sabato 17 feb 2018
HomeEnergy Awards 2017

Energy Awards 2017

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Energy Awards 2017




I Legalcommunity Energy Awards, giunti alla loro quarta edizione, si propongono anche quest’anno l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del mercato legale questa volta nel settore Energy e degli operatori del comparto dell’energia.

Le politiche energetiche sono alla base dello sviluppo di un Paese. Per questo tutti gli operatori del settore, a partire per quel che ci riguarda, dai legali, hanno un ruolo fondamentale nel contesto sociale ed economico italiano.

Gli avvocati che si occupano di energia sono coloro che facilitano, dal punto di vista giuridico regolamentare, la nascita e il finanziamento di nuova generazione, la vendita e l’acquisto di capacità generativa esistente e le scelte verso energie nuove e alternative o verso tutto ciò che è definito convenzionale. Sono vicini a coloro che determinano la geo politica e gli equilibri mondiali.

I  Legalcommunity Awards, sono inoltre il primo riconoscimento italiano nel settore dell’energia, un riconoscimento che viene dato sulla base di una serie di elementi di valutazione oggettivi, da esperti ed operatori del settore alla scopo di spingere gli attori di questo mondo a migliorarsi ogni giorno, nella sostanza, e oltre le vetrine di circostanza.

La serata di gala si terrà al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano.



La partecipazione è libera ed ogni studio o singolo professionista può richiedere a [email protected] il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili entro e non oltre mercoledì 28 settembre.

Legalcommunity.it si riserva la possibilità di includere nella lista dei partecipanti anche studi e/o aziende e/o professionisti anche se non si fossero autocandidati e i cui nomi fossero dei punti di riferimento nel mercato di appartenenza.



LEGALCOMMUNITY ENERGY AWARDS
19ª Edizione

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da legalcommunity S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo Energy, è indetto per l’anno 2017 il “Legalcommunity Energy Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore Energy (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel periodo dal 1° settembre 2015 al 31 agosto 2016 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).

L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).

a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti 

I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, legalcommunity.it provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
1. STUDIO DELL’ANNO ENERGY
2. AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY

3. STUDIO DELL’ANNO – PROJECT FINANCE
4. AVVOCATO DELL’ANNO –  PROJECT FINANCE

5. STUDIO DELL’ANNO – AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
6. AVVOCATO  DELL’ANNO – AMMINISTRATIVO AMBIENTALE

7. STUDIO DELL’ANNO – CONTENZIOSO
8. AVVOCATO  DELL’ANNO – CONTENZIOSO

9.  STUDIO DELL’ANNO – OIL & GAS
10. AVVOCATO  DELL’ANNO – OIL & GAS

11. STUDIO DELL’ANNO – FONTI RINNOVABILI
12. AVVOCATO  DELL’ANNO – FONTI RINNOVABILI

13. STUDIO DELL’ANNO – REGULATORY/ANTITRUST
14. AVVOCATO DELL’ANNO – REGULATORY/ANTITRUST

15. STUDIO DELL’ANNO – ENERGY & UTILITIES
16. AVVOCATO DELL’ANNO – ENERGY & UTILITIES

17. STUDIO DELL’ANNO – TAX ENERGY
18. AVVOCATO DELL’ANNO – TAX ENERGY

19. STUDIO DELL’ANNO – ARBITRATI ENERGY
20. AVVOCATO DELL’ANNO – ARBITRATI ENERGY

21. STUDIO DELL’ANNO – PENALE ENERGY
23  AVVOCATO DELL’ANNO – PENALE ENERGY

23. STUDIO DELL’ANNO – RISING STAR
24. AVVOCATO DELL’ANNO – RISING STAR

25. STUDIO DELL’ANNO – EMERGENTE
26. AVVOCATO DELL’ANNO – EMERGENTE

La lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it entro lunedì 3 ottobre.

b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online

Legalcommunity srl, attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria.

Legalcommunity Srl pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro lunedì 24 ottobre 2015.

c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria
Legalcommunity S.r.l. avrà cura di trasmettere le liste dei Finalisti alla Giuria che si occuperà di far emergere i verdetti finali e definitivi con un voto per ognuno dei giurati.

