LEGALCOMMUNITY CORPORATE M&A AWARDS
17ª Edizione
***
Presentazione edizione 2016
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da legalcommunity S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del settore Corporate, è indetto per l’anno 2016 il “Legalcommunity Corporate M&A Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore Corporate (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti o Dirigenti di società di filing) che si sono distinte per le attività svolte nel periodo dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, legalcommunity.it provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
1. STUDIO DELL’ANNO
2. AVVOCATO DELL’ANNO
3. STUDIO DELL’ANNO M&A
4. AVVOCATO DELL’ANNO M&A
5. STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
6. AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
7. STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
8. AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
9. STUDIO DELL’ANNO EQUITY CAPITAL MARKETS
10. AVVOCATO DELL’ANNO EQUITY CAPITAL MARKETS
11. STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
12. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
13. STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
14. AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
15. STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA SOCIETARIA
16. AVVOCATO DELL’ANNO CONSULENZA SOCIETARIA
17. STUDIO DELL’ANNO CORPORATE RESTRUCTURING
18. AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE RESTRUCTURING
19. STUDIO DELL’ANNO COMPETITION ANTITRUST
20. AVVOCATO DELL’ANNO COMPETITION ANTITRUST
21. STUDIO DELL’ANNO PENALE SOCIETARIO
22. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE SOCIETARIO
23. STUDIO DELL’ANNO TAX M&A
24. PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX M&A
25. STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
26. AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR
27. STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE
28. AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE
Le lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it entro lunedì 18 aprile 2016.
b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online
Legalcommunity srl, attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria.
Legalcommunity Srl pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro venerdì 13 maggio 2016.
c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti e riunione della Giuria
Il Centro Ricerche e la Redazione di legalcommunity.it selezioneranno, tra i finalisti, cinque nomi di Studi Legali e Tributari Associati e cinque nomi di Singoli Avvocati e/o Professionisti che proporranno alla Giuria.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate e attraverso il proprio voto, decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà composta da:
• esperti riconosciuti, del mondo aziendale e/o delle associazioni, nel settore del diritto societarioi;
• rappresentante di legalcommunity.it, nominato da legalcommunity S.r.l.;
• eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di legalcommunity S.r.l.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Avvocati e Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata martedì 21 giugno 2016, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala degli Corporate M&A Awards.
Legalcommunity S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Società di filing”) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. “Studio Legale e Tributario Associato” e “Singoli Avvocati e Professionisti”), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista” e “Società di filing”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista” e “Società di filing”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.
Legalcommunity S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Corporate M&A Awards – edizione 2016”.