giovedì 03 dic 2020
HomeFinance & Tax Awards 2014

Finance & Tax Awards 2014

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Finance & Tax Awards 2014




I Legalcommunity Awards hanno raggiunto la V edizione e si propongono anche quest’anno l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del mercato legale questa volta nei settori finance e tax.

Finanza e fiscalità sono due leve tradizionalmente fondamentali per la crescita di un’azienda e di conseguenza del sistema nel quale le imprese sono collocate.

I professionisti che si occupano di finance e tax sono coloro che facilitano, dal punto di vista giuridico e regolamentare, la nascita, la crescita e il consolidamento, nell’ottimizzazione delle leve fiscali di nuove avventure imprenditoriali e di occasioni di sviluppo per il Paese.

I Legalcommunity Awards, sono inoltre il primo riconoscimento italiano in questi due settori. Un riconoscimento che viene dato sulla base di una serie di elementi di valutazione oggettivi, da esperti ed operatori del comparto alla scopo di spingere gli attori di questo mondo a migliorarsi ogni giorno, nella sostanza, e oltre le vetrine di circostanza.



La partecipazione è libera ed ogni studio o singolo professionista può richiedere a [email protected] il questionario e auto candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili entro e non oltre il 30 novembre 2013. La giuria farà le sue valutazioni e formulerà i propri verdetti definitivi. Legalcommunity.it si riserva la possibilità di includere nella lista dei partecipanti anche studi e/o aziende e/o professionisti che non si fossero autocandidati e i cui nomi fossero dei punti di riferimento nel mercato di appartenenza.



Legalcommunity.it Finance & Tax Awards 
5ª Edizione
***
Presentazione edizione 2014

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da legalcommunity S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo finance e tax, è indetto per l’anno 2014 il “Legalcommunity Finance & Tax Awards” (di seguito l’ “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale e fiscale nel settore Finance & Tax e delle aziende di settore (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti o Dirigenti e Quadri d’azienda nel settore finanziario e fiscale) che si sono distinte per le attività svolte nel periodo dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).

L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti 
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari che gli studi, o i singoli professionisti possono scaricare dal sito www.legalcommunity.it della società legalcommunity s.r.l. che, sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
1. STUDIO DELL’ANNO FINANCE
2. AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
3. STUDIO DELL’ANNO – BANKING
4. AVVOCATO DELL’ANNO- BANKING
5. STUDIO DELL’ANNO – PROJECT FINANCE
6. AVVOCATO DELL’ANNO – PROJECT FINANCE
7. STUDIO DELL’ANNO – DEBT CAPITAL MARKETS
8. AVVOCATO DELL’ANNO – DEBT CAPITAL MARKETS
9. STUDIO DELL’ANNO – EQUITY CAPITAL MARKETS
10. AVVOCATO DELL’ANNO – EQUITY CAPITAL MARKETS
11. STUDIO DELL’ANNO – FINANCE RESTRUCTURING
12. AVVOCATO  DELL’ANNO – FINANCE RESTRUCTURING
13. STUDIO DELL’ANNO – TAX
14. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – TAX
15. STUDIO DELL’ANNO – CONSULENZA
16. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – CONSULENZA
17. STUDIO DELL’ANNO – TRANSFER PRICING
18. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – TRANSFER PRICING
19. STUDIO DELL’ANNO – CONTENZIOSO
20. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – CONTENZIOSO
21. STUDIO DELL’ANNO – FISCALITA’ FINANZIARIA
22. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – FISCALITA’ FINANZIARIA
23. STUDIO DELL’ANNO – FISCALITA’ DELLE RISTRUTTURAZIONI
24. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – FISCALITA’ DELLE RISTRUTTURAZIONI
Le lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it.
b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo i voto on line
Legalcommunity srl, attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria.
c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria
Legalcommunity S.r.l. avrà cura di trasmettere le liste dei Partecipanti alla Giuria che si occuperà di stilare la graduatoria finale e definitiva attribuendo un punteggio da 25 a 5 (25 al migliore) a coloro che sulla base dei criteri presi in considerazione dalla Giuria risulteranno essere i migliori cinque per ogni categoria.
La Giuria sarà composta da:
  i) esperti riconosciuti del mondo aziendale;
  ii) rappresentante di legalcommunity.it, nominato da legalcommunity S.r.l.;
  iii) rappresentanti di Associazioni di settore;
  iv) un rappresentante del main partner (sponsor).
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di legalcommunity S.r.l.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate, decreterà a proprio insindacabile giudizio i migliori Finalisti a cui assegnare il riconoscimento.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti: 1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività; 2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale); 3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Avvocati e Professionisti” saranno i seguenti: 1. capacità tecnico giuridiche e negoziali; 2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry); 3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente; 4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata il 16 aprile 2014, a partire dalle ore 20:00 durante la Serata di Gala dei Tax & Finance Awards.
Legalcommunity S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Rappresentanti del settore”) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata di Gala. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. “Studio Legale e Tributario Associato” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Rappresentante del settore”), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista” e “Rappresentante del settore”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista” e “Rappresentante del comparto energetico”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.
Legalcommunity S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dell’immagine dei “Legalcommunity Finance & Tax Awards – edizione 2014”.


