE
6- AVVOCATO DELL’ANNO – DIRITTO D’AUTORE

7- STUDIO DELL’ANNO – DESIGN
8- AVVOCATO DELL’ANNO – DESIGN

9- STUDIO DELL’ANNO – PUBBLICITA’
10- AVVOCATO DELL’ANNO – PUBBLICITA’

11- STUDIO DELL’ANNO – LIFE SCIENCES
12- AVVOCATO DELL’ANNO – LIFE SCIENCES

13- STUDIO DELL’ANNO – PENALE IP
14- AVVOCATO DELL’ANNO PENALE IP

15. STUDIO DELL’ANNO – RISING STAR
16. AVVOCATO DELL’ANNO – RISING STAR

17. STUDIO DELL’ANNO – EMERGENTE
18. AVVOCATO DELL’ANNO – EMERGENTE

19- STUDIO DELL’ANNO TMT
20- AVVOCATO DELL’ANNO TMT

21- STUDIO DELL’ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY
22- AVVOCATO DELL’ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY

23- STUDIO DELL’ANNO – MEDIA
24- AVVOCATO DELL’ANNO – MEDIA

25- STUDIO DELL’ANNO – TELECOMMUNICATIONS
26- AVVOCATO DELL’ANNO – TELECOMMUNICATIONS

27- STUDIO DELL’ANNO PRIVACY
28- AVVOCATO DELL’ANNO PRIVACY

29. STUDIO DELL’ANNO – RISING STAR
30. AVVOCATO DELL’ANNO – RISING STAR

31. STUDIO DELL’ANNO – EMERGENTE
32. AVVOCATO DELL’ANNO – EMERGENTE

33- SOCIETÀ DI CONSULENZA/FILING DELL’ANNO

Le lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it entro il 15 febbraio 2015.

b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online
Legalcommunity srl, attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria.
Legalcommunity Srl pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro il 15 marzo 2015.

c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria
Legalcommunity S.r.l. avrà cura di trasmettere le liste dei Finalisti alla Giuria che si occuperà di far emergere i verdetti finali e definitivi con un voto per ognuno dei giurati.

La Giuria sarà composta da:
•    esperti riconosciuti, del mondo aziendale e/o delle associazioni, nel settore della proprietà intelettuale, delle telecomunicazioni e della tutela marchi e brevetti;
•    rappresentante di legalcommunity.it, nominato da legalcommunity S.r.l.;
•    eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.

La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di legalcommunity S.r.l.

La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate, decreterà a proprio insindacabile giudizio i migliori Finalisti a cui assegnare il riconoscimento.

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1.    operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2.    fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3.    posizionamento e immagine.

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Avvocati e Professionisti” saranno i seguenti:
1.    capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2.    conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3.    impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4.    reputazione professionale fra i colleghi.

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata lunedì 11 maggio 2015, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala degli Ip & Tmt Awards.

Legalcommunity S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Società di filing”) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.

La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. “Studio Legale e Tributario Associato” e “Singoli Avvocati e Professionisti”), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.

Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista” e “Società di filing”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista” e “Società di filing”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.

Legalcommunity S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Ip & Tmt Awards – edizione 2015”.



1. STUDIO DELL’ANNO IP
Bird & Bird
Bonelli Erede Pappalardo
DLA Piper
Franzosi Dal Negro Setti
Hogan Lovells
Mila Legal – Mina Lanfranconi
NCTM
R&P Legal
Santa Maria
Trevisan & Cuonzo

 

2. AVVOCATO DELL’ANNO IP
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Giovanni Guglielmetti – Bonelli Erede Pappalardo
Federica Santonocito – Franzosi Dal Negro Setti
Giovanni Ghirardi – Hogan Lovells
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Cesare Galli – IP Law Galli
Fabrizio Sanna – Orsingher Ortu
Gian Paolo Di Santo – Pavia e Ansaldo
Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo
Luca Trevisan – Trevisan & Cuonzo

 

3. STUDIO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI
Bardehle Pagenberg
Bird & Bird
Bonelli Erede Pappalardo
Crea Avvocati Associati
De Berti Jacchia
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli
Hogan Lovells
LGV Avvocati
NCTM
Orsingher Ortu
Osborne Clarke
Roedl & Partner
Santa Maria
Trevisan e Cuonzo

 