La Giuria sarà composta da:
•    esperti riconosciuti, del mondo aziendale nel settore energia;
•    rappresentante di legalcommunity.it, nominato da legalcommunity S.r.l.;
•    eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.

La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di legalcommunity S.r.l.

La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate, decreterà a proprio insindacabile giudizio i migliori Finalisti a cui assegnare il riconoscimento.

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1.    operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2.    fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3.    posizionamento e immagine.

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Avvocati e Professionisti” saranno i seguenti:
1.    capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2.    conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3.    impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4.    reputazione professionale fra i colleghi.

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata lunedì 30 gennaio 2017, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala degli Energy Awards.

Legalcommunity S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.

La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.

Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.

Legalcommunity S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Energy Awards – edizione 2017“.



Studio dell’anno
BonelliErede
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Legance
Norton Rose Fulbright
Orrick Herrington & Sutcliffe
Watson Farley & Williams

 

Avvocato dell’anno
Catia Tomasetti – BonelliErede
Paolo Esposito – CBA
Carola Antonini – Chiomenti
Umberto Penco Salvi – Clifford Chance
Galileo Pozzoli – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Germana Cassar – DLA Piper
Francesco Novelli – DLA Piper
Francesco Puntillo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Ottaviano Sanseverino – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giuseppe Velluto – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Monica Colombera – Legance
Carlo Montella – Orrick Herrington & Sutcliffe
Lorenzo Parola – Paul Hastings
Eugenio Tranchino – Watson Farley & Williams

 

Studio dell’anno Project finance
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Legance
Linklaters
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick Herrington & Sutcliffe

 

Avvocato dell’anno Project finance
Carloandrea Meacci – Ashurst
Catia Tomasetti – BonelliErede
Carola Antonini – Chiomenti
Ottaviano Sanseverino – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Monica Colombera – Legance
Tessa Lee – Linklaters
Nicola Gaglione – Lombardi Segni e Associati
Marco Cerritelli – McDermott Will & Emery
Eugenio Siragusa – NCTM
Arturo Sferruzza – Norton Rose Fulbright
Carlo Montella – Orrick Herrington & Sutcliffe
Pierpaolo Mastromarini – Watson Farley & Williams

 

Studio dell’anno Amministrativo / ambientale
Amministrativisti Europei Associati
Cintioli & Associati
Comandè Di Nola Restuccia
De Vergottini
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Lipani Catricalà & Partners
Macchi di Cellere Gangemi
Satta Romano & Associati
Scoca Avvocati Amministrativisti
Todarello & Partners

 

Avvocato dell’anno Amministrativo / ambientale
Filippo Brunetti – Chiomenti
Fabio Cintioli – Cintioli & Associati
Aristide Police – Clifford Chance
Giovanni De Vergottini – De Vergottini
Germana Cassar – DLA Piper
Giorgio Fraccastoro – Fraccastoro
Antonella Capria – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Simona Viola – GPA
Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale
Filippo Pacciani – Legance
Damiano Lipani – Lipani Catricalà & Partners
Cristina Martorana – Orrick Herrington & Sutcliffe
Fabio Giuseppe Angelini – Scoca Avvocati Amministrativisti
Carlo Malinconico – SLM Studio Legale Malinconico
Fabio Todarello – Todarello & Partners

 

Studio dell’anno Contenzioso
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Comandè Di Nola Restuccia
De Vergottini
DLA Piper
Fraccastoro
Freshfields
Grimaldi Studio Legale
Lombardi Segni e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
Orrick Herrington & Sutcliffe
Todarello & Partners

 

Avvocato dell’anno Contenzioso
Sebastiano Zimmitti – Chiomenti
Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb
Galileo Pozzoli – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Stefano Modenesi – DLA Piper
Germana Cassar – DLA Piper
Giorgio Fraccastoro – Fraccastoro
Tommaso Salonico – Freshfields
Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale
Giuseppe Lombardi – Lombardi Segni e Associati
Cristina Martorana – Orrick Herrington & Sutcliffe
Franco Gaetano Scoca – Scoca Avvocati Amministrativisti
Fabio Todarello – Todarello & Partners
Elvezio Santarelli – Watson Farley & Williams