  1. FINANCE – STUDIO DELL’ANNO
    Bonelli Erede Pappalardo
    Chiomenti
    Clifford Chance
    Latham & Watkins
    Legance
    Linklaters
    Norton Rose Fulbright
    Shearman & Sterling
    Simmons & Simmons
    White & Case
  2. FINANCE – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Craig Byrne – Allen & Overy
    Emanuela Da Rin – Bonelli Erede Pappalardo
    Francesco Ago – Chiomenti
    Charles Adams – Clifford Chance
    Ottaviano Sanseverino – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
    Andrea Novarese – Latham & Watkins
    Alberto Giampieri – Legance
    Andrea Arosio – Linklaters
    Davide Mencacci – Linklaters
    Alberto Del Din – Paul Hastings
    Silvio Riolo – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
    Domenico Fanuele – Shearman & Sterling
    Michael Immordino – White & Case
    Paola Leocani – White & Case
  3. BANKING – STUDIO DELL’ANNO
    Allen & Overy
    Bonelli Erede Pappalardo
    Chiomenti
    Clifford Chance
    Dla Piper
    Freshfields Bruckhaus Deringer
    Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
    Latham & Watkins
    Legance
    Linklaters
  4. BANKING – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Stefano Sennhauser – Allen & Overy
    Gianluca Fanti – Ashurst
    Emanuela Da Rin – Bonelli Erede Pappalardo
    Giorgio Cappelli – Chiomenti
    Charles Adams – Clifford Chance
    Ugo Calò – DLA Piper
    Corrado Angelelli – Freshfields Bruckhaus Deringer
    Riccardo Agostinelli – Latham & Watkins
    Andrea Arosio – Linklaters
    Davide Mencacci – Linklaters
    Corrado Verna – NCTM
    Davide D’Affronto – Simmons & Simmons
  5. PROJECT FINANCE – STUDIO DELL’ANNO
    Ashurst
    Bonelli Erede Pappalardo
    Chiomenti
    Clifford Chance
    Dla Piper
    Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
    Legance
    Macchi di Cellere Gangemi
    Norton Rose Fulbright
    Orrick Herrington & Sutcliffe
  6. PROJECT FINANCE – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Carlo Andrea Meacci – Ashurst
    Franco Vigliano – Ashurst
    Catia Tomasetti – Bonelli Erede Pappalardo
    Marco Cerritelli – CBA
    Carola Antonini – Chiomenti
    Francesco Novelli – Dla Piper
    Ottaviano Sanseverino – Gianni Origoni Grippo & Partners
    Monica Colombera – Legance
    Claudio Visco – Macchi Di Cellere Gangemi
    Eugenio Siragusa – NCTM
    Arturo Sferruzza – Norton Rose Fulbright
  7. DEBT CAPITAL MARKETS – STUDIO DELL’ANNO
    Chiomenti
    Clifford Chance
    Freshfields Bruckhaus Deringer
    Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
    Latham & Watkins
    Legance
    Linklaters
    Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
    Shearman & Sterling
    Simmons & Simmons
    White & Case
  8. DEBT CAPITAL MARKETS – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Craig Byrne – Allen & Overy
    Cristiano Tommasi – Allen & Overy
    Massimiliano Danusso – Allen & Overy
    Francesco Ago – Chiomenti
    Filippo Emanuele – Clifford Chance
    Jeff Lawlis – Latham & Watkins
    Dario Longo – Linklaters
    Patrizio Messina – Orrick Herrington & Sutcliffe
    Alberto Del Din – Paul Hastings
    Paolo Calderaro – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
    Tobia Croff – Shearman & Sterling
    Piergiorgio Leofreddi – Simmons & Simmons
    Paola Leocani – White & Case
  9. EQUITY CAPITAL MARKET – STUDIO DELL’ANNO
    Allen & Overy
    Bonelli Erede Pappalardo
    Chiomenti
    Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
    Clifford Chance
    d’Urso Gatti e Bianchi
    Latham & Watkins
    Linklaters
    NCTM
    Shearman & Sterling
    White & Case
  10. EQUITY CAPITAL MARKET – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Carlo Montagna – Bonelli Erede Pappalardo
    Manfredi Vianini Tolomei – Chiomenti
    Pietro Fioruzzi – Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
    Alberta Figari – Clifford Chance
    Roberto Culicchi – Hogan Lovells
    Antonio Coletti – Latham & Watkins
    Bruno Bartocci – Legance
    Claudia Parzani – Linklaters
    Patrizio Messina – Orrick Herrington & Sutcliffe
    Ferigo Foscari – White & Case
    Michael Immordino – White & Case
  11. FINANCE RESTRUCTURING – STUDIO DELL’ANNO
    Allen & Overy
    Ashurst
    Bonelli Erede Pappalardo
    Chiomenti
    Clifford Chance
    Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
    Grimaldi Studio Legale
    Linklaters
    Lombardi Molinari e Associati
    NCTM
    Paul Hastings
    Pedersoli e associati
  12. FINANCE RESTRUCTURING – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Stefano Sennhauser – Allen & Overy
    Emanuela Da Rin – Bonelli Erede Pappalardo
    Giulia Battaglia – Chiomenti
    Charles Adams – Clifford Chance
    Antonio Lombardo – DLA Piper
    Carmine Oncia – Grimaldi Studio Legale
    Francesco Squerzoni – Jones Day
    Riccardo Agostinelli – Latham & Watkins
    Davide Mencacci – Linklaters
    Corrado Verna – NCTM
    Alessandro Fosco Fagotto – Pedersoli e Associati
    Fabrizio Dotti – Simmons & Simmons