4. AVVOCATO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI  
Stefania Bergia – Adriano Vanzetti e Associati
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Tommaso Faelli – Bonelli Erede Pappalardo
Monica Riva – Clifford Chance
Roberto Jacchia – De Berti Jacchia
Gualtiero Dragotti – DLA Piper
Nino Di Bella – Gianni Origoni Grippo Cappelli
Giovanni Ghirardi – Hogan Lovells
Luigi Goglia – LGV Avvocati
Paolo Lazzarino – NCTM
Domenico Colella – Orsingher Ortu
Diego Rigatti – Osborne Clarke
Camilla Manfredi – Roedl & Partner
Luigi Fontanesi – Santa Maria
Luca Trevisan – Trevisan & Cuonzo

 

5. STUDIO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
Bird & Bird
Bonelli Erede Pappalardo
Dike Legal
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli
Hogan Lovells
LGV Avvocati
Mila Legal – Mina Lanfranconi
Mondini Rusconi
NCTM
Portolano Cavallo
R&P Legal

 

6. AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE 
Giorgio Assumma – Assumma
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Giovanni Guglielmetti – Bonelli Erede Pappalardo
Maria Francesca Quattrone – Dike Legal
Roberto Valenti – DLA Piper
Nino Di Bella – Gianni Origoni Grippo Cappelli
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Simona Lavagnini – LGV Avvocati
Elisabetta Mina    Mila Legal – Mina Lanfranconi
Giorgio Mondini – Mondini Rusconi
Lorenzo Attolico – NCTM
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu
Federico Ferrara – Osborne Clarke
Michael  Montinari – Portolano Cavallo
Pierluigi De Palma – R&P Legal

 

7. STUDIO DELL’ANNO DESIGN
Bardehle Pagenberg
Bird & Bird
Bonelli Erede Pappalardo
Carnelutti
Hogan Lovells
Legance
Mila Legal – Mina Lanfranconi
Orsingher Ortu
Rapisardi & Ginevra
Trevisan & Cuonzo

 

8. AVVOCATO DELL’ANNO DESIGN    
Giulio Sironi – Adriano Vanzetti e Associati
Giovanni Casucci – Bardehle Pagenberg
Nicolò Ferretti – Bardehle Pagenberg
Giovanni Guglielmetti – Bonelli Erede Pappalardo
Margherita Bariè – Carnelutti
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Paolo Marzano – Legance
Marina Lanfranconi – Mila Legal – Mina Lanfranconi
Fabrizio Sanna – Orsingher Ortu
Carlo Ginevra – Rapisardi & Ginevra
Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo

 

9. STUDIO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Allen & Overy
Bird & Bird
De Berti Jacchia
DLA Piper
Franzosi Dal Negro Setti
Hogan Lovells
N&G Legal
Pavia e Ansaldo
R&P Legal
Santa Maria
Simmons & Simmons
Trevisan & Cuonzo

 

10. AVVOCATO DELL’ANNO LIFE SCIENCES    
Lydia Mendola – Allen & Overy
Giovanni Galimberti – Bird & Bird
Roberto Jacchia – De Berti Jacchia
Gualtiero Dragotti – DLA Piper
Mario Franzosi – Franzosi Dal Negro Setti
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Diego Rigatti – Osborne Clarke
Gian Paolo Di Santo – Pavia e Ansaldo
Paolo De Carlo – R&P Legal
Luigi Fontanesi – Santa Maria
Giancarlo Del Corno – Sena e Tarchini
Laura Orlando – Simmons & Simmons
Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo

 

11. STUDIO DELL’ANNO PUBBLICITA’
Allen & Overy
Bird & Bird
Bonelli Erede Pappalardo
Crea Avvocati Associati
Fusi Testa Cottafavi Canu
Hogan Lovells
LCA
Mila Legal – Mina Lanfranconi
NCTM
Orsingher Ortu
Osborne Clarke
Portolano Cavallo
R&P Legal
Tavella Studio di Avvocati

 

12. AVVOCATO DELL’ANNO PUBBLICITA’  
Lydia Mendola – Allen & Overy
Iacopo Destri – C-Lex
Monica Riva – Clifford Chance
Elena Carpani – Crea Avvocati Associati
Paolina Testa – Fusi Testa Cottafavi Canu
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Gianluca De Cristofaro – LCA
Elisabetta Mina – Mila Legal – Mina Lanfranconi
Lorenzo Attolico – NCTM
Marco Consonni – Orsingher Ortu
Federico Ferrara – Osborne Clarke
Ernesto Apa – Portolano Cavallo
Gianluca Moretta – R&P Legal
Riccardo Rossotto – R&P Legal
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati

