Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui.
legalcommunity.it,la rete del mondo legale
legalcommunity.it Newsletter n.142 - 24 Luglio 2017

Editoriale

Avvocati dipendenti, il tema è nell’agenda del Parlamento… e lì rischia di restare

 
di nicola di molfetta

Premessa: questo articolo rischia di risolversi in un mero esercizio di stile. Però, il tema che dobbiamo affrontare è così rilevante per il futuro della professione forense che non si può decidere di far finta di nulla.
 

Lo scorso 28 giugno, alla Camera dei deputati, è stata presentata la proposta di legge AC 4408. Di che si tratta? Presto detto: del primo tentativo di normare il lavoro subordinato degli avvocati. O meglio, il lavoro dipendente degli avvocati che sono impiegati da altri avvocati in regime di «monocommittenza».

Il fenomeno, che esiste da sempre, è esploso negli ultimi anni per il combinato disposto della crisi e della sovrabbondanza di offerta professionale. 

I sostenitori di questa proposta di legge, che andrebbe a modificare l’articolo 19 della 247/2012, ritengono necessario provvedere all’introduzione di regole chiare sul lavoro dipendente degli avvocati, in quanto gran parte dei cosiddetti legali “sans papier” vivono una condizione di inaccettabile sfruttamento da parte dei loro colleghi muniti di clienti.

Il tema esiste e merita la ricerca di una soluzione. Ma per essere affrontato serve una vera e propria rivoluzione culturale. I collaboratori patiscono questa condizione di sfruttamento perché la professione e la legge che ne regola l’esercizio non concepiscono la forma organizzata dello studio legale. 

Anni e anni di lotta sotto traccia da parte delle istituzioni forensi, applaudite dalla “base”, nei confronti del modello degli studi associati e delle diverse declinazioni di gruppo dell’attività legale, hanno prodotto una situazione in cui, se un avvocato ha la fortuna di lavorare per una struttura che comprende e valorizza l’attività del collaboratore, riesce a godere di una posizione di vero e proprio privilegio rispetto ai tanti colleghi battitori liberi. 
Ma se, al contrario, il giovane giurista entra in uno studio padronale, dove il “dominus” (ebbene sì c’è chi ancora usa questo appellativo medievale: io propongo una legge che ne vieti l’utilizzo) si limita a tollerarne la presenza, ancorché necessaria allo svolgimento delle attività per le quali la bottega stacca profumate parcelle, rischia di non guadagnare abbastanza per affitto e spesa quotidiana. 

Quindi, anzitutto, bisogna riconoscere il merito dell’iniziativa agli onorevoli Chiara Gribaudo (Pd), Andrea Maestri (Possibile) e Valentina Paris (Pd) che hanno presentato il testo che ha ottenuto una pubblica promessa di sostegno anche da Arturo Scotto (Mdp) e Stefano Fassina (Sinistra Italiana). Così come va riconosciuto il merito di questo primo risultato alle associazioni forensi che hanno lavorato per questa causa e alla Cgil che le ha sostenute.

Detto ciò, stiamo ancora a zero. E considerato che la strada che conduce all’approvazione di una legge è lunga e irta di emendamenti, è facile immaginare che, per ora, il testo resterà solo una proposta da rilanciare nella prossima legislatura.

Resta interessante, comunque, vedere in che modo si è pensato di intervenire su questo delicato tema. L’articolo 1 della proposta di legge dice che «al lavoratore sono applicate le norme del contratto collettivo nazionale di riferimento». E qui c’è un primo problema. Il Ccnl per gli avvocati non esiste. Andrebbe negoziato. In alternativa, è stato detto durante la presentazione della proposta, si potrebbe far riferimento a quello degli studi professionali, ovvero a quello che regola i diritti del personale di segreteria e dello staff amministrativo. Ma è facile intuire che l’equiparazione dei liberi professionisti dipendenti di studio agli addetti all’amministrazione non sarebbe cosa facile da digerire.

