Home > Bees > Milano Notai

Start up innovative: piu’ incentivi fiscali per chi investe

Più incentivi fiscali per chi investe in start up innovative: la Commissione Europea ha approvato la richiesta presentata dall’Italia.

Diventano pienamente operative le modifiche al precedente regime volte a aumentare gli sgravi fiscali per chi investe nelle start up innovative e a rendere tali agevolazioni fruibili in modo stabile e permanente.

Nel dettaglio, per le persone fisiche che investono nelle start up innovative è stato apportato un aumento dell’aliquota di detrazione dall’imposta lorda dal 19% al 30% fino a un importo massimo di 1 milione di euro l’anno, invece di 500.000,00 euro.

Per quanto riguarda le persone giuridiche, queste possono invece beneficiare di una deduzione dall’imponibile IRES pari al 30% dell’investimento (in sostituzione del precedente 20%), con tetto massimo di investimento annuo pari a 1,8 milioni di euro.

Gli incentivi sono usufruibili sia in caso di investimenti diretti, sia in caso di investimenti indiretti per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) e di altre società che investono prevalentemente in questa tipologia di impresa.

Tale cambio di regime fiscale permetterà di sostenere e incrementare lo sviluppo di imprese innovative ad alto valore tecnologico attraendo un numero sempre maggiore di investitori.

Milano Notai

via Manzoni, 14 - Milano

www.milanonotai.it

studio@milanonotai.it