 

13. STUDIO DELL’ANNO PENALE IP
Bana
Bonelli Erede Pappalardo
Coppi
Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi
DLA Piper
Iannaccone e Associati
La Scala
Orlando e Fornari
Penalisti Associati
R&P Legal
Severino
Sib Legal

 

14. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE IP
Antonio Bana – Bana
Francesco Sbisà – Bonelli Erede Pappalardo
Franco Coppi – Coppi
Massimo Dinoia – Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi
Raffaella Quintana – DLA Piper
Giuseppe Iannaccone – Iannaccone e Associati
Fabrizio Manganiello – La Scala
Roberta Guaineri – Moro Visconti de Castiglione Guaineri
Giuseppe Fornari – Orlando e Fornari
Elisa Scaroina – Penalisti Associati
Giuseppe Vaciago – R&P Legal
Paola Severino – Severino
Gabriele Lazzeretti – Sib Legal

 

15. STUDIO DELL’ANNO TMT
Baker & McKenzie
Bird & Bird
Bonelli Erede Pappalardo
Cleary Gottlieb
DLA Piper
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli
Hogan Lovells
Legance
NCTM
Orsingher Ortu
Portolano Cavallo
Simmons & Simmons

 

16. AVVOCATO DELL’ANNO TMT    
Lorenzo De Martinis – Baker & McKenzie
Raffaele Giarda – Baker & McKenzie
Marco D’Ostuni – Cleary Gottlieb
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Luca Ulissi – Freshfields
Luca Rinaldi – Gianni Origoni Grippo Cappelli
Marco Berliri – Hogan Lovells
Gilberto Nava – Legance
Francesco Portolano – Portolano Cavallo
Stefano Previti – Previti

 

17. STUDIO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY
Baker & McKenzie
Bird & Bird
Bonelli Erede Pappalardo
CMS
DLA Piper
Freshfields
Hogan Lovells
MDBA
NCTM
Orsingher Ortu
Prosperetti e Associati
R&P Legal
Simmons & Simmons
Trevisan & Cuonzo

 

18. AVVOCATO DELL’ANNO INFORMATION TECHNOLOGY
Lorenzo De Martinis – Baker & McKenzie
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Italo de Feo – CMS
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Luca Ulissi – Freshfields
Marco Berliri – Hogan Lovells
Simona Lavagnini – LGV Avvocati
Dante De Benedetti – MDBA
Vittorio Noseda – NCTM
Domenico Colella – Orsingher Ortu
Laura Liguori – Portolano Cavallo
Eugenio Prosperetti – Prosperetti e Associati

 

19. STUDIO DELL’ANNO MEDIA
Allen & Overy
Bird & Bird
Bonelli Erede Pappalardo
Carnelutti
De Vergottini
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli
Legance
​      MDBA
Mondini Rusconi
Munari Cavani
NCTM
Orsingher Ortu
Portolano Cavallo
R&P Legal

 

20. AVVOCATO DELL’ANNO MEDIA    
Paolo Ghiglione – Allen & Overy
Marzia Amiconi – Amiconi
Massimiliano Mostardini – Bird & Bird
Giovanni Guglielmetti – Bonelli Erede Pappalardo
Luca Arnaboldi – Carnelutti
Giovanni De Vergottini – De Vergottini
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Luca Rinaldi – Gianni Origoni Grippo Cappelli
Gianluca De Cristofaro – LCA
Gilberto Nava – Legance
Giorgio Mondini – Mondini Rusconi
Lorenzo Attolico – NCTM
Marco Consonni – Orsingher Ortu
Ernesto Apa – Portolano Cavallo
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati

 

21. STUDIO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS
Baker & McKenzie
Bird & Bird
Bonelli Erede Pappalardo
Cleary Gottlieb
De Vergottini
DLA Piper
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli
LCA
Legance
NCTM
Prosperetti e Associati
Simmons & Simmons

 