Sempre l’articolo 1, poi, presenta quella che a tutti gli effetti sembra una falla. Un punto debole che, visto che parliamo di avvocati, potrebbe consentire a chi oggi non riconosce compensi dignitosi ai colleghi collaboratori di continuare a operare nel caro vecchio biasimabile modo. Infatti si dice che: «Nel caso in cui i contratti collettivi di livello nazionale applicabili al committente non contengano previsioni in materia di compenso, quest’ultimo è comunque proporzionato alla quantità e alla qualità della prestazione da eseguire, avendo riguardo all’impegno temporale richiesto da essa e alla retribuzione prevista dal contratto collettivo ad efficacia generale di livello nazionale applicabile al committente con riferimento alle figure professionali di competenza e di esperienza analoga a quella del lavoratore». Qui c’è davvero poco d’aggiungere. Se si lascia margine di manovra a chi deve fare il prezzo del lavoro, allora si può star sicuri che questo resterà basso come prima.
Più stringente, invece, è la prescrizione relativa al versamento dei contributi alla Cassa Forense contenuta nell’articolo 2. Qui il testo è chiaro: due terzi del dovuto a carico datore di lavoro e un terzo a carico del lavoratore. 
Infine la proposta rimanda a una delega la definizione dei parametri «caratterizzanti una monocommittenza come lavoro subordinato». Insomma, fatta la legge, si dovranno comunque aspettare i tempi di ministero del Lavoro, della Giustizia, Cnf, Ocf (l’ex Oua), Cassa e associazioni riconosciute e non, per arrivare alla definizione di un’altra legge (le delega appunto) che definisca effettivamente chi è considerabile avvocato dipendente e a quali condizioni. Un percorso infinito.

Possibile che non vi fosse una strada alternativa per affrontare il tema? In effetti sì. E lo abbiamo scritto più e più volte. Sarebbe sufficiente che gli Ordini intervenissero regolamentando, sul proprio territorio di competenza, i rapporti di collaborazione negli studi legali. Basterebbe creare un modello di contratto che, tassativamente, ogni professionista che volesse avere dei collaboratori nel proprio studio dovrebbe utilizzare. Un accordo che fissi durata del rapporto e minimo retributivo inderogabile. Fatto. A Parigi funziona così da anni. Il modello potrebbe essere agevolmente replicato se vi fosse davvero l’intenzione di sradicare il malcostume dello sfruttamento tra colleghi. 
E si pensi che in Francia una legge sugli avvocati dipendenti esiste…ma non la utilizza quasi nessuno.

@n_dimolfetta

News

Orrick con Glennmont Partners nell'acquisizione di un impianto eolico
Lun, 24 Lug 2017

Orrick ha assistito il fondo Glennmont Partners nell'acquisizione di un impianto eolico in eserci

Eolico 
Gitti e Allen & Overy nell’acquisizione di tre immobili da parte di AXA
Lun, 24 Lug 2017

AXA Investment Managers - Real Assets ha perfezionato, per conto di alcuni investitori istituzion

Fusioni e Acquisizioni 
Allen & Overy con le banche per il bond Terna da 1 miliardo
Lun, 24 Lug 2017

I titoli, destinati alla quotazione sulla Borsa del Lussemburgo, avranno una durata di dieci anni

International Capital Markets 
BonelliErede, EY e Simmons nella vendita di Poggio Antico ad Atlas Invest
Lun, 24 Lug 2017

BonelliErede ha assistito i soci di Poggio Antico – azienda vitivinicola tra i nomi più impo

Fusioni e Acquisizioni 
Chiomenti e Jones Day nel programma di covered bond di Banco Desio
Lun, 24 Lug 2017

Chiomenti e Jones Day hanno prestato assistenza rispettivamente all'emittente Banco di Desio e de

International Capital Markets 
Gattai con Aptos nell'acquisizione della divisione retail di TXT e-solutions
Lun, 24 Lug 2017

Gattai Minoli Agostinelli & Partners è stata advisor legale di Aptos, società ameri

Fusioni e Acquisizioni 
Dentons nel finanziamento a Beghelli
Lun, 24 Lug 2017

Lo studio legale ha assistito un pool di banche coordinato da Banca Imi nell'operazione del

Bancario 
Pedersoli con gli azionisti di Iven nella cessione a Rainbow
Ven, 21 Lug 2017

La società è, tra l'altro, proprietaria di Colorado Film Production, Moviement, San Isidro