  13. TAX – STUDIO DELL’ANNO
    Baker & McKenzie
    Bonelli Erede Pappalardo
    Chiomenti
    Cms Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
    Cordeiro Guerra
    Di Tanno e Associati
    Maisto e Associati
    McDermott Will & Emery
    Miccinesi e Associati
    Pirola Pennuto Zei
    Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi
  14. TAX – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Giulio Andreani – Andreani
    Stefano Simontacchi – Bonelli Erede Pappalardo
    Angelo Bonissoni – CBA
    Giuseppe Ascoli – Cms Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
    Stefano Petrecca – Di Tanno e Associati
    Augusto Fantozzi – Fantozzi e Associati
    Fulvia Astolfi – Hogan Lovells
    Paolo Ludovici – Maisto e Associati
    Carlo Maria Paolella – McDermott Will & Emery
    Massimo Cremona – Pirola Pennuto Zei
    Quirino Imbimbo – R&P Legal
    Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati
    Enrico Vitali – Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi
  15. CONSULENZA FISCALE – STUDIO DELL’ANNO
    CBA
    Chiomenti
    Cms Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
    EY Law
    Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
    KStudio
    Pirola Pennuto Zei
    Roedl & Partner
    Russo De Rosa Associati
    Sts Deloitte
  16. CONSULENZA FISCALE – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Giulio Andreani – Andreani
    Massimo Giaconia – Baker & McKenzie
    Andrea Rittatore Vonwiller – Carnelutti
    Angelo Bonissoni – CBA
    Giuseppe Ascoli – Cms Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
    Francesco Facchini – Facchini Rossi & Soci
    Luca Dezzani – Grimaldi Studio Legale
    Claudio Giordano – Macchi Di Cellere Gangemi
    Marino Tancredi – Pavia e Ansaldo
    Massimo Cremona – Pirola Pennuto Zei
    Leo De Rosa – Russo De Rosa associati
    Carlo Bindella – Sts Deloitte
  17. TRANSFER PRICING – STUDIO DELL’ANNO
    Baker & McKenzie
    Bonelli Erede Pappalardo
    Carnelutti
    Dla Piper
    EY Law
    KStudio
    Macchi Di Cellere Gangemi
    McDermott Will & Emery
    NCTM
    Sts Deloitte
    Tls (Pwc)
  18. TRANSFER PRICING – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Massimo Giaconia – Baker & McKenzie
    Stefano Simontacchi – Bonelli Erede Pappalardo
    Mario Mirarchi – Caramanti Ticozzi & Partner
    Massimo Antonini – Chiomenti
    Fabio Brunelli – Di Tanno e Associati
    Davide Bergami – EY Law
    Fulvia Astolfi – Hogan Lovells
    Carlo Maria Paolella – McDermott Will & Emery
    Piermauro Carabellese – NCTM
    Carlo Bindella – Sts Deloitte
  19. CONTENZIOSO FISCALE – STUDIO DELL’ANNO
    Baker & McKenzie
    Cordeiro Guerra
    Di Tanno e Associati
    Facchini Rossi & Soci
    Fantozzi e Associati
    Freshfields Bruckhaus Deringer
    Maisto e Associati
    Miccinesi e Associati
    Salvini Escalar e Associati
    Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi
  20. CONTENZIOSO FISCALE – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Giulio Andreani – Andreani
    Mario Mirarchi – Caramanti Ticozzi & Partner
    Massimo Antonini – Chiomenti
    Roberto Cordeiro Guerra – Cordeiro Guerra
    Stefano Petrecca – Di Tanno e Associati
    Tommaso Di Tanno – Di Tanno e Associati
    Antonio Tomassini – Dla Piper
    Luca Rossi – Facchini Rossi & Soci
    Augusto Fantozzi – Fantozzi e Associati
    Guglielmo Maisto – Maisto e Associati
    Marco Miccinesi – Miccinesi e Associati
  21. FISCALITA’ FINANZIARIA – STUDIO DELL’ANNO
    Allen & Overy
    Ashurst
    Biscozzi Nobili
    CBA
    Chiomenti
    Clifford Chance
    Freshfields Bruckhaus Deringer
    Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
    Legance
    McDermott Will & Emery
    Pedersoli e Associati
  22. FISCALITA’ FINANZIARIA – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Francesco Guelfi – Allen & Overy
    Paola Flora – Ashurst
    Giuseppe Giannantonio – Chiomenti
    Carlo Galli – Clifford Chance
    Fulvia Astolfi – Hogan Lovells
    Claudia Gregori – Legance
    Riccardo Michelutti – Maisto e Associati
    Andrea Tempestini – McDermott Will & Emery
    Alessandro Mainardi – Orrick Herrington & Sutcliffe
    Michele Citarella – Simmons & Simmons
  23. FISCALITA’ DELLE RISTRUTTURAZIONI – STUDIO DELL’ANNO
    Allen & Overy
    Ashurst
    Biscozzi Nobili
    Bonelli Erede Pappalardo
    CBA
    Chiomenti
    Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
    Di Tanno e Associati
    Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
    KStudio
    McDermott Will & Emery
  24. FISCALITA’ DELLE RISTRUTTURAZIONI – PROFESSIONISTA DELL’ANNO
    Francesco Guelfi – Allen & Overy
    Paola Flora – Ashurst
    Angelo Bonissoni – CBA
    Paola Giacometti – Chiomenti
    Carlo Galli – Clifford Chance
    Fabio Chiarenza – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
    Claudia Gregori – Legance
    Paolo Ludovici – Maisto e Associati
    Marino Tancredi – Pavia e Ansaldo
    Giovanni Bandera – Pedersoli e Associati
    Michele Citarella – Simmons & Simmons