 

Studio dell’anno Arbitrati
ARBLIT
BonelliErede
Castaldi Partners
Cleary Gottlieb
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Eversheds
Mariconda
Watson Farley & Williams

 

Avvocato dell’anno Arbitrati
Luca Radicati di Brozolo – ARBLIT
Antonio Crivellaro – BonelliErede
Paolo Daino – BonelliErede
Rino Caiazzo – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Andrea Giardina – Chiomenti
Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb
Galileo Pozzoli – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Stefano Modenesi – DLA Piper
Giorgio Sacerdoti – Eversheds
Natalino Irti – Irti
Vincenzo Mariconda – Mariconda

 

Studio dell’anno Fonti rinnovabili
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
Clifford Chance
CMS
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
Legance
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Orrick Herrington & Sutcliffe
Osborne Clarke
Watson Farley & Williams

 

Avvocato dell’anno Fonti rinnovabili
Paolo Esposito – CBA
Carola Antonini – Chiomenti
Umberto Penco Salvi – Clifford Chance
Daniela Sabelli – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Matteo Falcione – Dentons
Giulio Maroncelli – DLA Piper
Ottaviano Sanseverino – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Piero Viganò – Gitti and Partners
Carla Mambretti – Lombardi Segni e Associati
Carsten Steinhauer – McDermott Will & Emery
Carlo Montella – Orrick Herrington & Sutcliffe
Lorenzo Parola – Paul Hastings
Michele Cicchetti – Pavia e Ansaldo
Pasquale Silvestro – Tonucci & Partners
Eugenio Tranchino – Watson Farley & Williams

 

Studio dell’anno Oil & gas
BonelliErede
CBA
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
DLA Piper
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
NCTM
Osborne Clarke
Paul Hastings
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams

 

Avvocato dell’anno Oil & gas
Carloandrea Meacci – Ashurst
Catia Tomasetti – BonelliErede
Paolo Esposito – CBA
Carola Antonini – Chiomenti
Galileo Pozzoli – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Francesco Novelli – DLA Piper
Tommaso Salonico – Freshfields
Francesco Puntillo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giuseppe Velluto – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Cristina Martorana – Orrick Herrington & Sutcliffe
Lorenzo Parola – Paul Hastings
Fabio Todarello – Todarello & Partners

 

Studio dell’anno Regulatory antitrust
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
Cleary Gottlieb
DLA Piper
Freshfields
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
McDermott Will & Emery
Pavia e Ansaldo

 

Avvocato dell’anno Regulatory antitrust
Massimo Merola – BonelliErede
Rino Caiazzo – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Stefania Bariatti – Chiomenti
Luciano Di Via – Clifford Chance
Matteo Falcione – Dentons
Alessandro Boso Caretta – DLA Piper
Domenico Gullo – DLA Piper
Tommaso Salonico – Freshfields
Silvia D’Alberti – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale
Cristina Martorana – Orrick Herrington & Sutcliffe
Sacha D’Ecclesiis – Orsingher Ortu
Francesca Morra – Paul Hastings
Filippo Fioretti – Pavia e Ansaldo
Giorgio Alù – Tonucci & Partners

 

Studio dell’anno Energy & utilities
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
Comandè Di Nola Restuccia
CMS
DLA Piper
Grimaldi Studio Legale
Linklaters
Lombardi Molinari e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
NCTM
Osborne Clarke
Paul Hastings
Roedl & Partner
Tonucci & Partners

 

Avvocato dell’anno Energy & utilities
Paolo Ghiglione – Allen & Overy
Mario Roli – BonelliErede
Paolo Esposito – CBA
Carola Antonini – Chiomenti
Antonella Brambilla – Chiomenti
Umberto Penco Salvi – Clifford Chance
Pietro Cavasola – CMS
Daniela Sabelli – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Matteo Falcione – Dentons
Francesco Puntillo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Luca Picone – Hogan Lovells
Carla Mambretti – Lombardi Molinari e Associati
Giuliano Berruti – NCTM
Lorenzo Parola – Paul Hastings