Fusioni e Acquisizioni 
Lombardi Segni e Gattai nell’accordo tra Artsana e Giochi Preziosi
Ven, 21 Lug 2017

Artsana si è impegnata a rilevare il 50% della joint venture

Fusioni e Acquisizioni 
Nctm con Culti Milano per l'Ipo su Aim Italia
Ven, 21 Lug 2017

Nctm Studio Legale ha assistito Culti Milano, società facente capo al gruppo Intek, speciali

Quotazioni 
Il governo UK ha speso 1,2 milioni per le cause legate alla Brexit
Ven, 21 Lug 2017

La spesa legale del Department for Exiting the European Union ammonta per il 2016/17 a

Scenari 
Nicola Lucifero entra in LCA
Ven, 21 Lug 2017

Coordinerà il dipartimento food law

Cambio di Poltrone 
BlueGem compra Dr. Vranjes Firenze: gli studi coinvolti
Ven, 21 Lug 2017

Il fondo inglese di private equity BlueGem Capital Partners ha acquisito il controllo d

Private Equity 
Gatti Pavesi Bianchi con SprintItaly in Borsa
Ven, 21 Lug 2017

Dopo il collocamento privato di azioni, arriva oggi in Borsa la spac SprintItaly, promossa d

Quotazioni 
BonelliErede e CBA nel finanziamento da 50 milioni a Mer Mec
Ven, 21 Lug 2017

BonelliErede e CBA Studio Legale hanno assistito, rispettivamente, Banca Nazionale del Lavoro&nbs

Bancario 
Aba Chemical Corporation compra Amino Chemicals: gli advisor legali
Ven, 21 Lug 2017

Chiomenti ha assistito Aba Chemical Corporation - società con sede in Cina attiva nel settore chi

Fusioni e Acquisizioni 
Star Capital compra Biochemical Systems International: gli studi in campo
Ven, 21 Lug 2017

Russo De Rosa Associati e Accinni Cartolano hanno assistito Star Capital sgr che, attraverso il F

Private Equity 
Lexellent con Ryanair per la certificazione previdenziale dei dipendenti
Ven, 21 Lug 2017

Lexellent, con gli avvocati Sofia Bargellini&nbs

Diritto del Lavoro 
Gelmetti, Curtis e Linklaters nel passaggio di Precetti a De Wave
Gio, 20 Lug 2017

Il Gruppo De Wave - controllato dal fondo di private equity Xenon PE VI - attraverso la propria h

Fusioni e Acquisizioni 
Chiomenti e Nasaw per il 100% di Simonetta
Gio, 20 Lug 2017

Chiomenti ha assistito Carisma e Isa, produttore del settore dell'abbigliamento, in relazion

Fusioni e Acquisizioni 
Withers per il passaggio di Szczesny alla Juventus
Gio, 20 Lug 2017

Lo studio legale, con il socio Luca Ferrari, ha assistito il portiere dell’Arsenal nel suo t

Contrattualistica 
Chiomenti nella riorganizzazione global del gruppo Accor
Gio, 20 Lug 2017

Chiomenti ha assistito Accor Hospitality Italia in relazione agli aspetti di diritto italiano del

Fusioni e Acquisizioni 
Studio Sat per Sirmax nella jv Autotech-Sirmax
Gio, 20 Lug 2017

Sirmax, produttore di tecnopolimeri per diversi settori industriali, e Autotech Polymer

Fusioni e Acquisizioni 
LabLaw vince per Milano Serravalle
Gio, 20 Lug 2017

Lablaw ha assistito con successo, con un team formato dal founding partner Francesco

Diritto del Lavoro 
Perroni e Scurria ottengono assoluzione per l'ex sindaco di Messina
Gio, 20 Lug 2017

Il 19 luglio la Corte d'Appello di Messina ha pronunciato sentenza di assoluzione, perchè il fatt

Penale Societario 
Ecco perché da settembre Linklaters avrà un ufficio a Lecce
Gio, 20 Lug 2017

Sul campo una squadra di 5 avvocati coordinati da Emilia Chiarello

Scenari 
Barry Callebaut rileverà D'Orsogna Dolciaria: gli advisor legali
Gio, 20 Lug 2017