FINANCE

———————- ————————– ———————————-

1.  STUDIO DELL’ANNO – FINANCE

Chiomenti

Tra i team più nutriti del mercato. Segue operazioni di alto livello con punte di eccellenza nel banking e nell’equity capital markets. E’ la realtà italiana che più di tutte regge il confronto con i colossi anglosassoni storicamente attivi nel settore.

 

2. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – FINANCE

Andrea Arosio – Linklaters

Per gli operatori del mercato è una star indiscussa. La sua firma chiude quasi tutte le operazioni di maggior valore economico concluse nel 2013. Dice un cliente: «Assicura competenze tecniche e tempestività di intervento».
3. STUDIO DELL’ANNO – BANKING

Linklaters

L’expertise del team nel banking viene espressa da soci conosciuti e quotati, identificati dai clienti tra i top player del settore. La reputazione dei professionisti va di pari passo con l’importanza delle operazioni, tra le più ricche nel periodo di riferimento.
4. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – BANKING

Giorgio Cappelli – Chiomenti

E’ tra i professionisti più apprezzati da clienti e competitor. Protagonista di operazioni di rilievo, l’avvocato, secondo l’opinione di mercato, è un «abile negoziatore, diretto e capace di arrivare direttamente all’obbiettivo».
5. STUDIO DELL’ANNO – PROJECT FINANCE