22. AVVOCATO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS 
Raffaele Giarda – Baker & McKenzie
Osvaldo Lombardi – Bird & Bird
Claudio Tesauro – Bonelli Erede Pappalardo
Marco D’Ostuni – Cleary Gottlieb
Giovanni De Vergottini – De Vergottini
Alessandro Boso Caretta – DLA Piper
Alberto Pera – Gianni Origoni Grippo Cappelli
Gianluca De Cristofaro – LCA
Gilberto Nava – Legance
Vittorio Noseda – NCTM
Eugenio Prosperetti – Prosperetti e Associati
Filippo Fioretti – Simmons & Simmons
Giorgio Mariani – Simmons & Simmons

 

23. STUDIO DELL’ANNO PRIVACY
Bonelli Erede Pappalardo
Carnelutti
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli
Hogan Lovells
LCA
Legal Grounds
Legance
NCTM
Orsingher Ortu
R&P Legal
Roedl & Partner
Simmons & Simmons
Ughi e Nunziante

 

24. AVVOCATO DELL’ANNO PRIVACY    
Giovanni Guglielmetti – Bonelli Erede Pappalardo
Stefano Mele – Carnelutti
Giulio Coraggio – DLA Piper
Daniele Vecchi – Gianni Origoni Grippo Cappelli
Marco Berliri – Hogan Lovells
Massimiliano Masnada – Hogan Lovells
Gianluca De Cristofaro – LCA
Rocco Panetta – NCTM
Domenico Colella – Orsingher Ortu
Giuseppe Vaciago – R&P Legal
Camilla Manfredi – Roedl & Partner
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati
Agostino Clemente – Ughi e Nunziante

 

25. SOCIETA’ DI FILING IP
Barzanò & Zanardo
Bird & Bird
Bugnion
Cicogna
Cuccia & Simino
Dragotti e Associati
Jacobacci & Partners
Modiano & Partners
Raimondi
Rapisardi Intellectual Property
Sib Legal
Torta



Ip
—————–

1. STUDIO DELL’ANNO
DLA Piper
Lo studio ha ricevuto una standing ovation dal mercato. Il 2014 è stato, tra l’altro, un anno di significativa crescita per il gruppo con un incremento significativo della qualità e della quantità dei mandati. Un punto di forza del dipartimento è il grado di integrazione fra partner puramente ip e partner con competenze anche in tmt.

 

2. AVVOCATO DELL’ANNO
Luca Trevisan – Trevisan & Cuonzo
E’ name partner di uno studio leader nel mercato italiano dell’ip. E’ stato, tra l’altro, protagonista di uno dei contenziosi più importati degli ultimi mesi che si è concluso in sede penale, riguardante la materia marchi. Afferma un cliente: «Con lui abbiamo sempre raggiunto lo scopo».

 

3. STUDIO DELL’ANNO – MARCHI E BREVETTI
DLA Piper
Il gruppo ha raccolto numerosi giudizi postitivi dal mercato rivolti sia ai singoli professionisti che all’intera squadra. Ha gestito, tra l’altro, il passaggio del portafoglio ip nell’ambito di una delle più importanti operazioni di m&a dell’anno.

 

4. AVVOCATO DELL’ANNO – MARCHI E BREVETTI
Tommaso Faelli – Bonelli Erede Pappalardo
E’ stato tra i professionisti più apprezzati dal mercato. Dicono di lui: «Ha competenza tecnica specifica, ottima capacità relazionale con il cliente, controparte e colleghi. E’ molto preciso e non lascia nulla al caso».

 

5. STUDIO DELL’ANNO – DIRITTO D’AUTORE
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners 
Cresce il consenso di mercato verso lo studio in ambito ip, in particolare nel diritto d’autore. Il team è stato infatti apprezzato sia dai propri clienti che da quelli della controparte. Sul piano quantitativo, invece, ha seguito numerose operazioni strategiche per il comparto.

 

6. AVVOCATO DELL’ANNO – DIRITTO D’AUTORE
Elisabetta Mina – Milalegal – Mina Lanfranconi  
Dicono i clienti: «Offre un supporto notevole. Di grande aiuto. E’ preparata, collaborativa, comprende le nostre esigenze». Segue con continuità una nota società cinematografica in operazioni riguardanti distribuzione e produzione di film.

 

7. STUDIO DELL’ANNO – DESIGN
Milalegal – Mina Lanfranconi
«Lo studio ha competenze trasversali», afferma un cliente. Il design è uno dei settori di punta e rappresenta la materia dove il team, in termini di reputation, ottiene consenso di mercato nonché il campo dove segue con continuità clienti leader del comparto.

