Home > Bees > Milano Notai

Incontro formativo, L'escrow agent: casi di applicazione pratica

Lo Studio Milano Notai ha organizzato l'incontro L'escrow agent: casi di applicazione pratica, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

Le richieste di agire come escrow agent sono diventate sempre più frequenti nelle operazioni che coinvolgono il nostro Studio. Tali richieste sono legate al pagamento di un prezzo per l’acquisto di immobili, di quote, di azioni e di aziende da parte principalmente di clienti stranieri; sono volte ad assicurare l’adempimento di obbligazioni, necessarie al buon esito di una trattativa; si inseriscono in una procedura fallimentare o semplicemente si tratta di depositi di valori mobiliari e di certificati azionari.

Il notaio italiano gestisce gli escrow account in nome proprio ma per conto del cliente, annotando ogni incarico in un apposito registro sottoposto al controllo del Ministero della Giustizia.

Intendiamo approfondire l’utilizzo di questo strumento proprio del diritto anglosassone, tramite l’esperienza anche di un solicitor e di un penalista.

L’incontro - ristretto a 30 partecipanti - si terrà il 28 gennaio dalle ore 12 alle ore 14,30 presso il nostro studio in via Manzoni, 14, cortile interno, quarto piano e si concluderà con un business lunch.

 

Programma

ore 12 - L’escrow agent e l’escrow agreement nella disciplina e nella prassi del Regno Unito - avv. Clive Cutbill, International Risk & Compliance Director Withers LLP e avv. Roberta Crivellaro, Managing Partner di Withers LLP Italia

ore 12,15 - La gestione dell’escrow account dal punto di vista del penalista: obblighi antiriciclaggio e tenuta dei registri da parte del professionista italiano - avv. Armando Simbari, Partner dello Studio Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi

ore 12, 30 - Il contratto di escrow nella disciplina italiana. Obblighi e responsabilità del notaio. Casi di applicazione pratica - notaio Giovannella Condò, Partner dello Studio Notarile Milano Notai

L’Ordine degli avvocati di Milano ha attribuito 1 credito formativo professionale.

Si richiede di confermare la partecipazione all’indirizzo eventi@milanonotai.it. Saranno accettate le prime 30 adesioni.

Milano Notai

via Manzoni, 14 - Milano

www.milanonotai.it

studio@milanonotai.it