Coinvolti Gop, Varrenti Avvocati e Tonucci & Partners

Fusioni e Acquisizioni 
Gli studi del club deal Orienta-Sidac
Mer, 19 Lug 2017

Orienta Partners, assieme a un gruppo di imprenditori e investitori italiani e il

Fusioni e Acquisizioni 
Opa di Pantheon su Tbs Group: gli studi in campo
Mer, 19 Lug 2017

Si è conclusa con successo l’opa su Tbs Group lanciata dal Gruppo Pantheon - attivo nel sett

International Capital Markets 
Gli studi del bond da 1 miliardo di Atlantia
Mer, 19 Lug 2017

Coinvolti White & Case, Linklaters e Maisto e Associati

International Capital Markets 
Gli studi legali nella maxi cartolarizzazione di npls di Unicredit
Mer, 19 Lug 2017

La banca si prepara a cedere 17,7 miliardi di crediti deteriorati ai veicoli constituiti da Fortr

Bancario 
Aew compra un immobile in via Torino: gli studi coinvolti
Mer, 19 Lug 2017

Gatti Pavesi Bianchi e Ashurst hanno assistito Aew nell’acquisizione – per conto del fondo C

Fusioni e Acquisizioni 
Stirling Square Capital Partners investe in Isoclima: gli advisor legali
Mer, 19 Lug 2017

Nell'operazione Pavia e Ansaldo, Gattai Minoli Agostinelli & Partners, White & Case

Private Equity 
Pedersoli, Cleary e Chiomenti per una partecipazione in Caffitaly
Mer, 19 Lug 2017

Cleary Gottlieb assiste Alpha Private Equity nella cessione a Compagnie Nationale à Portefeuille

Private Equity 
Glenalta all’Aim con Gatti Pavesi Bianchi
Mer, 19 Lug 2017

Lo studio ha operato con un team coordinato da Stefano Valerio

Quotazioni 
Lablaw e Marazza siglano una parnership labour
Mar, 18 Lug 2017

Gli studi specializzati nel diritto del lavoro e nelle relazioni industriali avviano un

Diritto del Lavoro 
Baker McKenzie con FS e Busitalia per l'acquisizione di Qbuzz
Mar, 18 Lug 2017

Il closing dell’operazione è previsto all’esito dell’iter procedurale e autorizzativo stabilito e

Fusioni e Acquisizioni 
Cba con Idea Fimit per un complesso immobiliare a La Spezia
Mar, 18 Lug 2017

Cba ha seguito Idea Fimit sgr nell'operazione che, in nome e per conto del Fondo Housing Soc

Fusioni e Acquisizioni 
Lca per il 100% di Meta J a Links
Mar, 18 Lug 2017

Gli aquirenti sono stati invece seguiti dall'avvocato Luciano Calò

Fusioni e Acquisizioni 
Allen & Overy per il bond di Erg
Mar, 18 Lug 2017

Allen & Overy ha assistito Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e UniCredit Bank, in

Energy&Utilities 
Simmons e i-legally per la cessione di SodaStream Professional
Mar, 18 Lug 2017

Per Simmons ha agito Ariel Nachman e per i-legally Giuseppe Sperti e Paola&nb

Fusioni e Acquisizioni 
Gatti Pavesi Bianchi nel debutto in Borsa di PharmaNutra
Mar, 18 Lug 2017

Al via il 18 luglio le negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant di PharmaNutra, azienda

Quotazioni 

Newswire

Fraccastoro vince per Terna al Tar di Napoli
Lun, 24 Lug 2017

Giorgio Fraccastoro, founding partner dell'omonimo studio, con la collabora

Contenzioso 
Bonazzi Ceccaroli Tavoni e Giovannelli con Energon nel riacquisto del 37% da Nem
Lun, 24 Lug 2017

Gli studi legali Bonazzi Ceccaroli Tavoni (con gli avvocati Augusto Bonazzi e

Private Equity 
Nctm assiste AIRiminum nell’accordo strategico con Ryanair
Ven, 21 Lug 2017

Nctm Studio Legale ha assistito AIRiminum, la società di gestione dell’aeroporto di Rimini, nell’