 

8. AVVOCATO DELL’ANNO – DESIGN
Luigi Mansani – Hogan Lovells
Si contraddistingue per la gestione dei portafogli ip a livello mondiale di importanti società nel campo della moda e del design. Con il suo team affronta numerosi contenziosi concernenti l’uso dei design in diverse giurisdizioni.

 

9. STUDIO DELL’ANNO – LIFE SCIENCES
Simmons & Simmons
Il life sciences è il core business dell’attività (sia giudiziale che stragiudiziale), nonché il campo di maggior successo del dipartimento ip dello studio. Tra i clienti assistiti nel comparto lo studio annovera nomi leader del mercato.

 

10. AVVOCATO DELL’ANNO – LIFE SCIENCES  
Luigi Mansani – Hogan Lovells 
Dicono i clienti: «Rapido nel dare un riscontro e fornire indicazioni chiare e precise. Decisivo e determinato». Grazie anche alla sua expertise, la practice life sciences è da anni un settore di punta dell’intero studio.

 

11. STUDIO DELL’ANNO – PUBBLICITA’ 
Milalegal – Mina Lanfranconi
Tra gli studi più attivi, in Italia, nel mondo media e dell’entertainment, il giovane team ha fatto il pieno di consensi anche nel diritto della pubblicità. «E’ uno studio di alto livello – riferisce un cliente –  che offre qualità e rapidità del servizio».

 

12. AVVOCATO DELL’ANNO – PUBBLICITA’  
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati
Partner fondatore della boutique che porta il suo nome, si pone sul mercato come protagonista del mondo della pubblicità. E’ infatti attivo in numerosi contenziosi innanzi al Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria per pubblicità ingannevole e concorrenza sleale.

 

13. STUDIO DELL’ANNO – PENALE
R&P Legal 
E’ uno studio storicamente attivo e quotato nell’ip che, nel corso del 2013, ha aperto un dipartimento interamente dedicato al penale societario. La competenza del team comprende la tutela penale della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie.

 

14. AVVOCATO DELL’ANNO – PENALE
Antonio Bana – Studio Bana Avvocati Penalisti
Il professionista è considerato, sia da avvocati che da clienti, tra i leader del diritto penale d’impresa. Anche per questioni connesse all’ip. E’ stato, tra l’altro, protagonista di un complesso contenzioso in materia marchi, vincendo in sede penale contro un noto colosso italiano.

 

15. STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
C-Lex 
Lo studio sta consolidando la sua presenza sul mercato. A ottobre 2014, infatti, l’associazione ha visto l’ingresso di un nome noto del mercato italiano dell’ip. Il team si contraddistingue per la rapidità e la qualità delle risposte. «E’ uno studio che non ti lascia mai solo».

 

16. AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR
Monica Riva – Clifford Chance
Allieva di un autentico maestro della materia, è stata nominata counsel a maggio 2014 in noto studio internazionale diventando responsabile della practice. Segue gruppi internazionali in contenziosi in materia di marchi, pubblicità e copyright su opere musicali.

 

17. STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE
La Scala
Lo studio ha un piccolo e giovane practice group dedicato all’ip, formatosi nel corso del 2013 a seguito dell’ingresso di un socio. Attivo in tutte le specializzazioni della materia, per il mercato è una realtà da tenere d’occhio.

 

18. AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE
Paola Furiosi – Santa Maria
«Giovane promettente. Preparata e sempre disponibile», afferma un cliente. E’ presente in tutte le operazioni ip seguite dallo studio affiancando il socio responsabile della practice. Dal life sciences al diritto d’autore, opera in tutte le specializzazioni della materia.

 

19. SOCIETA’ DI CONSULENZA
Studio Torta
Con circa 150 professionisti e 6 uffici collocati nelle principali città italiane, «è una delle più importanti realtà operanti nell’ambito della consulenza ip», sia per le dimensioni della struttura sia per il raggio di attività che coinvolge tutte le specializzazioni della materia.

 

Tmt
—————–

20. STUDIO DELL’ANNO
Baker & McKenzie  
Il tmt è uno dei settori di punta dello studio. Da un lato, il team ha un riconoscimento diffuso e più che consolidato (da tempo stabile in prima fascia nei ranking di settore delle directories internazionali), dall’altro, è presente in operazioni di valore economico e strategico per il mercato.