Orrick Herrington & Sutcliffe

Multipractice e trasversale, il team, a detta di alcuni clienti, «è pragmatico, competente, con un approccio aziendale».
6. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – PROJECT FINANCE

Arturo Sferruzza – Norton Rose Fulbright

Si distingue, secondo i clienti, «per reattività, performance in tempi rapidi, pragmatismo e presenza». Segue numerose banche d’affari.
7. STUDIO DELL’ANNO – DEBT CAPITAL MARKETS

Shearman & Sterling

Il team riceve consensi per la sua attività nel debt capital markets, dove esprime «competenza e padronanza della materia». Nel 2013 ha dominato nelle emissioni high yield.
8. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – DEBT CAPITAL MARKETS

• Massimiliano Danusso – Allen & Overy
• Cristiano Tommasi – Allen & Overy

Sono i primi della classe nel debt capital markets, settore nel quale l’intero studio è considerato, dall’opinione di mercato, «leader». Sempre presenti su deal di ingente rilevanza economica.
9. STUDIO DELL’ANNO – EQUITY CAPITAL MARKETS

NCTM

Una squadra che domina nelle Ipo destinate all’Aim. Il team «giovane, duttile, preparato e internazionale» opera con un apprezzato approccio multipractice.
10. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – EQUITY CAPITAL MARKETS

Roberto Culicchi – Hogan Lovells

La sua specializzazione è ampiamente riconosciuta dagli operatori. I clienti lo hanno elogiato non solo per le sue capacità tecniche, ma anche per la «disponibilità, umiltà e presenza».

11.  STUDIO DELL’ANNO – FINANCE RESTRUCTURING

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Il team è particolarmente attivo in rifinanziamenti e ristrutturazioni del debito di importanti società, italiane e straniere. Ha inoltre dimostrato capacità trasversali, qualità tecniche, di sintesi e di analisi.

 

12. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – FINANCE RESTRUCTURING

Antonio Lombardo – DLA Piper

Team leader riconosciuto e apprezzato, si distingue per «la proattività, la presenza costante, il suo spirito costruttivo e la sua pragmaticità nel cercare soluzioni».

TAX

—————————— ————————– ————————–

13. STUDIO DELL’ANNO – TAX

Pirola Pennuto Zei

Una vera e propria corazzata di circa 500 professionisti, presente in operazioni straordinarie e punto di riferimento per l’assistenza continuativa. Lo studio si distingue per la spinta all’internazionalizzazione e la capacità di esplorare nuove forme di governance.
14. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – TAX

Stefano Simontacchi – Bonelli Erede Pappalardo

Guida il dipartimento tax del primo studio legale italiano di cui è anche managing partner. Sotto la sua guida, la practice è arrivata a essere tra le prime tre dell’associazione professionale.
15. STUDIO DELL’ANNO – CONSULENZA

Russo De Rosa Associati

Dicono i clienti: «Lo studio garantisce interdisciplinarità, duttilità, visione, attenzione alla normativa, innovazione, aggiornamento, conoscenza del mercato e dei principali attori».
16. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – CONSULENZA

Massimo Giaconia – Baker & McKenzie

I clienti ne elogiano la capacità di entrare in sintonia. «Preciso, puntuale, tempestivo, va incontro alle esigenze». E’ alla guida del dipartimento tax di uno dei più rilevanti studi internazionali presenti in Italia.
17. STUDIO DELL’ANNO – CONTENZIOSO

Freshfields Bruckhaus Deringer

Nel corso del 2013, il team è stato chiamato a rappresentare clienti di caratura internazionale in contenziosi destinati a diventare vere e proprie case history di settore.
18. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – CONTENZIOSO

Giulio Andreani – Andreani

Clienti di prestigio. E casi di successo. Il 2013 è stato il suo anno. Segue società operanti dai trasporti all’alimentare, curandone la difesa dinanzi all’Agenzia delle Entrate.
19. STUDIO DELL’ANNO – FISCALITÀ FINANZIARIA

Ashurst

La gestione della fiscalità finanziaria ha fatto il paio con quella nel project finance, settore nel quale l’insegna è molto attiva e in cui ha operato maggiormente nel corso dell’ultimo esercizio.
20. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – FISCALITÀ FINANZIARIA

Michele Citarella – Simmons & Simmons

Il dipartimento guidato da lui, nel corso del 2013 ha incrementato notevolmente il numero di incarichi nel financial market. Il suo apporto è definito «fondamentale» per il successo dei deal.
21. STUDIO DELL’ANNO – TRANSFER PRICING

McDermott Will & Emery

Dicono i clienti: «Team preparato, propositivo, tempestivo ed efficiente nelle urgenze. E’ inoltre in grado di integrare le capacità tecniche in materia fiscale con l’ottima conoscenza del business».