 

Studio dell’anno Tax energy
CBA
Chiomenti
Clifford Chance
CMS
DLA Piper
La Scala
Legance
Ludovici & Partners
Macchi di Cellere Gangemi
Maisto e Associati
Miccinesi e Associati
Puri Bracco Lenzi
Roedl & Partner
Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi

 

Professionista dell’anno Tax energy
Francesco Assegnati – CBA
Carlo Galli – Clifford Chance
Antonio Tomassini – DLA Piper
Raffaele Villa – EY
Renato Paternollo – Freshfields
Silvia Medici – Grimaldi Studio Legale
Riccardo Salvatori – Grimaldi Studio Legale
Daniele Majorana – La Scala
Claudia Gregori – Legance
Paolo Ludovici – Ludovici & Partners
Bernadette Accili – Paul Hastings
Ottavia Orlandoni – Puri Bracco Lenzi
Pietro Bracco – Puri Bracco Lenzi
Massimiliano Russo – Studio Signori
Giuseppe Franch – Watson Farley & Williams

 

Studio dell’anno Penale energy
Alleva & Associati
Bertolini Clerici
BonelliErede
Diodà Studio Legale
DLA Piper
Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Macchi di Cellere Gangemi
Moro Visconti de Castiglione Guaineri
Perroni e Associati
R&P Legal
Studio Legale Bana
Vassalli Olivo e Associati

 

Avvocato dell’anno  Penale energy
Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati
Niccolò Bertolini Clerici – Bertolini Clerici
Francesco Sbisà – BonelliErede
Fabio Cagnola – Cagnola e Associati
Antonio Golino – Clifford Chance
Nerio Diodà – Diodà Studio Legale
Raffaella Quintana – DLA Piper
Fabrizio Arossa – Freshfields
Francesco Mucciarelli – Mucciarelli
Giuseppe Vaciago – R&P Legal
Paola Severino – Severino
Antonio Bana – Studio Legale Bana
Riccardo Olivo – Vassalli Olivo e Associati



Studio dell’anno
Curtis
La law firm quest’anno ha conquistato il mercato: specializzazione in tutti i settori del mondo energy, crescita del dipartimento con invetimenti e lateral hire di peso, network internazionale e team multidisciplinare dotato di competenze tecniche e ampia conoscenza del business aziendale, nonché operazioni di alto profilo, sono soltato alcuni degli elementi emersi dall’opinione di mercato.

 

Avvocato dell’anno
Lorenzo Parola – Paul Hastings
All’unanimità il mercato lo ha indicato come leader indiscusso del settore. Numerosi i feedback positivi ricevuti. Ecco un esempio: «La sua conoscenza è estremamente vasta e approfondita e spazia in tutti i segmenti della filiera energetica. È anche un consulente prezioso per compiere scelte strategiche nei mercati esteri».

 

Best practice Oil & gas
Bonelli Erede
Lo studio ha seguito alcune delle operazioni più importanti dell’anno. «Professionalità delle risorse e una rete rilevante di contatti con le istituzioni europee» sono i punti di forza secondo il mercato.

 

Studio dell’anno Project finance
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Il team ha intercettato importanti mandati. Secondo il mercato «possiede una eccellente preparazione tecnica e competenza a tutto tondo anche sotto gli aspetti negoziali e relazionali».

 

Avvocato dell’anno Project finance
Monica Colombera – Legance
Dicono i clienti: «Ha un approccio al business, preparazione giuridica e una visione ampia e trasversale». Ha una reputazione di alto profilo, oltre che un track record di qualità.

 

Studio dell’anno Amministrativo / ambientale
Cintioli & Associati
Lo studio colleziona numerosi feedback positivi: «L’intero team garantisce sempre lavori di pregio giuridico».

 

Avvocato dell’anno Amministrativo / ambientale
Antonella Capria – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Con un track record di primo livello e un’esperienza pluriennale nel diritto amministrativo, «la professionista – secondo i clienti – sa cogliere le esigenze sin dall’inizio e trova in tempi rapidi la soluzione più efficace al problema».