 

21. AVVOCATO DELL’ANNO
Marco Berliri – Hogan Lovells  
La sua specializzazione copre tutti i settori della materia. «Vicino alla realtà aziendale», afferma un cliente. Segue con continuità note multinazionali in tutte le aree del diritto inclusi aspetti regulatory, privacy e e-commerce.

 

22. STUDIO DELL’ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY
CMS
Il team segue numerosi clienti fornendo assistenza continuativa in tutti gli aspetti connessi all’it: dai contratti di outsourcing alla fatturazione elettronica passando per lo sviluppo di software e system integration.

 

23. AVVOCATO DELL’ANNO – INFORMATION TECHNOLOGY
Simona Lavagnini – LGV Avvocati  
Secondo un cliente è «pratica, esperta e disponibile». Si distingue inoltre per la padronanza di attività ad alto contenuto tecnologico che implica la capacità di gestire questioni tecniche.

 

24. STUDIO DELL’ANNO – MEDIA
Carnelutti
Afferma un cliente: «Team veloce, reperibile e disponibile. Lo studio ha un ottimo rapporto qualità-costo». Il focus dell’attività verte soprattutto nel mondo media, dove lo studio segue numerosi operatori del settore (tra cui note emittenti televisive).

 

25. AVVOCATO DELL’ANNO – MEDIA
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Nome noto e stimato nel settore, «con una competenza tecnica della materia superlativa», secondo un cliente. E’ stato protagonista di alcune delle operazioni di m&a più importanti dell’anno riguardanti il mondo media.

 

26. STUDIO DELL’ANNO – TELECOMMUNICATIONS
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Lo studio segue i maggiori operatori del mondo telecom su questioni milionarie, spesso in sede di contenzioso. In campo ci sono nomi super-noti del mercato legale italiano ritenuti da clienti, controparti e colleghi, tra i più esperti del comparto.

 

27. AVVOCATO DELL’ANNO – TELECOMMUNICATIONS
Raffaele Giarda – Baker & McKenzie 
«Dotato di competenza, professionalità e conoscenze tecniche», il professionista è stato protagonista di una importante operazione di m&a (dal valore di oltre 3 miliardi di dollari) tra due colossi internazionali della telecomunicazione.

 

28. STUDIO DELL’ANNO – PRIVACY
DLA Piper 
Il team attivo in tematiche di privacy fa parte di uno dei dipartimenti tmt più quotati del mercato italiano. Il gruppo ha seguito le problematiche privacy nell’ambito di una delle più importanti operazioni di m&a dell’anno.

 

29. AVVOCATO DELL’ANNO – PRIVACY
Rocco Panetta – NCTM
Secondo un cliente, «è tra i più esperti e competenti in Italia nelle tematiche connesse al mondo privacy». Quest’anno è andato a rafforzare la practice tmt (in particolare l’area privacy e corporate compliance) di un noto studio italiano.

 

30. STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
Prosperetti e Associati
Lo studio si presenta al mercato come una realtà specializzata «in settori ad alta intensità tecnologica», come riferisce un cliente. Il tmt rappresenta infatti il core business dell’attività, con maggiore attenzione ai settori it, telecom e privacy.

 

31. AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR
Giorgio Mariani – Simmons & Simmons
Secondo un cliente è «scrupoloso, professionale e presente, offre un servizio rapido e di qualità». Segue con continuità società leader in tutti i settori del tmt e quest’anno ha ottenuto un largo riconoscimento dal mercato.

 

32. STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE
LCA
Grazie a un recruitment di qualità, lo studio ha rafforzato notevolmente la practice e il mercato lo ha evidenziato con giudizi positivi. L’expertise si esplica nell’assistenza a start-up e imprese consolidate attive nei settori it, ict e media.

 

33. AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE
Valerio Mosca – Legance
Afferma un cliente:  «E’ molto cresciuto nella competenza delle tematiche tmt e segue con passione anche le questioni più tecniche». Affianca spesso il capo dipartimento in operazioni importanti per valore economico e strategico per il comparto.

 

Premi speciali
—————–

34. PREMIO LEGALCOMMUNITY.IT ALL’ECCELLENZA IP
Mario Franzosi – Franzosi Dal Negro Setti
«Track record di assoluta qualità», riferisce un cliente. La sua decennale esperienza è ampiamente riconosciuta dal mercato. E’ alla guida di uno degli studi più specializzati nella materia in Italia, soprattutto nel comparto life sciences.