 

22. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – TRANSFER PRICING

Piermauro Carabellese – NCTM

Professionista apprezzato per le sue competenze tecniche e la conoscenza del business. Agisce in sintonia con il team finance e corporate di un importante studio italiano. Guida un numeroso gruppo di specialisti.
23. STUDIO DELL’ANNO – FISCALITÀ DELLE RISTRUTTURAZIONI

Di Tanno e Associati

Nell’ultimo anno lo studio ha assistito numerose imprese, nazionali e internazionali intente in piani di ristrutturazione. Il mercato ha messo in luce la conoscenza della materia da parte dell’intero team, nonché la precisione e il rigore nell’assistenza.
24. PROFESSIONISTA DELL’ANNO – FISCALITÀ DELLE RISTRUTTURAZIONI

Paola Flora – Ashurst

Con un approccio trasversale e multitasking ha operato in perfetta sintonia con il team finance dello studio seguendo numerose operazioni di ristrutturazione, in ambito banking e project.
25. PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ALL’INNOVAZIONE

• Paola Leocani – White & Case
• Piergiorgio Leofreddi – Simmons & Simmons

I professionisti hanno seguito la quinta emissione del BTP Italia. Il deal costituisce il più grande bond emesso da un emittente europeo raggiungendo un ammontare totale di 22,27 miliardi di euro.
26. PREMI SPECIALI LEGALCOMMUNITY.IT

Domenico Aiello – Aiello Brandstatter

L’avvocato si è distinto nella difesa dei vertici di Bosch, assolti dal gup di Milano, dall’accusa di “dichiarazione infedele”.

• Silvio Riolo – Riolo Calderaro Crisostomo
• Claudio Visco – Macchi di Cellere Gangemi

Si sono distinti per il ruolo svolto nei contenziosi civile e penale legati alla nota vicenda dei derivati di Milano. In particolare sono stati i soli avvocati d’affari presenti anche nel collegio difensivo (formato da 14 legali) che ha difeso le banche e i nove dirigenti condannati in primo grado per truffa sui contratti derivati stipulati da Palazzo Marino. La Corte di Appello di Milano ha poi assolto tutti gli imputati, ribaltando con una sentenza storica la decisione del Tribunale.


carloarteria

Carlo Arteria

Membro del Team di Gestione, Consigliere con delega – Star Capital SGR

Giurato

Marco Baga

Responsabile Area Investment Banking, Banca Profilo

bazzani

Gian Paolo Bazzani

Managing Director, Saxo Bank Italia

beretta

Laura Beretta

Group Tax Director, Indesit Company

claudioberretti_0

Claudio Berretti

Direttore Generale, Tamburi Investment Partners

capizzi_valerio

Valerio Capizzi

Head of Corporate Coverage Italy, ING Bank

corea_giampaolo

Giampaolo Corea

Chief Operating Officer, Heta Asset Resolution (Italy)

emanuelacrippa

Emanuela Crippa

Head of Legal Capital Markets, Crédit Agricole – CIB Milan Branch

demartinipaola

Paola De Martini

Corporate Governance and Tax Director, Luxottica Group

delfavero

Laura Del Favero

Head of Legal & Compliance, Nomura International plc – Italian Branch

giulio_faraone_1

Giulio Faraone

Tax Director, Davide Campari Milano

fraschetti_gaia

Gaia M. Fraschetti

Head of Europe Tax, Lego

gianluca_grillini

Gianluca Grillini

Executive Director, UBS Italia

massimoguarnieri

Massimo Guarnieri

Group Tax Planner, GIVI Holding

francescomasciandaro

Francesco Masciandaro

Chief Financial Officer, Gruppo MutuiOnline

moretti_angelo

Angelo Moretti

Amministratore Unico, Servif RR Donnelley

stefanopierini

Stefano Pierini

Responsabile Finanza, Ferrovie dello Stato Italiane

Giurato

Silvia Sardi

Tax Director, Fiat Industrial

vedana

Fabrizio Vedana

Vice Direttore Generale, Unione Fiduciaria

foto_fvella_0

Francesco Vella

Legal Capital Markets, Mediobanca




Dettagli
Data: aprile 16, 2014
Ora: 00:00

Calendar powered by The Events Calendar

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.