 

Best practice Energy finance
Grimaldi Studio Legale
Lo studio ha un nome noto nel mondo dell’energia e quest’anno, in particolare, si è distinto per la notevole quantità di mandati intercettati dal team finance.

 

Studio dell’anno Contenzioso
Lombardi Segni e Associati
È considerato uno dei migliori studi italiani nell’ambito del contenzioso e anche nelle questioni legate all’energy non ha rivali.

 

Avvocato dell’anno Contenzioso
Giorgio Fraccastoro – Fraccastoro
«Assolutamente brillante nell’analisi giuridica, nell’individuare le peculiarità dei diversi casi».

 

Studio dell’anno Arbitrati
Cleary
Lo studio ha un track record di qualità sul fronte degli arbitrati nel mondo dell’energia, tra i punti di forza: il network internazionale, l’approccio multidisciplinare e l’importanza di un brand autorevole.

 

Avvocato dell’anno Arbitrati
Ferdinando Emanuele – Cleary
Un avvocato «proattivo», nel corso dell’anno è stato protagonista di numerosi arbitrati nazionali e internazionali di rilevanza economica e mediatica.

 

Avvocato dell’anno Efficienza energetica
Umberto Penco Salvi – Clifford Chance
È stato tra i primi in Italia a cogliere l’opportunità di questa specializzazione. Sul suo conto è stato detto: «Quando c’è lui, il livello di successo delle operazioni è massimo».

 

Studio dell’anno Fonti rinnovabili
Watson Farley & Williams
Tra i punti di forza di questo team: la  conoscenza del mercato delle rinnovabili, la competenza tecnica e la capacità relazionale.

 

Avvocato dell’anno Fonti rinnovabili
Carlo Montella – Orrick
Tra i più attivi e preparati nel comparto, secondo i clienti «ha un approccio commerciale, conosce a fondo la materia e le dinamiche di mercato».

 

Studio dell’anno Oil & gas
Todarello & Partners
Il team ha un know-how consolidato nel settore, una conoscenza capillare del mercato e una solida specializzazione. Segni particolari? «Il pragmatismo».

 

Avvocato dell’anno Oil & gas
Francesco Novelli – DLA Piper
Nome noto e stimato dagli operatori del settore: «Ha la capacità di comprendere il business nonché un’abilità di negoziare raramente riscontrabile sul mercato».

 

Best practice Penale ambientale
De Castiglione Guaineri e Associati
Sempre in prima linea nei processi che contano, il team quest’anno è stato particolarmente attivo e impegnato in cause legate al reato di disastro ambientale.

 

Studio dell’anno Energy & utilities
Chiomenti
Secondo molti, «i professionisti sono preparati, concreti, attenti ai dettagli e affidabili. Offrono una consulenza completa affrontando tutti gli aspetti della materia».

 

Avvocato dell’anno Energy & utilities
Francesco Puntillo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Dicono di lui: «Ottimo nelle negoziazioni, bilancia gli interessi e non lascia mai nulla di intentato sul tavolo». Una star nel settore utilities.

 

Studio dell’anno Regulatory antitrust
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Il team si distingue per la capacità di gestire il cliente e la controparte con professionalità, disponibilità e flessibilità. Nel corso dell’anno è stato tra i più attivi nel settore.

 

Avvocato dell’anno Regulatory antitrust
Tommaso Salonico – Freshfields
Riconosciuto dal mercato come una “maestro” della materia antitrust, il professionista ha dimostrato anche una forte conoscenza e padronanza del mercato energetico.

 

Studio dell’anno Tax energy
Legance
Il team segue i profili fiscali delle numerose e importanti operazioni energy condotte dal dipartimento project finance. Tra i clienti, spiccano numerose banche d’affari.

 

Professionista dell’anno Tax energy
Ottavia Orlandoni – Puri Bracco Lenzi
Dicono i clienti: «Ha la capacità di trovare risposte alle problematiche in maniera strategica non perdendo mai di vista il business aziendale».