 

35. PREMIO SPECIALE ALL’INNOVAZIONE
Vincenzo Acquafredda – Trevisan & Cuonzo
Il professionista e il suo studio sono diventati punto di riferimento per diverse multinazionali che fanno breeding (incroci varietali) tanto nella tutela della nuove varietà quanto nella lotta alla contraffazione.

 

Deal dell’anno
—————–

36. IP LITIGATION OF THE YEAR
Luca De Simone, Studio Bana Avvocati Penalisti, Trevisan & Cuonzo  
Ad aprile si è concluso in sede penale il procedimento in merito alla presunta contraffazione del marchio tridimensionale Vespa. Si è trattato di un complesso contenzioso che ha coinvolto diverse società cinesi concorrenti al noto brand italiano e che grazie ai loro avvocati sono riuscite a far valere le proprie ragioni. Si tratta di Wangye Power, assistita da Bana in sede penale e da Trevisan & Cuonzo in sede civile, e Znen, assistita dall’avvocato Luca De Simone. Stando a quanto stabilito dal giudice gli scooter di queste aziende possono tornare in vendita e circolare ognuno con la propria identità.



Ippolito_banfi_0

Ippolito Banfi

Legal & General Affairs Manager, Kartell

Giurato

Giuseppe Bellazzi

Responsabile dell’Ufficio Contratti Immobiliari e di Fornitura, Intesa Sanpaolo Group Services

Claudio_bergonzi

Claudio Bergonzi

Segretario Generale, Indicam

pier_angelo_biga

Pierangelo Biga

Presidente e Managing Partner, ICM International

Paola_brovelli

Paola Brovelli

General Counsel, Samsung Electronics Italia

Giurato

Valerio Bruno

Director of Legal Services Contracting, Accenture

capparelli2

Marilù Capparelli

Senior Regional Counsel, Head of Legal Italy, Greece and Turkey, Google

DSC_0016

Francesco Carducci

Senior Legal Counsel – Group IPR Manage, Parmalat

cristiano_cori

Cristiano Cori

Senior Counsel Intellectual Property, GE Oil & Gas

cortinovis

Eugenio Cortinovis

General Counsel Italy, Greece Cyprus, Malta and Vimpelcom Global Account Alcatel-Lucent

Giurato

Barnaba Costalonga

Senior Director Legal & Business Affairs, Viacom International Media Networks Italia

cusimano

Antonino Cusimano

General Counsel, Telecom Italia

Francesco_deluca

Francesco de Luca

Licensing Director, Gruppo Cartorama

Giurato

Andrea de Min

Head of Legal & Compliance, Alcon Italia

Angelo_digregorio

Angelo Di Gregorio

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Giurato

Federica Ferrini

Legal Counsel Coca-Cola Italia

Jacopo_fusaia

Jacopo Fusaia

Console Onorario, Repubblica di Indonesia

image002

Niccolò Giora

IPR, Brand and Commercial Legal Counsel, Vodafone Omnitel B.V.

tanya

Tanya Jaeger de Foras

Vice President & Deputy General Counsel EMEA, Luxottica Group

Giurato

Giacomo Leo

General Counsel, Poltrona Frau

Giurato

Giuseppe Mastromatteo

Chief Creative Officer, Ogilvy Italy

Giurato

Elena Mauri

General Counsel, Belstaff Group

Giurato

Elena Morini

General Counsel, Moleskine

monica_nannarelli

Monica Nannarelli

General Counsel, Morellato Group

FrancescoPaolino

Francesco Paolino

Senior Legal Counsel, Italy Lead Avanade

Giurato

Alessandra Papa

Vice President Legal and Corporate Affairs, Italiaonline

quaini

Paolo Quaini

Group General Counsel, OTB

Rapetti_Fabio2

Fabio Rapetti

Head of Legal & Corporate Affairs, 360 Payment Solutions

sanfilippo_Luca

Luca Sanfilippo

General Counsel, Sky Italia

Stefano_siglienti

Stefano Siglienti

Partner, Vintage Capital

tartaull_marco

Marco Tartaull

Direttore Affari Legali, IBM Italy

Anne_Marie

Anne-Marie van de Kieft

Marketing Director Wellness and Skin Health Southern Europe, GlaxoSmithKline Consumer Healthcare

esther_van_weert

Esther Van Weert

Pharma Healthcare Compliance Leader Europe, Roche

Collaborazioni






Dettagli
Data: maggio 11, 2015
Ora: 00:00

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.