Contrattualistica 
Mazzantini nominato presidente dell'Organismo di vigilanza di Sitmb
Ven, 21 Lug 2017

L’avvocato Silvano Mazzantini, socio di Marazzi & Associati, è stato nominat

Nomine 
Di Tanno con N&W Global Vending nella joint venture con Cafection
Ven, 21 Lug 2017

Di Tanno e Associati ha affiancato N&W Global Vending nella strutturazione dell’operazione ch

Private Equity 
Legance per il finanziamento di Cbre
Gio, 20 Lug 2017

Si tratta della prima operazione di financing realizzata da Allianz S.p.A in Italia

Bancario 
Pirola per il patent box di Harmont & Blaine
Gio, 20 Lug 2017

Pirola Pennuto Zei & Associati ha affiancato Harmont & Blaine, noto marchio del settore d

Tax 
Baker McKenzie vince per Abercrombie & Fitch
Gio, 20 Lug 2017

Abercrombie & Fitch è stata assistita da Baker McKenzie davanti alla Corte di Giustizia dell'

Diritto del Lavoro 
Legalitax con Federica Pellegrini
Gio, 20 Lug 2017

L’atleta e pluri-campionessa di nuoto Federica Pellegrini sarà

Contrattualistica 
R&P Legal per l'aeroporto di Salerno-Pontecagnano
Gio, 20 Lug 2017

R&P Legal ha affiancato il Consorzio aeroporto di Salerno-Pontecagnano nella valutazione circ

Amministrativo e Appalti 
Anticontraffazione: Crea vince per l'Oreal
Gio, 20 Lug 2017

Crea Avvocati Associati, con il managing partner Daniele Caneva

Proprietà Intellettuale 
Sts Deloitte assiste con successo Dusty
Gio, 20 Lug 2017

Sts Deloitte ha affiancato Dusty, società attiva nel settore dei rifiuti, nel ricorso avvers

Amministrativo e Appalti 
Gop per i Territori Virtuosi di Cariplo
Mer, 19 Lug 2017

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners si è aggiudicato – insieme alle soci

Amministrativo e Appalti 
Leading Law per lo statuto del Consorzio delle Regge Sabaude
Mer, 19 Lug 2017

Leading Law, con il notaio Andrea Ganelli, ha curato l’approvaz

Regulatory 
Orrick al consiglio di stato per 10 nuovi treni per la metro di Napoli
Mer, 19 Lug 2017

Il collegio difensivo composto dall’avvocato Alessandra Quattrini

Amministrativo e Appalti 
Gitti e Ruggiero-Visco nel rinnovo degli accordi finanziari per la continuità del Consorzio Agrario di Parma
Mar, 18 Lug 2017

Sono diventati efficaci gli accordi sottoscritti in data 12 e 23 giugno 2017 con i quali è stato

Ristrutturazioni Societarie e Fallimenti 
Cma con Omb valves per il 100% di Vogt Valves di Flowserve Corporation
Mar, 18 Lug 2017

Omb valves, assistita da Cma - Caffi Maroncelli e Associati, ha perfezionato l’acquisto del

Fusioni e Acquisizioni 
Dla Piper con Eurovita Assicurazioni nel lancio del superpir
Mar, 18 Lug 2017

Dla Piper ha assistito Eurovita Assicurazioni nel lancio di superpir, uno dei primi prodotti pir

International Capital Markets 
Moggi riccorre in Cassazione per l'annullamento della radiazione
Mar, 18 Lug 2017

I legali di Luciano Moggi, gli avvocati Enrico

Amministrativo e Appalti 
Cancrini assiste con successo Research Consorzio Stabile, Co.Bar e Atzwanger
Mar, 18 Lug 2017

Cancrini ha assistito con successo Research Consorzio Stabile, Co.Bar e Atzwanger, di fronte al C

legalcommunity.it

Privacy

Social Network

© 2016 LC s.r.l. - via Morimondo, 26 - 20143 Milano - Tel. +39 02 8424 3870 - P.I. e C.F. 07619210961
Per non ricevere più la newsletter di legalcommunity.it modifica il tuo profilo cliccando qui.