 

Studio dell’anno Penale energy
Studio Legale Bana
Lo studio affianca con continuità operatori dell’energia in  procedimenti penali che spaziano dall’omicidio colposo agli infortuni sul lavoro.

 

Avvocato dell’anno Penale energy
Niccolò Bertolini Clerici – Bertolini Clerici
Penalista di razza assiste numerose aziende attive nel settore.

 

Studio dell’anno Italian commitment
Guarnera Advogados
L’Italian desk dello studio brasiliano segue con continuità clienti italiani, attivi soprattutto nel comparto delle rinnovabili, in finanziamenti, investimenti e installazioni di filiali in America Latina.

 

Studio dell’anno Rising star
Gitti and Partners
Dalla sua costituzione, lo studio non ha mai smesso di crescere e nell’ultimo anno ha visto l’ingresso di un noto professionista che ha avviato la practice energy.

 

Avvocato dell’anno Rising star
Sacha D’Ecclesiis – Orsingher Ortu
Responsabile antitrust dello studio, nell’ultimo anno si è fatto conoscere e apprezzare nel mercato dell’energia.

 

Team emergente dell’anno
Legance
Secondo i clienti: «Sono tutti giovani promettenti che mostrano altissima qualità nel lavoro svolto ed elevate competenze specialistiche».

 

Avvocato dell’anno emergente
Valentina Canalini – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Dicono i clienti: «Preparata tecnicamente, garantisce puntualità nel riscontro».

 

Premio Rosella Antonucci
Legalcommunity ha deciso di istituire per questa e per le edizioni future degli Energy Awards, un premio intitolato a Rosella Antonucci. E in questo modo speriamo di mantenerne vivo il ricordo. Quest’anno il premio è andato a:
Nicola Gaglione –  Lombardi Segni e Associati
Gabriele Pescarini – Dexia Crediop



foto_ab_2016

Alessandro Bertolini Clerici

Managing Director, Rothschild Global Advisory

immagine_profilo_6_3_0_0_73_82

Piergiuseppe Biandrino

General Counsel, Edison

bordogna_andrea

Andrea Bordogna

Direttore Affari Legali & Compliance, Repower

briulotta_gianfrancesco

Gianfrancesco Briulotta

Tax, Treasury & Accounting Manager, EDF EN Italia

capizzi_valerio_0_1

Valerio Capizzi

Head of Corporate Coverage Italy, ING Bank

lorenzo_di_giacchino_0

Lorenzo Di Gioacchino

Responsabile Legale, F2i SGR

immagine_profilo_6_3_0_0_73_82

Giulio Fazio

Responsabile Affari Legali e Societari Italia, Enel

ferrari_alessandra

Alessandra Ferrari

General Counsel, A2A

luca_franceschini

Luca Franceschini

Direttore Compliance Integrata, Eni

immagine_profilo_6_3_0_0_73_82

Fabio Gandini

Legal, Permitting and General Service Director, EP Produzione

angela_genovese_0

Angela Genovese

Responsabile Legale e Societario, Tirreno Power

gorla_daniele1

Carlo Daniele Gorla

Direttore Servizi Legali, Gas Natural Italia

grossi_paolo

Paolo Grossi

Amministratore Delegato, RWE Innogy Italia

immagine_profilo_6_3_0_0_73_82

Thomas Le Beux

Direttore UDB Nord Ovest, Gruppo Siram

minutoli

Alessio Minutoli

General Counsel, Italgas

andrea_navarra

Andrea Navarra

General Counsel – Erg Power Generation S.p.A.

federico_piccaluga_0

Federico Piccaluga

General Counsel, DufEnergy Trading

prataviera_emanuele

Emanuele Prataviera

Senior Fund Manager, Finanziaria Internazionale Investments SGR

reggiani_marco_0

Marco Reggiani

Direttore Affari Legali, Societari e Compliance Snam

maurizio_telemetro

Maurizio Telemetro

Head of Finance & Support, E.ON Italia

tocci_0

Enrica Tocci

Direttore Etica, Compliance e Audit, Engie

foto_alberto_torini

Alberto Torini

Senior Legal Counsel, Sace

Main Sponsor